Condividi:

Migliorare il wifi 2.4GHz con Fastgate GPON (Technicolor)

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Migliorare il wifi 2.4GHz con Fastgate GPON (Technicolor) #1
lun nov 11, 2019 1:44 am
Pochi giorni fa ho attivato una linea Fastweb 1000/200; mi hanno portato il nuovo Fastgate, un modello di Technicolor e i tecnici al momento dell'installazione mi hanno detto che per ora sono obbligato ad usare quello. Il problema è che la linea è eccellente, il Fastgate invece non mi pare all'altezza per quanto riguarda il wifi.

• Via cavo la connessione è perfetta (900+ down/190+ up; numeri effettivi sia su speedtest di Ookla che su speedtest Fastweb). :ymapplause:
  • Via wifi 5 GHz, a due metri dal router senza ostacoli, con portatile acquistato un mese fa, è sui 200 down / 150 up. Speravo meglio ma diciamo che va bene. ;)
  • Via wifi 2.4 GHz, sempre a due metri dal router senza ostacoli, ho prestazioni che nel migliore dei casi sono sui 40 down / 50 up. Specialmente questo è un po' fastidioso, anche perché con un vecchio router 2.4 GHz wifi raggiungo velocità nettamente superiori (quindi possiamo risparmiarci tutte le storie su congestione del traffico, schede di rete "che non ce la fanno", muri, elettrodomestici... :)) ) e se mi sposto a 6 metri dal router il segnale a 5 GHz degrada già molto rapidamente.

C'è qualche opzione per assegnare più banda alla rete 2.4 GHz? Fastweb, senza mie richieste esplicite (mi hanno chiamato loro per sapere se funzionava tutto bene) mi ha persino inviato un tecnico per controllare il problema ma il tecnico ha solo potuto constatare che il cavo e la rete a 5 GHz funzionano, come già sapevo.

Ho provato a configurare il Fastgate in tutti i modi possibili: rete comune, reti separate, reti separate con stesso SSID e password, rete a 5GHz disattivata, ora ho persino provato a disattivare il WOW FI dall'area clienti... ma le prestazioni a 2.4 GHz rimangono mediocri e inferiori ad un vecchio Technicolor che avevo.

Per ora ho disattivato completamente la rete a 2.4 GHz nel Fastgate e riconfigurato il mio vecchio Technicolor come Access Point. Però se esiste qualche opzione per "spremere" qualche Mbit in più dal Fastgate sarei curioso di saperla. Infatti per i PC risolvo rapidamente comprando una scheda wifi USB dual band da pochi euro, ma per gli altri dispositivi non so come fare... :-?

andrea37
Esordiente
Esordiente