EC3

Al via l'Ec3, il Centro Europeo contro il Cybercrimine

Con sede a L'Aja, collaborerÓ con aziende, banche, centri di ricerca, UniversitÓ, con lo scopo di convogliare le informazioni sui crimini online
Al via l'Ec3, il Centro Europeo contro il Cybercrimine FASTWEB S.p.A.

 

Furti d'identità, di dati bancari, pedopornografia e tutti gli altri reati su internet da oggi hanno un nuovo nemico: è il centro europeo contro il cybercrimine che in collaborazione con l'Europol monitorerà la rete 24 ore su 24 e aiuterà gli Stati a combattere i criminali virtuali.

Il centro EC3, progetto della Commissione Ue con budget Europol, nasce oggi con sede all'Aja. Circa 40 persone nello staff che quotidianamente collaborerà con aziende, banche, centri di ricerca, Università, con lo scopo di convogliare le informazioni sui crimini online che per definizione travalicano i confini nazionali, e quindi rendere più semplici le indagini delle polizie nazionali. Lo scambio di dati e l'allerta immediata sulle frodi, per esempio, è fondamentale in casi come phishing o frodi bancarie, che possono essere subito bloccate in più Stati senza aspettare l'indagine nazionale.

In base ai dati di Bruxelles, il crimine online preoccupa l' 89% dei cittadini europei che a causa dei dubbi non fornisce dati su internet, e quindi non utilizza servizi utili come l'e-banking. Il 61% ha infatti paura di subire furti d'identita'. Il cybercrime ha un giro d' affari da 750 miliardi di euro all' anno, e utilizza anche i 150mila virus in circolazione che infettano altrettanti computer ogni giorno.

9 gennaio 2012

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail