Se il mondo è bello perché è vario, quello della telefonia potrebbe addirittura essere definito eccezionale. Tenendo in considerazione tutti i vari operatori attivi sul nostro mercato e le varie offerte, fisse e mobile, a disposizione degli utenti, si hanno centinaia e centinaia di diverse opzioni tariffarie tra le quali scegliere. Ma non è detto che una tale abbondanza sia necessariamente un fatto positivo: potrebbe anche accadere che l'utente, non riuscendo a orientarsi tra la miriade di proposte, finisca con lo scegliere tariffe meno convenienti di quanto pensa.

E ora che la gran parte degli operatori è in grado di offrire sia servizi di telefonia mobile, sia servizi di telefonia fissa e Internet, assume sempre maggiore concretezza l'opzione di affidarsi a un unico operatore. Lo "spezzatino" di offerte, infatti, è meno conveniente di quanto si possa pensare: sia da un mero punto di vista economico, sia da un punto di vista pratico, scegliere un solo fornitore di servizi telefonici garantisce molti più vantaggi che svantaggi.

 

Telefoni fissi e smartphone convivono negli uffici

Le micro aziende e i professionisti, poi, sono quelli che possono trarre i maggiori benefici da questa soluzione: spese ridotte, meno carta e meno burocrazia e la possibilità di avere un servizio più efficiente e e proprie esigenze. Insomma, una riduzione di sprechi a 360°, a tutto vantaggio dell'azienda.

PMI, come risparmiare sulla bolletta del telefono

La scelta di un unico operatore telefonico per smartphone e linea fissa/Internet dell'ufficio ha come effetto immediato un calo nei costi sostenuti per le spese telefoniche. Gli operatori, infatti, sono soliti "premiare" i clienti più fedeli con pacchetti ad hoc, che consentono di risparmiare sulla bolletta del telefono. Solitamente, i clienti che sottoscrivono un'offerta mobile (o viceversa) possono ottenere uno sconto, anche sostanziale, nel caso scelgano lo stesso operatore anche per la linea fissa (o viceversa). Ciò consente di risparmiare sia sulla linea Internet in ufficio, sia sulla bolletta dello smartphone, due delle voci più importanti nel bilancio mensile di un professionista o di una micro impresa.

 

A lavoro con lo smartphone

Operatore telefonico unico, i vantaggi

Scegliere un unico operatore telefonico per telefono d'ufficio e smartphone, però, ha vantaggi considerevoli anche da un punto di vista pratico. Prima di tutto, si riceverà una sola bolletta e una sola fattura: sarà più semplice analizzare costi e spese e valutare attentamente tutte le voci. Ma avere un unico operatore telefonico vuol dire poter contare anche su un unico servizio clienti, cui rivolgersi per tutte le vostre domande ed esigenze. Non si dovrà perder tempo, dunque, tra vari nomi e risponditori automatici e si potrà fare affidamento su un servizio clienti affidabile, pronto a risolvere tutti i problemi che si avranno.

copyright CULTUR-E