La messa in sicurezza delle infrastrutture e la protezione dei cittadini sono oggi una priorità assoluta.

Nonostante in Italia si parli da molto tempo dei piani di manutenzione sul costruito per assicurare adeguati livelli di sicurezza, lo stato attuale dei controlli è basato su ispezioni visive e/o strumentali periodiche che comportano costi elevati e non offrono garanzie di efficacia e tempestività.

Oggi gli enti pubblici hanno l'opportunità di cambiare approccio, grazie a connessioni internet sempre più veloci, all'Internet of Things e a tecnologie di monitoraggio innovative ed automatizzate, con le quali è possibile monitorare in modo semplice, preciso ed immediato lo stato di tutte le opere civili.

Smart Infrastructure di Fastweb è una soluzione IoT basata su sensori passivi in Fibra Ottica ed una piattaforma Cloud di semplice utilizzo, in grado di controllare e gestire la manutenzione di qualsiasi tipo di infrastruttura.

Scopri come è possibile programmare una manutenzione efficace di strade, ponti, gallerie, ferrovie così come gasdotti, condotte idriche e fognarie, dighe, reti idroelettriche, ma anche scuole, ospedali, chiese, fino a includere tutto il patrimonio artistico e archeologico italiano.

Buona visione!