Condividi:

Dopo essere passato a Fastweb non funziona il telefono

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Dopo essere passato a Fastweb non funziona il telefono #1
ven ott 11, 2019 9:54 pm
Ciao,
Da due giorni sono passato ad essere cliente Fastweb. La linea dati funziona benissimo ma la linea voce no. Premetto che prima di accettare l'offerta commerciale di Fastweb ho esplicitamente chiesto se il servizio voce fosse Voip o analogico (in precedenza ero cliente Infostrada con quest'ultima soluzione). Avendo tre telefoni in casa dislocati su piani diversi per me è fondamentale che funzionino senza un collegamento fisico al modem/router, ma con le normali prese a muro. Il commerciale con cui ho parlato mi ha rassicurato che la linea non sarebbe stata Voip, ma analogica e che non avrei avuto nessun problema. Per scrupolo ho riletto sul sito del provider tutto quanto veniva spiegato per l'attivazione dell'offerta casa per adsl e telefono fisso e da nessuna parte si legge di Voip. Rassicurato ho quindi proceduto con la sottoscrizione del contratto. Per risolvere il problema del telefono non funzionante ho quindi contattato l'assistenza del gestore e qui è iniziato il mio delirio con il call center Albanese di Durazzo. Il primo operatore con cui ho parlato mi ha fatto fare una prova collegando il telefono al router, sulle prese per il Voip... Dopo questa manovra il telefono funzionava, allora mi è venuto il dubbio che la linea effettivamente fosse Voip e non analogica, come da me richiesto. In un italiano molto stentato l'operatore ha iniziato a dare delle spiegazioni senza senso, continuando a insistere che la linea non è Voip ma analogica e che il fatto che collegato direttamente al modem lo comprovasse (?!?!?!?). Io, logicamente, ho sostenuto il contrario visto che la prova chiaramente testimoniasse il contrario. A quel punto ha cominciato a dare la colpa all'impianto, dicendo che esisteva un problema sulle prese a muro e che avrei dovuto chiamare il mio elettricista. Nonostante cercassi di fargli capire che in 11 anni questo impianto non aveva mai avuto il minimo problema e che fosse alquanto strano la nascita di un guasto proprio in concomitanza di cambio del gestore, continuava ad insistere che non fosse un problema loro e che avevo un problema sull'impianto. Ho quindi cercato di riepilogare il tutto con calma, ma ad un certo punto mi ha sbattuto il telefono in faccia.... Ho provato a ricontattare il numero 192193 pregando che dall'altra parte mi rispondesse qualcuno almeno in grado di comprendere e parlare in modo accettabile l'italiano. Fortunatamente così è stato: il nuovo operatore mi ha concesso di riepilogare il tutto con calma e chiarezza e alla fine della mia esposizione mi ha confermato che il contratto da me sottoscritto era Voip!!! A questo punto mi ha dato due alternative: disdire il contratto in essere e farne un altro chiedendo esplicitamente la linea voce analogica (cosa che avevo già fatto!!) oppure far intervenire un tecnico Fastweb che tramite un'operazione di "ribaltamente" delle prese a muro potrà risolvere il problema. Ora mi chiedo, qualcuno è già incappato in questo problema? Il ribaltamento delle prese funziona? Quest'operazione ha un costo? Purtroppo mi sono dimenticato di chiedere quest'ultima cosa all'operatore, ma spero nel fatto che Fastweb non proceda a nessun addebito, visto l'atteggiamento ingannevole degli operatori commerciali in fase di proposta di contratto... Grazie mille, buona serata.

dvozzi
Esordiente
Esordiente