Perché Intelligenza Artificiale e Machine Learning rappresentano differenziali di business importanti? Sentiamo spesso parlare di AI e delle strategie data driven che le aziende mettono in atto per aumentare i livelli di servizio, migliorare la qualità dei prodotti e ottimizzare le strategie di business. La rivoluzione degli algoritmi è già iniziata e promette di portare maggior efficacia ed efficienza ai processi aziendali, sia nel back che nel front office. Ma quali sono le principali tecnologie di Intelligenza Artificiale e autoapprendimento? Quali sono le applicazioni AI utilizzate nell'universo business?  

 

Le tecnologie di autoapprendimento e AI

Sono diverse le tecnologie che rientrano nel novero delle applicazioni AI, dalle soluzioni di analisi semantica ai bot, dalla biometria al Robotic Process Automation. Anche gli ambiti di applicazione sono i più disparati, dal customer care alla gestione delle risorse umane, dalla produzione al back office. Gli approcci data driven permettono all'azienda di essere più agile e ridurre i cicli di sviluppo dei nuovi prodotti. Ma consentono anche di migliorare la conoscenza del cliente e, di conseguenza, instaurare con lui relazioni più durature e proficue. Ma sono soprattutto i nuovi modelli di "servitizzazione" a trarre vantaggio da queste tecnologie. Quasi tutte le aziende, infatti, grazie a Machine Learning e Artificial Intelligence sono oggi in grado di trasformare il proprio business adottando approcci e modelli As a Service, in cui dati e informazioni sul prodotto e sul suo utilizzo diventano fonte di valore per il consumatore e di fatturato aggiuntivo per l'azienda. Attraverso l'applicazione di algoritmi di autoapprendimento ai dati d'uso rilevati è possibile realizzare un'offerta realmente "su misura", migliorando la fidelizzazione al brand e trasformando i ricavi una tantum in fatturato ricorsivo.

Il ruolo delle Telco nei progetti di AI

Le Telco rappresentano il punto di riferimento per le organizzazioni che intendono intraprendere un percorso di trasformazione digitale che fa leva sulle tecnologie di AI grazie all'offerta di servizi cloud, sicurezza gestita e connettività broadband.

Per sostenere in modo efficace le applicazioni di Intelligenza Artificiale infatti, serve un'infrastruttura all'avanguardia: potenza di calcolo e storage adeguati e una connettività dati performante. Le aziende che vogliono sperimentare i benefici dell'Artificial Intelligence non possono, quindi, trascurare questi aspetti essenziali.

In questo white paper trovate l'indicazione di tutte le principali tecnologie di Intelligenza Artificiale e autoapprendimento, oltre all'indicazione dei diversi settori di applicazione e casi d'uso.

 

Buona Lettura!

Inserisci la tua mail per ricevere il withepaper

 

8 maggio 2019