Desktop Outsourcing

La soluzione per la gestione semplificata delle Postazioni di Lavoro attraverso una piattaforma unificata.

Desktop Outsourcing

Desktop Outsourcing è il servizio di gestione delle Postazioni di Lavoro (Pdl) progettato da Fastweb. La soluzione abilita la gestione centralizzata di personal computer, periferiche, chioschi multimediali, la fornitura di apparecchiature hardware e sistemi software e le relative attività di supporto e manutenzione.

Il servizio mette a frutto le competenze tecnico-organizzative maturate da Fastweb in ambito Desktop Outsourcing, in partnership con primarie aziende del settore, al servizio di aziende private e realtà della Pubblica Amministrazione. Questo bagaglio di know how e la presenza capillare sul territorio consentono una conduzione ottimale dei servizi e il rispetto di standard di sicurezza e qualità di primo livello, grazie a un sistema distribuito di infrastrutture tecnologiche per la gestione dell’operatività da remoto e la Business Continuity.

La soluzione si basa su un modello integrato, replicabile ed estendibile che offre massima flessibilità e tempestività per le attività di installazione e aggiornamento hardware/software, per gli interventi di manutenzione e ripristino e per la gestione e riassegnazione delle risorse fra utenti e servizi.

Desktop Outsourcing mette a disposizione del cliente una piattaforma di gestione unificata delle Postazioni di Lavoro. Il portale di governo permette l’accesso ai contenuti riguardanti la pianificazione, l’andamento, la rendicontazione e il monitoraggio delle attività. Consente la verifica dello stato dei ticket di assistenza, lo storico delle attività di manutenzione e la gestione personalizzata dei livelli di servizio (SLA). Abilita, inoltre, la creazione di reportistica evoluta e automatizzata e la funzione di fault management & correlation per la gestione degli eventi avversi e l’individuazione delle misure di remediation.

L’offerta Desktop Outsourcing è progettata su misura del cliente e include le seguenti funzionalità:

  • Asset Management & Inventory per il monitoraggio degli asset
  • Software Management per l’installazione di applicazioni, driver e configurazioni
  • Patch Management per la gestione automatizzata della patch distribution
  • OS Installer per la completa personalizzazione e installazione automatica dei sistemi operativi
  • Personal Backup per l’esecuzione automatica del backup delle impostazioni utente e dei file di configurazione locali
  • Easy Recovery per il backup delle partizioni di sistema e dei dati
  • Remote Control per la gestione e l’accesso alla Postazione di Lavoro da remoto

Perché scegliere Fastweb per il Desktop Outsourcing?

Fastweb è un partner tecnologico di riferimento per i servizi ICT grazie a un ventaglio di prodotti completo rivolto sia alla Pubblica Amministrazione che ai clienti privati, in ambito Enterprise. Attualmente, Fastweb risulta assegnataria di svariate Convenzioni PA a livello centrale e regionale, fra cui l’Accordo Quadro Consip per la fornitura di servizi di Desktop Outosurcing e gestisce decine di migliaia di Postazioni di Lavoro su contratti acquisiti attraverso gare pubbliche..

La soluzione Desktop Outsourcing può contare su un’architettura sistemistica allo stato dell’arte, sviluppata attingendo alle esperienze acquisite nell’ambito di contratti e convenzioni siglate con la PA, a procedure ottimizzate e a un’allocazione di risorse dinamica per la gestione degli interventi.

Business magazine

leggi tutte le news

I nostri esperti sono al tuo servizio

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come integrare il tuo business con i prodotti e le soluzioni Fastweb?

Inserire una email valida


Inserire una partita iva valida


tutti i campi obbligatori

Grazie per averci contattato!


Abbiamo ricevuto i tuoi dati e il nostro team di esperti ti ricontatterà per darti maggiori informazioni e supporto su come integrare il tuo Business con le soluzioni di Connettività, Sicurezza, Cloud e Digital Transformation.

Costruiremo insieme l’azienda del futuro.

Attenzione,


Attenzione,


si è verificato un errore momentaneo.
Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi