
L'idea è di tre fratelli di Miami, hanno unito le loro forze per creare un dispositivo che consenta agli utenti di fare i propri saponi e detersivi a casa, con l'obiettivo di eliminare gli eccessi di plastica. Soprannominato Cleanyst, è un elettrodomestico compatto che consente agli utenti di miscelare il proprio shampoo, gel doccia, sapone liquido e detersivo per piatti semplicemente aggiungendo acqua alle bustine pre-preparate.
"Nel 2015, ci siamo ispirati ai sistemi di bottiglie riutilizzabili per miscelare detergenti per superfici diluendo i concentrati a bassa viscosità", affermano i fratelli Gunia. "Poiché i prodotti che è possibile produrre in questo modo sono molto limitati, abbiamo deciso di creare un sistema in grado di miscelare praticamente tutti i tipi di concentrato e di sbloccare completamente la potenza del mescolamento in bottiglie riutilizzabili."
Cleanyst dispone di una brocca nella parte posteriore per l'acqua del rubinetto e viene fornito con bustine premiscelate, a base di ingredienti vegetali. Gli utenti devono semplicemente riempire la brocca, inserire la bustina di ingrediente nel dispositivo, selezionare la funzione sul display LCD del dispositivo e premere OK. Il dispositivo riscalda l'acqua e prepara la miscela che viene scaricata direttamente in una bottiglia riutilizzabile. L'intero processo dall'inizio alla fine richiede da uno a tre minuti e agli oli essenziali possono essere aggiunti anche miscele, consentendo agli utenti di personalizzare i prodotti per la casa in base ai loro gusti personali.
"Sebbene la sostenibilità sia al centro della nostra missione, ci dedichiamo anche a offrire prodotti sorprendenti, sicuri, efficaci e personalizzabili", affermano i fratelli. L'attuale prototipo Cleanyst pesa poco più di 5 kg e misura 42 cm di altezza, 21,6 cm di larghezza e 30,48 cm di profondità, che dovrebbero adattarsi a qualsiasi mobile da cucina medio.
Oltre ad essere un ottimo modo per risparmiare denaro, il dispositivo aiuta a ridurre i rifiuti di plastica per uso domestico, quindi nonostante le bottiglie fornite siano di plastica, possono essere utilizzate più e più volte. Hanno anche messo in atto un sistema per riciclare le vecchie bustine degli ingredienti. Cleanyst è stato recentemente oggetto di una campagna di crowdfunding di successo su Kickstarter, con le consegne per i sostenitori in partenza da dicembre di quest'anno.
Il prezzo finale al dettaglio e la disponibilità commerciale devono ancora essere annunciati, tuttavia, è previsto che l'elettrodomestico avrà un costo intorno ai 200 dollari, che include due bottiglie riutilizzabili da 350 e 475 ml e due sacchetti di sapone.
8 luglio 2019
Fonte: newatlas.com