Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #571
mar mar 05, 2019 8:27 am
Buongiorno ed innanzitutto grazie per la guida
Sono qui per sapere se posso collegare all'HAG Fastweb (ADB VF3220) un router Belkin N 300
Ho qualche dubbio in merito in quanto il router Belkin in questione non dispone di una porta WAN ma di una porta ADSL che non è una RJ45 ma una RJ11.
Confido nella vostra conoscenza e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Grazie e buona giornata a tutti

gennyxb12s
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #572
mar mar 05, 2019 8:08 pm
Salve a tutti. Come router Fastweb ho un Technicolor MediaAccess DGA4131FWB (Versione software 1.0.1b, Versione firmware 17.2.0412_FW_248_DGA4131).
Vorrei sapere se con il router in mio possesso posso collegare un altro router a cascata.
Ho letto l'ottima guida riportata nella prima pagina ([GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb), ma temo che non sia applicabile al mio router Fastweb.
Nella guida infatti è specificato che "Per tutti gli HAG configurabili esclusivamente tramite MyFastPage questa configurazione non è possibile, in quanto possono attivare solamente il port forwarding ma non possono assegnare un IP in DMZ. Chi si trova in una situazione di questo tipo, per risolvere dovrebbe adottare un workaround, di cui si è parlato in altri thread del forum, ad esempio una VPN appositamente adibita a tale scopo, ma si tratta di un aspetto che non verrà trattato in questa guida".
Io posso accedere al mio router Fastweb solo dalla pagina MyfastPage e non trovo la pagina per assegnare un IP in DMZ.
Se sbaglio vi sarei grato per un suggerimento. Se non sbaglio mi sarebbe utile l'indicazione della pagina del forum che contenga soluzioni alternative. Il mio obiettivo è disattivare il wi-fi del modem fastweb per far gestire tutta la rete wi-fi ad un altro router.

Kattivik
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #573
mar mar 19, 2019 3:24 pm
Ringrazio markolino87 come tutti per la valida guida.

Da più di un anno sto usando la configurazione con in cascata al Hag un ASUS RT-AC68U. Da un po’ di mesi però ho dei problemi perché di tanto in tanto interne non funziona più e vedo nel menu ASUS la rete WAN disconnessa. Senza toccare nulla, faccio un re-boot software del ASUS e tutto torna a funzionare per un po’. Non penso sia un problema firmware ne hardware di ASUS perché ho cambiato modem e testato diversi firmware anche non ufficiali.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie

Ceres72
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #574
mer mar 20, 2019 9:31 am
@Kattivik.
Io ho lo stesso router Fastweb e utilizzo un "Smart Router Wi-Fi AC1600 Dual Band Gigabit Netgear R6260" configurato come Access Point e connesso via RJ11 al Fastweb in DHCP. Gestisco meglio dal wifi del Netgear in 5G un TV Smart e altra roba. Però non capisco come mai riesci ad accedere al Fastweb solo da MyFastPage, io accedo tranquillamente alla Home del Fastweb dal desktop di Windows10 tramite il http://fastgate o il 192.168.1.254. Forse usi altro SO o altra condifugrazione? Sono curioso

oreste_
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #575
dom mar 24, 2019 8:26 am
Ciao Markolino81, complimenti e grazie a nome mio per la pazienza e la professionalità che metti a servizio del forum;

ho fibra gpon e non sono soddisfatto del modem, vorrei cambiarlo e seguire la tua guida passo passo, sono solo indeciso su due configurazioni:

1- TP-Link MC220L + modem router da scegliere (R7000) altrimenti tu quale router mi consiglieresti che ha DHCP vci option 60? budget fino a 150 euro(un paio di modelli)

2 - router in cascata al FASTGate e lì seguirò la tua guida.

Mi delucidi su pro e contro delle due soluzioni?

sul nuovo router tra i firmware open, se previsti dal modello che mi suggerirai, dd-wrt e openwrt quale consigli di flashare? e pro e contro delle due piattaforme.

grazie in anticipo.

BeardMan
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #576
dom mar 24, 2019 12:17 pm
Salve a tutti, cercherò di spiegare brevemente il mio problema, da qualche mese ho la FTTH con apposito gpon al fastgate, ovviamente il fast gate con firmaware (17.2.0412_FW_248_DGA4131) ed un R7000 in cascata, adesso vi spiego i passaggi che faccio per collegare r7000 in cascata. Dal fastgate cerco di cambiare indirizzo ip (da 192.168.1.254 a 192.168.0.1), ma non mi da la possibilità di salvare questa modifica, quindi lascio ip come è di base nel fastgate e nel R7000 assegno ip 192.168.2.1. Dal fastgate (porta numero 1) faccio partire un cavo ethernet (cat 7) e lo collego alla porta wan del R7000). Torno sul fastgate ed imposto la dmz sul indirizzo ip 192.168.1.1 (ovvero R7000), torno sul R7000 e setto l'impostazione per poter richiamare ipv6, ... credo di non essermi dimenticato nulla, adesso il problema, è come se avessi la linea bloccata a 100 mega, per esempio con la xbox vado in download a 35 mega ed in upload 70 mega,( ma se collegassi la xbox al fastgate, avrei circa 350 mega in download e 170 in upload) e lo stesso problema l'ho con tutti i dispositivi che sono collegati al r7000, SOLO il macbook riesce a tirare una connessione migliore( 320 mega in Download e 197 mega in Up load), qualcuno può dirmi se sbaglio io qualcosa, o se devo fare qualche altra cosa con r7000?? grazie e scusatemi se mi sono dilungato ...

Anzi87
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #577
mer apr 03, 2019 11:31 am
Ciao Ragazzi,
ho letto la guida e grazie ancora per l'aiuto, spero di non uscire dall'argomento ma volevo chiedervi se era possibile metter un router in cascata all'HAG senza creare una rete DMZ, lasciando quindi che vengano utilizzati gli indirizzi a disposizione dalla rete Fastweb, in più visto che il basso segnale wifi dell'HAG, lo vorrei utilizzare come ripetitore di segnale lasciandolo acceso e configurando l'SSID uguale a quello dell'HAG e con stessa psw?
Scusate il mio basso livello di conoscenza ma mi piacerebbe capire se servono configurazioni particolari.
Attualmente ho provato a collegare il tutto con il router in modalità di scelta automaticamente degli indirizzi in DHCP così come i DNS, per il collegamento fra router-HAG ho usato una cavo di rete sfruttando una porta del HAG.

Grazie in anticipo, scusate se sono stato poco chiaro, spero che qualche buon anima mi dia qualche dritta

ciao

Dodo_02
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #578
sab apr 06, 2019 9:08 pm
Ciao
Ho messo un asus ac68u in cascata al fastgate in quanto l'asus non si allinea all'isp.
Sono collegato a 70mb e 20 in upload credo sia una vlan.
Funziona tutto o quasi... mi interrompe il download di alcuni file e soprattutto vari aggiornamenti tipo xbox,zwift, o aggiornamenti dei dispositivi garmin. Credo sia qualche impostazione nel router perche con il solo fastgate funzionano. Ho disattivato firwall antivirus ecc. Ma nulla.
A qualche uno è capitato?

Thomas0606
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #579
dom apr 07, 2019 3:10 pm
Salve,

Io ho risolto in maniera più veloce. Avendo un Technicolor MediaAccess DGA4131FWB ho collegato un Google router wifi a cascata.
Il router Google si è autoconfigurato da solo poi ho spento il wifi dell'Hag di fastweb. Non è stato necessario intervenire sul DMZ.
Resta sempre il mistero perchè, nonostante abbia JOY con opzione ultra e via cavo raggiunga i 690MB via wifi non supero i 249MB (ho provato su diversi device a pochissimi cm dal router: Ipad, Macbook, Android, etc.).
Il fatto che upload sia così elevato pure mi sembra strano (197MB).

https://www.speedtest.net/result/8169961628

Qualcuno di voi ha un problema simile ?

vinceslao
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #580
gio giu 13, 2019 12:38 am
Salve a tutti. È tutta la sera che provo a mettere in cascata il mio Asus DSL-AC68U al Fastgate (ASKEY RTV1907VW) ma non c'è stato verso. Come da guida ho disattivato tutto sul Fastgate (IP 192.168.1.254) tranne il DMZ verso l'ASUS (IP 192.168.1.1). Su questo ho impostato la LAN1 come WAN, impostato ip 192.168.1.1, Gateway 182.168.1.254 e subnet 255.255.255.0 nelle impostazioni WAN, mentre lato LAN ho dato 192.168.2.1 come IP e sempre 255.255.255.0 come subnet mask. Attivato DHCP server di conseguenza e wifi; tutti i dispositivi si collegano, tramite un traceroute vedo che esce correttamente tramite l'Asus prima e il Fastgate poi... Ma la connessione muore lì. Qualsiasi cosa faccia non riesca a navigare, anche se i ping sembrano andare regolarmente sia dall'Asus che da un PC client. Idee?? Non so che pesci prendere!

Lorthirk
Esordiente
Esordiente

PrecedenteProssimo