app sostenibilità

Vivere in modo sostenibile e aiutare l’ambiente: le app green da usare

Uno stile di vita sostenibile e che aiuta l’ambiente trova un alleato nella tecnologia: le app a disposizione di tutti che aiutano a vivere green
Vivere in modo sostenibile e aiutare l’ambiente: le app green da usare FASTWEB S.p.A.

Adottare uno stile di vita all’insegna della sostenibilità permette di aiutare l’ambiente e di preservare il pianeta dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici. Per ricordare che il pianeta è solo uno e che dobbiamo preservarlo, il 22 aprile si festeggia la Giornata mondiale della Terra 2021 con manifestazioni e iniziative a favore della sostenibilità. Preservare il proprio pianeta è un lavoro da compiere ogni giorno, anche e soprattutto nei piccoli gesti: scegliendo di usare meno plastica, facendo con attenzione la raccolta differenziata o preferendo mezzi di trasporto green.

In questo viene in aiuto la tecnologia, con app dedicate alla sostenibilità e che aiutano ad avere una maggiore consapevolezza dell’impatto del comportamento di ogni individuo sull’ambiente.

Si potrà calcolare la propria carbon footprint, cioè l’impronta ecologica che ogni persona ha sull’ecosistema con le sue abitudini quotidiane. Oppure usare le app per ottimizzare il riciclo dei rifiuti in casa, evitare gli sprechi alimentari, o ancora condividere queste esperienze su social network dedicati così da creare una community pronta a vivere in modo eco-friendly. Ecco alcune delle app da usare che aiutano a vivere green e proteggere il pianeta.

Carbon footprint & CO2 tracker: calcolare l’impronta ecologica

app carbon footprintCalcolare la propria impronta ecologica è importante, perché consente di avere piena consapevolezza di quanto le proprie abitudini quotidiane abbiano un impatto, positivo o negativo che sia, sul pianeta.

Esistono molte app e calcolatori online che permettono di determinare la carbon footprint, che viene indicata come la quantità di emissioni di anidride carbonica che il proprio stile di vita comporta.

A influire c’è la modalità usata per muoversi per andare a lavoro, la dieta e le abitudini che si hanno in casa. App come Carbon footprint & CO2 tracker consentono di inserire i dati relativi alle proprie abitudini, calcolare le emissioni di anidride carbonica e monitorare quelle previste. Per usare l’app, che è disponibile sia nel Play Store per i dispositivi Android che nell’App Store per quelli Apple, bisogna creare un account e attivare il GPS. Si potrà così avere a portata di mano una stima del proprio impatto e ridurlo: magari scegliendo di andare a piedi, usare il car sharing o prendere un bus invece di guidare l’auto privata fino a lavoro.

Aworld, l’app italiana per vivere green

app aworldI piccoli gesti quotidiani sono importanti per preservare il pianeta e da questa idea nasce l’app Aworld, sviluppata da una startup italiana, che propone ai suoi utenti dei contenuti per coinvolgerli sui temi della sostenibilità, così come strumenti per misurare il proprio impatto sull’ambiente e suggerimenti per modificare le proprie abitudini così che abbiano un impatto positivo.

L’app si basa sulle tecniche di gamification per coinvolgere gli utenti e proporre uno stile di vita eco-friendly.

Inoltre, è stata scelta dalle Nazioni Unite per la campagna ActNow sulla sostenibilità e la crisi climatica ed è disponibile sia per i dispositivi Android nel Play Store che iOS nell’App Store.

Smart Ricicla: raccolta differenziata più facile

app smart riciclaLa raccolta differenziata consente di attuare un sistema di riciclaggio dei rifiuti efficace e ridurre l’inquinamento, ma a volte può esserci confusione su cosa gettare dove. L’app Smart Ricicla è una guida a portata di smartphone per la raccolta differenziata, aiutando a smaltire correttamente i rifiuti, anche attraverso mappe dei punti di raccolta e dizionario dei simboli di riciclaggio. L’app è disponibile solo per dispositivi Android nel Play Store, ma gli sviluppatori hanno già annunciato l’arrivo di una versione anche per i device Apple. Al momento l’app conta oltre 1500 comuni in Italia, ma ogni giorno se ne aggiungono di nuovi, e mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni necessarie per contribuire in modo attivo alla raccolta differenziata della città dove si trovano. 

Too Good To Go: evitare gli sprechi alimentari

app too good to goOgni anno viene gettato nella spazzatura un terzo di tutto il cibo prodotto e ancora buono da mangiare. Gli sprechi alimentari sono un tema importante nella sostenibilità, perché la produzione di cibo richiede risorse ed energia che vanno preservate.

Un modo per dare il proprio contributo è usare app che combattono gli sprechi alimentari, come ad esempio Too Good To Go.

Gli utenti potranno iscriversi e acquistare per pochi euro le “magic box”, che contengono il cibo invenduto dei ristoranti, bar e supermercati che vi aderiscono. In pochi tap sullo smartphone sarà così possibile portare a casa una cena con pochi euro e salvare del cibo che altrimenti sarebbe finito nella spazzatura. L’app è disponibile sia nel Play Store di Google che nell’App Store di Apple.

GreenApes: un social network per la sostenibilità

app greenapesCreare una community è importante per sostenersi ogni giorno nell’adozione di uno stile di vita più green e qui entrano in gioco social network come GreeApes. L’app disponibile sia per Android che per iOS offre una combinazione di interazioni sociali, premi e giochi per promuovere la sostenibilità, con la possibilità di scambiare idee ed esperienze con gli altri utenti. Inoltre, è possibile certificare i propri comportamenti green e ottenere dei premi sia a livello locale, nelle attività commerciali che aderiscono all’iniziativa, che a livello nazionale e internazionale.

MaydayEarth, l’app per segnalare emergenze ambientali

app maydayearthSegnalare un luogo da ripulire, ad esempio dalla plastica, e coinvolgere altri utenti per preservare l’ambiente. Questo è lo scopo dell’app maydayEarth, che permette di creare dei “myday” ambientali e lanciare campagna per aiutare a difendere la natura. Gli utenti possono fare foto della zona da ripulire, geolocalizzarla e chiedere l’aiuto di altri nella stessa località grazie a questa app disponibile sia nel Play Store che nell’App Store.

App green per bimbi: MeteoHeroes

app meteoheroesAnche i più piccoli possono essere educati a uno stile di vita sostenibile grazie ad applicazioni e videogiochi a tema ambientale come MeteoHeroes. Il progetto lanciato dal Centro Meteo Epson promuove la cultura ambientale e meteorologica, insegnando ai bambini quali sono i fenomeni atmosferici e come usarli per difendere e salvare la natura. L’app è disponibile sia nel Play Store per i dispositivi Android che nell’App Store per quelli iOS.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail