Agcom, nuove regole sul diritto d'autore online

Agcom, nuove regole sul diritto d'autore online

Adottato con voto unanime il nuovo regolamento sul copyright, che entrerÓ in vigore il 31 marzo 2014
Agcom, nuove regole sul diritto d'autore online FASTWEB S.p.A.

Nuove regole sul copyright online. Il Consiglio dell' Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha adottato, con voto unanime, il regolamento per la tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica, che entrerà in vigore il 31 marzo 2014.

Il provvedimento è volto a contrastare il fenomeno della pirateria e  non incide in alcun modo sulla libertà della rete. Il procedimento è caratterizzato dal pieno rispetto del principio del contraddittorio. Per avviarlo, è richiesta la presentazione di un'istanza da parte del titolare del diritto. Pertanto, l'Autorità non agirà d'ufficio: è quindi escluso che i provider siano chiamati a svolgere un'attività di monitoraggio della rete. Non solo i provider, ma anche l'uploader (ovvero chi carica contenuti) e i gestori della pagina e del sito internet possono “far concludere la procedura attraverso l'adeguamento spontaneo e presentare controdeduzioni”.

Gli atti vengono archiviati se il titolare del diritto si rivolge all'Autorità giudiziaria. Le misure inibitorie - che sono quelle previste dal decreto legislativo n. 70 del 2003 - saranno improntate a criteri di adeguatezza, gradualità e proporzionalità.

L'intervento dell' Agcom "si fonda inoltre sulla convinzione che la lotta alla pirateria non possa limitarsi all'opera di contrasto ma debba essere accompagnata da una serie di azioni positive volte a creare una cultura della legalità nella fruizione dei contenuti. In questo senso potra' operare l' apposito Comitato tecnico, formato da rappresentanti di tutti gli stakeholder e delle istituzioni interessate, che avrà il compito di favorire forme di autoregolamentazione finalizzate all'educazione degli utenti e alla promozione dell' offerta legale".

12 dicembre 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail