Il settore insurance possiede alcune caratteristiche peculiari che devono essere tenute in conto nel processo di GDPR assessment.

Dal 25 maggio scorso, infatti, è applicato in Italia il Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali. La nuova disciplina uniforma le regole in tutti i Paesi Membri dell'Unione e rappresenta la più grande riforma nel settore della data protection e della data governance.

Il GDPR ha ripercussioni particolari su alcuni settori, specie quelli in cui l'acquisizione di dati personali rappresenta il core business (come avviene per alcune attività di profilazione/marketing) o è comunque un'attività centrale per l'erogazione dei servizi core (come in ambito assicurativo).

 

GDPR assessment: il trattamento dei dati personali in ambito assicurativo

Il settore assicurativo possiede alcune caratteristiche peculiari che dovranno essere attentamente valutate in sede di GDPR assessment. Un esempio su tutti è il trattamento dei dati personali comuni (nome, cognome, data e luogo di nascita?) e quello, invece, di categorie particolari di dati personali idonee, per esempio, a rivelare lo stato di salute del momento.

Altro elemento da valutare attentamente in fase di GDPR assessment sarà l'esplicitazione del consenso da parte dell'interessato nell'ambito dei trattamenti effettuati all'interno della cosiddetta "catena assicurativa", quindi con riferimento a tutti i soggetti coinvolti nell'esecuzione del contratto di assicurazione.

 

GDPR assessment nelle assicurazioni: il ruolo degli agenti

In sede di GDPR assessment sarà necessario valutare e individuare il ruolo degli agenti assicurativi nel modello di gestione e organizzazione della data protection. In funzione delle attività e dei servizi svolti, sarà necessario qualificare tali soggetti come Responsabili del trattamento o come Titolari del trattamento e questo comporterà obblighi e responsabilità differenti.

 

GDPR assessment nelle assicurazioni: un modello di riferimento

Cosa implica, dunque, l'adeguamento al GDPR per le assicurazioni? In questo documento realizzato dagli esperti legali di NetworkDigital360, troverete indicazioni e consigli su come operare un corretto GDPR assessment.

  • Quali sono gli adempimenti più complessi in sede di assessment?
  • Quali sono le semplificazioni previste per il settore insurance?
  • Come individuare il ruolo degli agenti?
  • È richiesto il consenso dell'interessato in tutte le fasi della cosiddetta catena assicurativa?

In questo white paper troverete le risposte a queste e molte altre domande.

 

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Buona lettura.