Un progetto sostenibile e lungimirante, quello avviato dal Comune di San Bellino (RO), una realtà di poco più di 1.100 abitanti, in prevalenza over 50. L'obiettivo dell'iniziativa era sviluppare un processo virtuoso che permettesse di "rovesciare" la piramide sociale, cercando di trattenere i giovani e invogliandoli a non lasciare il paese per trasferirsi in città. Come? Attraverso il loro più ampio coinvolgimento nella vita della comunità e nelle iniziative pubbliche attraverso un'app per smartphone.

"Il progetto si inserisce nella più ampia vision che la nostra amministrazione intende attuare durante il mandato elettorale, coinvolgendo più direttamente i cittadini nella vita attiva del loro paese - ha spiegato il consigliere comunale Alessandro Zangrossi -. Lo strumento che abbiamo scelto, l'app Municipium, permette la massima condivisione delle novità, delle attività e dei servizi presenti nel territorio comunale".

L'app, scaricabile gratuitamente e utilizzabile su smartphone a cuore iOS e Android, dà la possibilità all'amministrazione di inviare ai cittadini comunicazioni in tempo reale, segnalando gli eventi presenti sul territorio. Fornisce, inoltre, un'ampia gamma di servizi informativi relativamente alla raccolta dei rifiuti porta a porta, all'ecocentro comunale, al ritiro a domicilio degli ingombranti e un glossario per far capire come differenziare correttamente i rifiuti.

Un comune più "social" Gli eventi e le news comunali possono essere condivisi dai cittadini tramite SMS, WhatsApp e sui principali social, direttamente dall'app, che assicura ai cittadini anche un facile accesso alle mappe dei punti di interesse degli uffici pubblici, costantemente aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Inoltre, grazie al comodo sistema multi-comune, gli utenti avranno la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche degli altri comuni Italiani che utilizzano la medesima app. "Il minimo che un'amministrazione lungimirante e votata al coinvolgimento dei cittadini alla res publica possa fare, oggi, è dare strumenti rapidi, fruibili ed efficaci per tale scopo. L'app Municipium va proprio in questa direzione, così come il sito MyPortal, creato per garantire una maggior vicinanza dell'amministrazione comunale ai cittadini e una maggior trasparenza nella gestione della cosa pubblica", ha commentato soddisfatto il sindaco della cittadina rodigina, Aldo D'Achille, ritirando il premio Egov 2015 conferitogli in occasione della scorsa edizione di Smau Milano.     11 luglio 2016