Condividi:

Mi attivano Fibra Misto Rame 200 o Fibra a 1 Giga?

Offerte e promozioni sui servizi di rete fissa (telefono e internet)
Mi attivano Fibra Misto Rame 200 o Fibra a 1 Giga? #1
sab set 28, 2019 6:02 pm
Una settimana fa ho richiesto Fastweb Casa, che con la promozione attiva in queste settimane prevede un costo fisso di 24,95 Euro per avere la massima velocità disponibile, senza differenze fra FTTN (Misto Rame) e FTTH (GPON).

In quel momento nel mio edificio Fastweb proponeva Fibra Misto Rame 200. Da ieri, con la verifica copertura dal sito, vedo che nel mio edificio Fastweb propone FTTH GPON a 1 Giga. :)

Il tecnico Fastweb verrà ad installare la linea a metà ottobre.

Mi attiverà la 200 o la Fibra a 1 Giga? La massima velocità disponibile adesso è 1 Giga, ma quando ho richiesto l'attivazione era 200... :-\

Se mi installasse la Misto Rame 200 so che esiste una procedura di upgrade gratuito alla FTTH GPON a 1 Giga. Quindi il giorno dopo l'installazione dovrei chiedere il passaggio a 1 Giga? Devo fare sostituire anche il Fastgate installato il giorno prima? :)) O almeno il modem rimane identico nei due casi?

Ho provato a chiamare il 192193, l'operatrice dall'Albania è stata molto gentile ma non mi ha dato alcuna indicazione utile.

andrea37
Esordiente
Esordiente

Re: Mi attivano Fibra Misto Rame 200 o Fibra a 1 Giga? #2
sab ott 05, 2019 9:35 am
Il 192193 mi ha solo saputo dire che a loro risulta che il tecnico verrà a collegare la fibra misto rame (200) e non la fibra a 1 Giga. Forse il modo più sicuro sarebbe annullare la richiesta precedente e fare una nuova richiesta ora che ho la copertura a 1 Giga ma non mi hanno saputo dare indicazioni in merito. Terrò aggiornato questo post casomai fosse utile a qualcun altro in futuro.

andrea37
Esordiente
Esordiente

Re: Mi attivano Fibra Misto Rame 200 o Fibra a 1 Giga? #3
mar ott 15, 2019 12:15 pm
Aggiornamento, sempre a beneficio di chi si trovasse in questa situazione in futuro: ho chiesto la disdetta della mia prima richiesta (prima che venisse il tecnico e prima che ricevessi il modem) ma la disdetta è stata rifiutata. :-o Non è specificata alcuna motivazione. Dice solo: Non è stato possibile completare la tua richiesta - Richiesta non completata.

Appena ne so di più aggiorno di nuovo.

andrea37
Esordiente
Esordiente

Re: Mi attivano Fibra Misto Rame 200 o Fibra a 1 Giga? #4
sab ott 26, 2019 9:30 am
Aggiornamento: non ho ancora la linea, nè 200 nè 1 Giga, ma ci sono notevoli passi avanti.

In seguito alla richiesta di disdetta Fastweb mi ha ricontattato dall'Albania e ha in qualche modo annullato la disdetta e convertito la mia richiesta in una richiesta GPON (Fibra 1G) allo stesso prezzo. Mi hanno anche detto che la procedura corretta non era la disdetta ma in realtà era l'unica disponibile, almeno da quello che avevo capito dalle precedenti conversazioni.

Qui è cominciata una fase un po' confusa ma non mi sento di dare colpe a Fastweb: l'area clienti mostrava cose sempre diverse e ho ricevuto numerose chiamate di Fastweb (non ho mai chiamato io) per fare procedere la cosa. I tempi si sono ovviamente allungati. A quanto ho capito:

• Fibra Misto Rame 200 e Fibra 1 Giga sono gestite in modo completamente diverso; mi hanno quindi annullato il tecnico della 200M e fissato un appuntamento con il tecnico Fastweb che mi ha anche portato il modem.

• Essendo il primo del mio edificio ho qualche problema dovuto ad imprecisioni nei database; ad esempio in una chiamata mi hanno detto che nel mio edificio non c'è un ROE di Fastweb ma poi il tecnico mi ha confermato che basta un ROE FlashFiber, che c'è anche se è a marchio TIM

• Il tecnico è venuto (anzi due, competenti e gentili); hanno tirato il cavo dal ROE nello scantinato fino al piano ma già prima di collegare il Fastgate mi hanno detto che c'era un problema di inversione: nella mia pratica risultava che dovevano collegarmi a un ROE che in realtà è in un altro edificio. Lampeggiava la luce rossa e si sono portati via il Fastgate. Me lo riporteranno quando Fastweb risolverà da remoto l'inversione, fino a una settimana dicono, anche se nel forum leggo di gente che ha aspettato due mesi. Vedremo.

Se io avessi ordinato direttamente la fibra 1 Giga sul sito, come avrei potuto fare già pochi giorni dopo il mio ordine, adesso sarei un po' arrabbiato per i ritardi. Ma ho chiesto io di fare subito il passaggio dato che a quanto leggo c'è gente che sta ancora aspettando da 9 mesi. Quindi mi sta bene aspettare qualche giorno di più, vedremo quanti. Al momento siamo a 5 settimane dalla mia prima richiesta :-?

La cosa divertente è che ora potrei passare a Tiscali o TIM usando il cavo appena tirato da Fastweb! TIM mi ha chiamato 4 volte nell'ultima settimana da un numero di Firenze e se Fastweb tarda troppo potrei cambiare idea... =))

andrea37
Esordiente
Esordiente

Re: Mi attivano Fibra Misto Rame 200 o Fibra a 1 Giga? #5
lun nov 11, 2019 12:58 am
Aggiornamento finale: è finito tutto bene! :) Dopo due settimane di attesa per il problema di "inversione", il tecnico è tornato e in pochi minuti ha completato l'installazione.

La qualità della linea è eccellente: in tutti i test su rete cablata supero sempre i 900 Mbit/s in download e i 190 MBit/s in upload, perfettamente in linea con i valori massimi previsti, 1000 e 200. Il wifi (soprattutto a 2.4 GHz) purtroppo è un'altra cosa, ma questa è colpa del Fastgate e non della linea.

Riassunto a beneficio di chi si trovasse nella stessa situazione:
  • Ho chiesto l'attivazione della nuova linea quando ancora Fastweb arrivava nel mio edificio con velocità massima 200 Mbit; ho rinunciato al diritto di recesso di 14 giorni
  • Pochissimi giorni dopo, mentre ero ancora in attivazione, Fastweb ha cominciato ad offrire la linea a 1000 Mbit
  • Ho fatto un'unica chiamata al 192.193 chiedendo di passare subito a 1000 Mbit, e ho fatto una richiesta di disdetta perché avevo capito così dall'operatore
  • Sono stato contattato da Fastweb circa 20 volte :ymapplause: con qualche normale fraintendimento e ritardo, ma alla fine dopo 6 settimane dalla richiesta ho avuto una linea a 1000 Mbit perfettamente funzionante (almeno via cavo) e posso solo essere soddisfatto di come è stata gestita la procedura.

Il consiglio che darei è:
  • Prendetevi sempre i 14 giorni di recesso in modo da poter approfittare di eventuali offerte migliori, per costo o qualità della connessione, che uscissero durante i 14 giorni.

andrea37
Esordiente
Esordiente