Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #581
gio giu 20, 2019 10:38 am
Ciao a tutti, sono nuovo del forum... sono cliente Fasweb da circa 6 mesi ed ho una fibra "mista" FTTC e modem Fastgate.
Ora, oltre al fatto che a volte il Fastgate si inchioda e devo resettarlo più volte perchè si riprenda( a volte è necessario intervento dell'assistenza, nel qual caso ci vuole anche mezza giornata :(( ) il problema è che in casa si lamentano tutti che il Wifi fa abbastanza schifo, ovvero quando funziona va anche bene e veloce ma non sempre i dispositivi di connettono (soprattutto Smartphone) oppure sono connessi ma non arrivano e non partono e messaggi....
potrei migliorare la cosa mettendo in cascata il buon vecchio modem TpLink 8960n V4 che per anni ha funzionato bene su rete ADSL TIM?
Avevo fatto una prova veloce (può essere che non ho fatto tutti i settaggi corretti) e non ha funzionato,ma voleveo sapere se qualcuno con lo stesso modem ci è riuscito....grazie ;)

rob75
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #582
gio giu 20, 2019 9:01 pm
Lorthirk ha scritto:Salve a tutti. È tutta la sera che provo a mettere in cascata il mio Asus DSL-AC68U al Fastgate (ASKEY RTV1907VW) ma non c'è stato verso. Come da guida ho disattivato tutto sul Fastgate (IP 192.168.1.254) tranne il DMZ verso l'ASUS (IP 192.168.1.1). Su questo ho impostato la LAN1 come WAN, impostato ip 192.168.1.1, Gateway 182.168.1.254 e subnet 255.255.255.0 nelle impostazioni WAN, mentre lato LAN ho dato 192.168.2.1 come IP e sempre 255.255.255.0 come subnet mask. Attivato DHCP server di conseguenza e wifi; tutti i dispositivi si collegano, tramite un traceroute vedo che esce correttamente tramite l'Asus prima e il Fastgate poi... Ma la connessione muore lì. Qualsiasi cosa faccia non riesca a navigare, anche se i ping sembrano andare regolarmente sia dall'Asus che da un PC client. Idee?? Non so che pesci prendere!

Che cosa significa che i ping sembrano andare regolarmente? Significa che pinghi risorse internet ma non riesci a navigare?
Prova a fare dei ping verso i DNS google o cloudflare (8.8.8.8 oppure 1.1.1.1) e vedi se ottieni risposta, se ce l'hai significa che il tuo router è correttamente impostato per la navigazione ma non hai inserito i DNS (dove puoi tranquillamente utilizzare l'IP del Fastgate, ovvero 192.168.1.254), se invece non pinghi proprio quegli indirizzi significa che c'è qualcosa che va rivista nella configurazione.
Joy Ultrafibra VULA 100/30 + Netgear D7000
Cisco CCNA Routing & Switching
Cisco CCNA Security

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb (DMZ)
Guida OpenVPN-DD-WRT-WiFi-R7000-IPv6-FreeRadius by Mago43
Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #583
gio lug 18, 2019 8:08 pm
OIBOBOI ha scritto:
markolino87 ha scritto:L'unica alternativa con la DMZ sarebbe quella di impostare una rotta statica dal Fastgate che per raggiungere la LAN del 6300 utilizzi l'IP di WAN di quest'ultimo, ma purtroppo credo che i blocchi firmware impediscano una cosa del genere.

Me lo tradurresti in termini comprensibili ad un profano?
praticamente cosa dovrei fare?
Grazie

Dovresti semplicemente inserire una opzione in un menù del Fastgate che però purtroppo non è accessibile, perché blindato, quindi purtroppo è una strada non percorribile.[/quote]

Salve, ho praticamente la stessa situazione.
NAS collegato a HAG Fastweb e router collegato tramite WAN a HAG.
Collegando PC in una porta dell'HAG, vedo il Nas e non ho problemi.. ma dall'altro router non riesco a vederlo (o meglio qualche volta capita che aspettando una decina di minuti si vede per qualche secondo).

Acquistando uno switch o un altro componente potrei risolvere? Credo sia impossibile che non esista una soluzione.

Inviasubito
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #584
lun lug 22, 2019 12:36 pm
Inviasubito ha scritto:Salve, ho praticamente la stessa situazione.
NAS collegato a HAG Fastweb e router collegato tramite WAN a HAG.
Collegando PC in una porta dell'HAG, vedo il Nas e non ho problemi.. ma dall'altro router non riesco a vederlo (o meglio qualche volta capita che aspettando una decina di minuti si vede per qualche secondo).

Acquistando uno switch o un altro componente potrei risolvere? Credo sia impossibile che non esista una soluzione.

E' strano, tutto ciò che è collegato all'HAG deve essere raggiungibile dal tuo router, è il contrario a non essere possibile (cioè NAS collegato a router tuo e PC all'HAG, quindi in questo caso il PC non vedrebbe il NAS).
La risposta a questa cosa trova conferma nel fatto che se tu dal PC collegato al tuo router riesci a raggiungere l'HAG, non ha senso che non riesca a raggiungere anche il NAS che è collegato alla stessa rete dell'HAG, quindi comincerei con il controllare le impostazioni IP del NAS (DHCP, IP statico, DNS, ecc. ecc.)
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #585
dom set 15, 2019 12:26 am
Mi cosigliate un buon Router per il fastgate
Ecco il mi problema : ho un cavo ethernet che parte dal fastgate e porta ad una stanza dove ho un PC, li la copertura wifi è scarsa , quindi vorrei usare un router per usarlo per il pc e per una sorgente wifi dual band
quale mi consigliate?

Abbate
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #586
lun set 16, 2019 7:27 am
Un qualsiasi router nel tuo caso va bene, possibilmente con porte Gigabit visto che ci collegherai un pc via cavo.
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #587
dom set 22, 2019 11:24 am
volendo prendere un router semplice da inserire vpn dentro quale modello consigliate?

Pocio
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #588
mer set 25, 2019 11:31 am
Ciao vorrei mettere un router a cascata al mio fastgate, però voglio che gli indirizzi ip dei miei dispositivi siano di tipo 192.168.1.xxx, per avere ciò dovrei cambiare indirizzo ip del mio HAG in 192.168.2.xxx e come ip del router 192.168.2.1 ??

robyevolution
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #589
mer set 25, 2019 10:54 pm
Ciao ragazzi

Sto avendo un problema con la mia configurazione con modem Technicolor TG789vac v2_MOS e router Tp-link Archer D7. Ho seguito la guida impostando

HAG
Configurazione TCP/IPv4
Stato IPv4: Abilitata
IP automatico abilitato: Disabilitato
Utilizza server DHCPv4: Abilitata
Configurazione TCP/IPv6
Stato IPv6: Abilitata
Prefisso pubblicità: 2001:b07:2eb:c943::/64
Configurazione automatica indirizzo senza stato: Disabilitato
utilizza server DHCPv6 senza stato: Disabilitato

Indirizzo/Maschera IPv4 Tipo
192.168.1.254/24 Statico
192.168.1.253 Condivisione dei contenuti
Pool DHCP
Nome pool DHCPv4 Intervallo indirizzo Gateway
LAN_private 192.168.1.64 - 192.168.1.250 192.168.1.254
DMZ su 192.168.1.1
WiFi 2.4 e 5 GHz disabilitato

ROUTER
Impostato come access point, WAN attivo su porta 1 e collegato alla porta 1 del HAG
Internet Connection Setup
Connection Type:Static IP
IP Address: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway: 192.168.1.254
Primary DNS: 192.168.1.254
Secondary DNS: 0.0.0.0
MTU Size(in bytes): 1500
NAT: Enable
Full-cone NAT: Enable
SPI Firewall: Enable
IGMP Proxy: Enable

Il problema è che tutti i dispositivi connessi al router Tp-link via cavo sulle porte 2-4 o WiFi al router possono accedere ad internet, ma i dispositivi connessi via cavo non si vedono tra di loro, nemmeno con il ping (stranamente però i servizi come transmission sulla 9090 mostrano la porta aperta ad uno sniffer di porte) . Nessun problema invece per i dispositivi via WiFi.

Ho visto su internet che altre persone con il mio stesso router Tp-link hanno il mio stesso problema sulle connessioni via cavo , è strapieno di opzioni e non riesco a capire cosa faccio di sbagliato. Ho provato anche a disattivare il NAT e lo SPI ma in questo caso non si riesce più ad accedere su internet.

Qualche consiglio su dove sbaglio?

Emanuele_net
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #590
gio set 26, 2019 7:15 am
Il NAT non puoi disattivarlo altrimenti il tuo router non si presenta più correttamente sulla rete dell’HAG per l’uscita su internet, e presumo altamente che non centri nulla neanche il packet inspection. Hai provato a disattivare IGMP?
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo