Condividi:

Escludere HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Escludere HAG Fastweb #11
mer giu 11, 2014 8:50 am
mago43 ha scritto:
Questo è uno.
http://medialibrary.technicolor.com/Com ... 88vnv2.pdf

Ma non ti conviene... se vuoi cambiare router e la banda attuale ti soddisfa e non vedi malfunzionamenti, mettine uno tuo da aggiungere e sei a posto.

Come detto prima attualmente questa è la mia situazione.

HAG Pirelli che prende i 2 cavi fonia/adsl dalla presa.
Dall'HAG parte un cavo ethernet che arriva fino al mio router un Linksys E2000 che gestisce tutti i dispositivi.

Nell'ultimo mese ho notato un calo della mia linea internet a livello di velocità. Cercando sulla mia MyFastPage ho notato che la mia velocità di accesso che mi è stata configurata è adesso di 12.3.
Attualmente ho chiesto a servizio clienti se possono controllarmi i valori SNR e Attenuazione o in generale di capire perchè mi è stata configurata una 12.3 quando prima viaggiavo sui 16mb (speedtest) tutto in download.

Visto che volevo anche mettere un router migliore del mio Linksys pensavo che è inutile spendere soldi per un ottimo router se poi ho l'HAG che potrebbe comunque farmi da collo di bottiglia. Inoltre se quando dichiarato da fastweb verrà rispettato entro fine 2014 potrei avere la fibra FTTS e quindi comunque dovrei avere un nuovo modem visto che HAG non supporta la VSDL.

La mia paura e che l'HAG mi stia facendo da tappo tutto qua.
Devilhunter
Interessato
Interessato

Re: Escludere HAG Fastweb #12
mer giu 11, 2014 12:17 pm
Dipende dalla fretta che hai, se sai che la fibra sta arrivando e puoi aspettare, aspetta... tanto te lo cambiano gratis.
Altrimenti su abbonamento dovrebbe esserci cambia modem o aggiorna modem che diceva mago e con 39 euro lo cambi subito.
Non sono maleducato, è che mi dimentico, ciao, buongiorno, buonasera, benvenuto e benvenuta.

Mìtt a Cassàn! :)
Fai entrare Cassano!

Dove trovo il mio codice Sky OnLine? Leggi qui
Mondiale
Cultore
Cultore

Re: Escludere HAG Fastweb #13
mer giu 11, 2014 12:24 pm
Mondiale ha scritto:Dipende dalla fretta che hai, se sai che la fibra sta arrivando e puoi aspettare, aspetta... tanto te lo cambiano gratis.
Altrimenti su abbonamento dovrebbe esserci cambia modem o aggiorna modem che diceva mago e con 39 euro lo cambi subito.

Ecco questo era l'altra cosa che volevo sapere. Se arriverà la fibra il cambio a questo punto è gratis allora.
In questo caso allora aspetto e magari compro solo l'altro router per gestire la linea visto che il technicolor non gestisce le 2 bande Wi-Fi ma solo la 2.4GHZ
Devilhunter
Interessato
Interessato

Re: Escludere HAG Fastweb #14
mer giu 11, 2014 12:27 pm
Il passaggio alla fibra è gratis?
VERO, non sosterrai alcun costo aggiuntivo per il passaggio alla fibra e se necessario ti verrà fornito, sempre gratuitamente, un nuovo modem

Lo leggi qui servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/domande-frequenti-sul-passaggio-a-fibra-ftts-t433.html
Non sono maleducato, è che mi dimentico, ciao, buongiorno, buonasera, benvenuto e benvenuta.

Fai entrare Cassano!

Mondiale
Cultore
Cultore

Re: Escludere HAG Fastweb #15
mer giu 11, 2014 12:37 pm
Mondiale ha scritto:
Il passaggio alla fibra è gratis?
VERO, non sosterrai alcun costo aggiuntivo per il passaggio alla fibra e se necessario ti verrà fornito, sempre gratuitamente, un nuovo modem

Lo leggi qui servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/domande-frequenti-sul-passaggio-a-fibra-ftts-t433.html

Grazie mille per il supporto a tutti.

Allora intanto cerco di capire perchè cmq ho impostato una velocità di accesso di soli 12.3 in download.

Poi speriamo che fastweb come ha più volte dichiarato entro fine 2014 mi porta la FTTS (abito a Roma).
Devilhunter
Interessato
Interessato

Re: Escludere HAG Fastweb #16
mer giu 11, 2014 2:08 pm
Ma ti hanno chiamato per dirti che sta arrivando la fibra oppure ti riferisci al fatto che sia arrivata\stia arrivando a Roma?
Perché mi sembra di capire che ci sia una bella differenza fra le due cose... ma tipo di qualche anno

Fai entrare Cassano!

Mondiale
Cultore
Cultore

Re: Escludere HAG Fastweb #17
mer giu 11, 2014 2:18 pm
Mondiale ha scritto:Ma ti hanno chiamato per dirti che sta arrivando la fibra oppure ti riferisci al fatto che sia arrivata\stia arrivando a Roma?
Perché mi sembra di capire che ci sia una bella differenza fra le due cose... ma tipo di qualche anno

No ho letto che sta arrivando. So che telecom mi raggiunge ho l'armadio sotto casa quindi diciamo che i fili ci sono.
Se è vero che si sono divisi le spese per la stesura della fibra non dovrebbe mancare tanto
Devilhunter
Interessato
Interessato

Re: Velocità massima 12.3 #18
mar giu 17, 2014 12:48 pm
L'altro giorno mi ha contatta il servizio clienti di fastweb dopo un mia richiesta di verifica della linea.

Mi hanno aumentato upload da 0.5 a 1 ma il download rimane bloccato a 12.3 dicono per stabilità di linea.
L'avevano aumentato nei giorni di riqualifica a 15 e sinceramente andava bene oltre che più veloce.

Da quello che dice il tecnico l'armadio fastweb è predisposto a 20MB ma per problemi sulla mia linea di deterioramento del'ultimo miglio o del doppino non posso avere 20MB.

Adesso mi sorge una domanda. Se mai un giorno arrivasse la fibra (ho armadio telecom fibra davanti casa) se non riesco a raggiungere la 20MB come possono pensare di farmi arriva a 30MB/100MB?

Da quello che dice quel pezzo non lo può toccare nessuno così come la mia presa al muro, nemmeno io pagando un tecnico.

Quindi in poche parole sarò sempre vincolato ad avere 12.3MB?

In tutto questo telecom almeno dal sito mi da la disponibilità della 30MB fibra (naturalmente previa verifiche tecniche). Se i lavori erano condivisi tra fastweb-telecom-metroweb perchè fastweb non mi da disponibilità della fibra?
Devilhunter
Interessato
Interessato

Re: Escludere HAG Fastweb #19
mar giu 17, 2014 2:40 pm
Prendi quello che ti dico con le pinze, ma tieni conto di due fattori fondamentali.

1. Oggi hai 12,3 mbit perché hai un filo di RAME che, nella migliore delle ipotesi, collega:
    DORSALE FASTWEB IN CENTRALE TELECOM - ARMADIO TELECOM IN STRADA - DOPPINO CASA TUA - CAVO ETHERNET
    Un domani (se non ti chiama FASTWEB o non ti avvisano loro in qualche modo, vuol dire che ancora non sta arrivando):
    DORSALE FASTWEB - ARMADIO TELECOM -> IN FIBRA
    ARMADIO TELECOM - DOPPINO CASA TUA -> IN RAME
    Quindi è matematico che la banda aumenti in proporzione.
  2. Suppongo che migliorino anche i fattori di compressione, in passato lo facevano con la tecnologia wholesale, dove per aumentare realisticamente la banda si sacrificava un po' di qualità (ping), ripeto, suppongo.
L'abbonamento dei miei, all'epoca 12,5 mbit ora satura i 25 mbit con l'ftts. Ma dato che a loro non serve, non ho richiesto l'ultrafibra e quindi non ti so dire a quanto potrebbe arrivare.

Anch'io ho l'ftts, ma nativamente.. e saturo i 25 mbit. Avrei chiesto l'ultrafibra, ma il tecnico telecom m'ha detto che posso raggiungere max i 37 e francamente mi bastano 25 :D

Fai entrare Cassano!

Mondiale
Cultore
Cultore

Re: Escludere HAG Fastweb #20
mar giu 17, 2014 2:49 pm
Mondiale ha scritto:Prendi quello che ti dico con le pinze, ma tieni conto di due fattori fondamentali.

1. Oggi hai 12,3 mbit perché hai un filo di RAME che, nella migliore delle ipotesi, collega:
    DORSALE FASTWEB IN CENTRALE TELECOM - ARMADIO TELECOM IN STRADA - DOPPINO CASA TUA - CAVO ETHERNET
    Un domani (se non ti chiama FASTWEB o non ti avvisano loro in qualche modo, vuol dire che ancora non sta arrivando):
    DORSALE FASTWEB - ARMADIO TELECOM -> IN FIBRA
    ARMADIO TELECOM - DOPPINO CASA TUA -> IN RAME
    Quindi è matematico che la banda aumenti in proporzione.
  2. Suppongo che migliorino anche i fattori di compressione, in passato lo facevano con la tecnologia wholesale, dove per aumentare realisticamente la banda si sacrificava un po' di qualità (ping), ripeto, suppongo.
L'abbonamento dei miei, all'epoca 12,5 mbit ora satura i 25 mbit con l'ftts. Ma dato che a loro non serve, non ho richiesto l'ultrafibra e quindi non ti so dire a quanto potrebbe arrivare.

Anch'io ho l'ftts, ma nativamente.. e saturo i 25 mbit. Avrei chiesto l'ultrafibra, ma il tecnico telecom m'ha detto che posso raggiungere max i 37 e francamente mi bastano 25 :D

Naturalmente il mio è un dubbio sulla qualità devi cavi in rame che arrivano dentro casa. Se mai arriverà la fibra comunque non potrò sfruttarla a pieno.
Ma il problema è sempre se i cavi sono deteriorati rimangono così a vita a questo punto con limitazioni non superabili.
Se dentro casa ho problemi con i cavi o con il doppino classico possibile che se non sono telecom non posso richiedere una verifica?
Devilhunter
Interessato
Interessato

PrecedenteProssimo