Condividi:

Upgrade e Manutenzione tecnologica su FIbra FTTH?! Truffa?

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Upgrade e Manutenzione tecnologica su FIbra FTTH?! Truffa? #1
lun dic 02, 2019 6:56 pm
Buonasera a tutti, mi è arrivata un messaggio al telefono molto molto strano di cui riporto testuali parole:

"Gentile Cliente, è necessario effettuare una manutenzione obbligatoria della rete. Ti contatterà un tecnico per l'appuntamento. Grazie!"

Ma è affidabile? Ha senso questo messaggio? Io ho paura sia una truffa o simili perché succedono cose del genere anche con la mia banca, dove mi mandano mail/messaggi che poi anche la banca stessa mi conferma che non sono loro e, se dovessero esser loro, manderebbero mail ufficiali o raccomandate e non strani messaggi...

Lo stesso messaggio avuto sul telefono mi viene inviato sulal mail @fastwebnet che ogni utente può attivare.
Ma di quale manutenzione o miglioria parliamo?
Spero possiate aiutarmi… siamo dubbiosi in casa anche perché nell'altra sezione sto leggendo di truffe per sms/WhatsApp, dunque cosa devo pensare?

P.s. tengo a precisare che la FTTH che ho va anche abbastanza bene, per cui quale manutenzione dovrebbero fare al Fastgate o ai fili della casa? Non posso raggirare o evitare la cosa? Sta capitando a qualcuno?

Spero tanto qualcuno potrà aiutarmi…. :)

gemma1957
Esordiente
Esordiente

Re: Upgrade e Manutenzione tecnologica su FIbra FTTH?! Truff #2
mer dic 04, 2019 1:41 pm
In genere le comunicazioni vengono effettuate tramite Sms, mail principale di riferimento (quella creata di default e non creata dall'utente) ma sopratutto tramite contatto telefonico. Bisognerebbe verificare quale tecnologia utilizzi, ma se parliamo ad esempio di Fo pura, eventuali interventi in centrale, vengono comunicati al cliente solo se questi provocano interruzione dei servizi, e comunque non sono poi così frequenti. Ci sarebbe da approfondire, se avvenisse un successivo contatto, quale tipologia di intervento si tratta nello specifico, prima di fornire qualsiasi forma di consenso.
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Upgrade e Manutenzione tecnologica su FIbra FTTH?! Truff #3
mer dic 04, 2019 7:21 pm
Buonasera Nick, innanzitutto grazie per la risposta perché vedo che, come hai fatto con me, aiuti sempre tantissimi utenti con risposte chiare e pertinenti. Volevo dirti che si, hai ragione, relativamente alla mail @fastweb. E' generata automaticamente e non ricordavo se l'avessi fatto io o meno. Fatto sta che ce l'ho e mi ci connetto spesso :)

Quanto al resto ti allego a questo punto anche quanto scritto sulla mail @fastwebnet, cosi magari puoi farti un'idea migliore:

Gentile Gemma,

è necessario effettuare una manutenzione tecnologica della rete Fastweb che ha impatto anche sulla tua linea.

L’intervento è obbligatorio, l’uscita del tecnico sarà completamente gratuita e al termine ti garantirà un miglioramento delle prestazioni e della stabilità della tua connessione, inoltre ti permetterà di navigare alla massima velocità, fino ad 1Gbit/s.

Nei prossimi giorni ti contatterà un nostro tecnico per prendere l’appuntamento e procedere con l’attività presso la tua abitazione.

Il Team Fastweb

A questo punto cosa devo pensare? Mi consigli di negare il consenso? Io pensavo proprio di negarlo perché mi chiedo: se la FTTH è l'ultima tecnologia possibile, seconda solo alla GPON che ce l'hanno in pochissimi, perché mai dovrei acconsentire a dei lavori, seppur gratuiti, su una tecnologia stabile e che va bene cosi com'è !? E soprattutto perché Fastweb dovrebbe impormi, perché da come puoi leggere mi sta imponendo, la manutenzione obbligatoria su una FTTH quando c'è gente che invece avrebbe più bisogno di me, passando per esempio dalla obsoleta ADSL ad una FTTC o FTTH ?!
Gestione della mia pratica assolutamente incomprensibile!!!
Spero potrai darmi un consiglio.
Ti ringrazio tanto
Gemma

gemma1957
Esordiente
Esordiente

Re: Upgrade e Manutenzione tecnologica su FIbra FTTH?! Truff #4
ven dic 06, 2019 5:14 pm
Da quello che leggo, credo proprio si tratti di un "Upgrade", ossia del passaggio a rete Gpon da Fo pura (che credo sia la tecnologia che hai al momento attiva); se così fosse, a prescindere le eventuali necessità di prestazioni superiori, sarebbe utile aderire, in modo da poter sfruttare, senza alcun costo o variazione canone, di una linea decisamente performante. Questa tecnologia infatti necessita dell'intervento di un tecnico installatore, a causa della necessità di aggiungere differenti apparati di connessione allo stabile di pertinenza. Fastweb ha puntato tanto sul miglioramento del livello dei servizi. portando la migliore tecnologia disponibile, nelle zone già predisposte. A volte queste zone risultano già raggiunte da Fibra Ottica, ma questo non preclude la possibilità di un miglioramento ulteriore.
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Upgrade e Manutenzione tecnologica su FIbra FTTH?! Truff #5
ven dic 06, 2019 5:41 pm
Cara Gemma, oltre a confermare che gli operatori di telefonia fissa si stanno muovendo con questa filosofia, che è tecnicamente ed economicamente (macroeconomicamente) ben motivata, vorrei però solidarizzare con te da un punto di vista di più profondo sentire...
Sarà una questione generazionale (io sono del 1961), però in fondo in fondo l'idea di accontentarsi anche un po', eh...
Scendendo nel tecnico, io sono in rete dal 1992/93 circa, e mi sono fatto tutti gli upgrade tecnici dal modem 14k col Trumpet Winsock e "spingevo" finchè questi upgrade mi erano necessari...poi, che dire, per i miei usi in casa, pur evoluti, ma che non includono per esempio Smart TV, perchè sono appassionato di satelliti e non voglio proprio rinnegarli, io ero già a posto con un ADSL 20 stabile... ;)
Le connessioni più evolute in fibra pura sono utili dal punto di vista strettamente personale dell'utilizzatore, secondo me, solo per superare i problemi tecnici congeniti all'ADSL più veloce (diafonia), e per la maggior banda in upload, per sfruttare il cloud o prendere il pc di casa in remoto, magari con un bel Dreambox...e torniamo ai satelliti....

Herbert.one
Primi passi
Primi passi

Re: Upgrade e Manutenzione tecnologica su FIbra FTTH?! Truff #6
lun dic 09, 2019 7:41 pm
Buonasera a voi, scusate se rispondo con ritardo ma per motivi di lavoro non ho avuto modo di leggere i commenti.

Dunque vi ringrazio entrambi per la vostra gentilezza e per tutto quello che mi avere scritto; quanto ad Herbert One invece, vorrà perdonarmi :) la mia ignoranza, ma purtroppo non ho capito proprio tutto il suo messaggio, ma ripeto, è ignoranza mia.
Ci tenevo ad aggiornavi sulla situazione perché proprio quando cominciavo ad essere d'accordo sul punto di vista di Nick, ovvero passaggio da FTTH a GPON, proprio ieri sera, mi arriva un altro stranissimo messaggio, che stavolta è fuorviante ed è tutto il contrario di tutto; riporto testuali parole:

"Gentile Cliente, nei prossimi giorni un operatore del servizio clienti ti contatterà per concordare l'appuntamento per il passaggio a Fibra"

Ma quale passaggio a Fibra?! Io gia ce l'ho la Fibra FTTH, che è ben segnalata anche nel mia Fast Page alla voce "La mia connessione" in cui mi dice -> la tua connessione è FTTH

Mi vien da pensare che a questo punto ci sia un grossissimo errore/negligenza da parte loro dettata da non so cosa perché credo possano vedere anche loro che tipo di connessione io abbia.

Prescindendo da tutto e concludendo senza darvi troppo noia, credo proprio che negherò l'intervento perché non vedo il motivo di andare a modificare un qualcosa che va bene; non ne capisco proprio questa imposizione forzosa.
Che mi consigliate di fare ? Chiedo aiuto a voi perché mi avete dato bei consigli

Grazie ancora e scusate tanto! :)

gemma1957
Esordiente
Esordiente

Re: Upgrade e Manutenzione tecnologica su FIbra FTTH?! Truff #7
mar dic 10, 2019 10:40 am
Giusto una piccola precisazione: GPON è FTTH poiché sempre di fibra diretta parliamo.
Si tratta solo di una tecnologia più performante.
LAN
Immagine
WIFI
Immagine
badcat
Cultore
Cultore

Re: Upgrade e Manutenzione tecnologica su FIbra FTTH?! Truff #8
mar dic 10, 2019 2:22 pm
Infatti, già con questa idea, vedendo quanto le hanno di nuovo scritto a me riprende quota l'idea che ci sia qualcosa che non quadra, se non proprio una truffa, qualche commerciale "allegro", che non ha nemmeno verificato la connessione attiva.
E' successo a me con un altro gestore, tempo addietro (uno dei motivi per cui sono passato a Fastweb, incrociamo le dita che anche qua non sia così...)

Herbert.one
Primi passi
Primi passi