Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #601
mer ott 16, 2019 7:41 am
alpha45 ha scritto:
markolino87 ha scritto:

Ciao,
scusa l'impertinenza, ma
Vista la tua ottima competenza, c'è possibilità di risolvere il problema indicato qui?
Ringrazio :ymhug:

Ciao,
Premesso che mi dispiace ma devo aver saltato quel topic, ti dico subito che riguardo la parte DDNS non puoi uscirne in quanto il doppio NAT è una prerogativa imprescindibile di questo tipo di configurazione. L’unico modo che avresti per disattivare il doppio NAT sarebbe quello di poter impostare una rotta statica dal Fastgate verso il tuo router interno, cosa che la blindatura del software dell’HAG non ti permette di fare.
Detto questo, il problema della CAM che si disconnette può essere imputabile a una miriade di fattori. Io da qui posso dirtene alcuni ma ovviamente la tua casistica potrebbe non rientrare in nessuna di esse.
Innanzitutto, bisogna controllare che la Wi-Fi del tuo Asus funzioni correttamente, poi che la 5ghz non faccia interferenza con la 2.4ghz (nel caso la tua cam supporti solo la 2.4) poi controllare i canali Wi-Fi attivi, poi controllare la potenza del segnale, ecc. ecc.
Come vedi le casistiche sono varie e variegate, e solo tu puoi fare le varie prove e vedere se è come riesci a risolvere.
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #602
gio ott 17, 2019 9:13 am
non sò se è il posto giusto dove chiedere ...

da qualche giorno sono passato da tim a fastweb , ho una linea adsl 10 mega con router fastgate in voip ... quindi con telefono collegato al router .
purtroppo il fastgate ha una parte wifi terribile , e da quello che ho capito non si può eliminare del tutto acquistando un router proprio ...quindi se possibile vorrei collegare in cascata il mio "vecchio" asus DSL-AC52U e direzionare li tutto il traffico sia ethernet che wifi , e usare il fastgate solo per tenere attaccato il telefono
c'è qualcuno che mi può indicare una procedura con i parametri corretti sia nel collegamento dei cavi che nei parametri nei due apparati ?

lasaldatura
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #603
gio ott 17, 2019 11:27 am
Il posto giusto è proprio questo e la guida è il primo post di tutto questo thread....
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #604
gio ott 17, 2019 12:05 pm
markolino87 ha scritto:Il posto giusto è proprio questo e la guida è il primo post di tutto questo thread....

beh innanzitutto grazie ... avevo gia guardato la tua guida e provato ad effetture l'operazione peraltro molto semplice e chiara , il problema è che la linea adsl non viene trasferita al mio router asus.
proverò di nuovo un reset totale e ricomincio dall'inizio

lasaldatura
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #605
gio ott 17, 2019 5:17 pm
markolino87 ha scritto:Il posto giusto è proprio questo e la guida è il primo post di tutto questo thread....

confermo quello che ho scritto sopra ... provato piu volte seguendo il tutto , ma non funziona

lasaldatura
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #606
gio ott 17, 2019 11:37 pm
Per poterti aiutare dovresti postare le schermate sia del Fastgate sia dell'Asus, perché dicendo solo che "la linea non viene trasferita all'asus" non è di aiuto purtroppo...
Posta le schermate di configurazione di entrambi i router e vediamo cosa non va.
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #607
ven ott 18, 2019 12:06 pm
markolino87 ha scritto:Per poterti aiutare dovresti postare le schermate sia del Fastgate sia dell'Asus, perché dicendo solo che "la linea non viene trasferita all'asus" non è di aiuto purtroppo...
Posta le schermate di configurazione di entrambi i router e vediamo cosa non va.

ti ringrazio per la cortesia e l'interessamento ... ma credo che da qui a breve tornerò al vecchio operatore .
è assurdo che per avere un telefono e una normale linea adsl uno debba perdere giornate di tempo a fare configurazioni assurde,.

comunque grazie ancora.

lasaldatura
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #608
dom ott 20, 2019 10:15 am
Ho impostato un Fritzbox 3490 a cascata rispetto al Fastgate. Il Fritzbox è ora connesso ad una presa Ethernet in sala mentre il Fastgate si trova all’ingresso. Mi ritrovo però con due reti Wi-Fi separate, una del Fastgate e l’altra del Fritzbox, entrambe con accessi separati. Non posso fare in modo che la rete sia una soltanto e che il Fritzbox si limiti a rilanciare quella del Fastgate con le medesime credenziali di accesso?

reko76
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #609
dom ott 20, 2019 4:33 pm
reko76 ha scritto:Ho impostato un Fritzbox 3490 a cascata rispetto al Fastgate. Il Fritzbox è ora connesso ad una presa Ethernet in sala mentre il Fastgate si trova all’ingresso. Mi ritrovo però con due reti Wi-Fi separate, una del Fastgate e l’altra del Fritzbox, entrambe con accessi separati. Non posso fare in modo che la rete sia una soltanto e che il Fritzbox si limiti a rilanciare quella del Fastgate con le medesime credenziali di accesso?

Puoi direttamente disattivare quella del Fastgate se non ti serve.
Mi pare che il 3490 non faccia MESH, quindi non puoi "rilanciare" nel modo che vorresti tu, tutt'al più puoi creare due WiFi con lo stesso nome e password in modo che ci si agganci ad entrambe indistintamente, ma ricordati che se ti colleghi al Fastgate non vedrai gli apparati connessi al 3490, mentre il contrario funziona.
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #610
dom ott 20, 2019 7:26 pm
Grazie. Ho impostato il Fritzbox come IP client seguendo i vostri consigli e le istruzioni sul sito del produttore (che fornisce molte indicazioni, fatto bene). Sembra stia funzionando e credo che con l’ultimo update del firmware funga anche da Mesh (anche se non ho ben capito cosa significhi). Per ora tutto ok. Grazie per i consigli.

reko76
Esordiente
Esordiente

PrecedenteProssimo