Condividi:

WOW FI - Dispositivi compatibili

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
WOW FI - Dispositivi compatibili #1
sab set 14, 2019 8:47 pm
Sono mesi che sto cercando di ottenere l'accesso al WOW FI sul mio dispositivo.
Dalle prove incrociate che ho effettuato sembrerebbe che:
- Moto X4 con Android 9, kernel 4.4.153, patch di sicurezza luglio 2019: non riesco a connettermi in modalità AKA e PEAP con login e password con ben 2 SIM diverse e due account diversi (utenti solo mobile)
- Nokia 7.1 Android One, Android 9, kernel 4.4.153, patch di sicurezza agosto 2019: con una SIM dopo alcuni errori di autenticazione e fallimenti nell'ottenimento dell'indirizzo IP si è riuscito a connettere con una SIM. Con l'altra SIM (la mia :(( ) il numero di tentativi falliti prima di riuscire a connettersi è stato decisamente maggiore
- Samsung Galaxy A40 con Android 9 e versione kernel 4.4.111 la connessione alla rete con ambo le due SIM è molto rapida.
- Samsung Galaxy S3 neo con Android KitKat: la connessione fallisce sia in AKA che in PEAP ( * )
- Tablet Asus ZenPad 10: la connessione fallisce con PEAP con login e password ( * )

( * ) le prove sono state effettuate esclusivamente con una SIM e/o credenziali che non sono state verificate su altri dispositivi e per il quale sono stati aperti più ticket di assistenza con Fastweb senza alcun responso per cui potrebbe benissimo essere solo un problema di SIM\Account Fastweb e non un problema di incompatibilità con il dispositivo.

Ovviamente tutti i dispositivo non presentano alcun problema di connessione a reti WI FI con protezione WEB/WPA2-PSK, reti che rimandano ad una pagina web di login (comune, politecnico).

Qualcuno è riuscito ad utilizzare questa rete con il Moto X4? Qualcuno con qualsiasi dispositivo ma con versione kernel 4.4.153 riscontra difficoltà nella connessione?
Potete riportare la vostra esperienza così da avere un elenco di smartphone che non presentano problematiche e quali invece hanno problemi solo ed esclusivamente con questo tipo di rete?

PaceyIV
Primi passi
Primi passi

Re: WOW FI - Dispositivi compatibili #2
sab set 14, 2019 9:27 pm
Non va semplicemente validato il server.
Su Android o Windows è sempre lo stesso discorso.
Su Mac bisogna usare l'Apple configurator per creare quel tipo di profilo.
Non conosco casi di problemi via SIM e non so aiutarti in quella situazione sorry.
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: WOW FI - Dispositivi compatibili #3
sab set 14, 2019 9:40 pm
mago43 ha scritto:Non va semplicemente validato il server.

Scusami, non ho capito niente. Nella guida per Android indicano semplicemente di selezionare AKA come metodo EAP.

PaceyIV
Primi passi
Primi passi

Re: WOW FI - Dispositivi compatibili #4
sab set 14, 2019 10:04 pm
Cerca il mio post dove ho messo uno screenshot in cui spiegavo la storia
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: WOW FI - Dispositivi compatibili #5
dom set 15, 2019 11:17 am
Se ti riferisci a questo servizi-rete-mobile-tematiche-tecniche/problemi-col-wow-fi-t24971.html#p109229 avevo già selezionato di non convalidare. In ogni caso questo si riferisce solo al metodo peap. Con la sim inserita sul moto x4, con anche app installata, quando seleziono AKA non ho settaggi particolari da dover fare, e non va. E anche il Nokia 7.1 con le medesime impostazioni solo dopo molti tentativi falliti.

PaceyIV
Primi passi
Primi passi

Re: WOW FI - Dispositivi compatibili #6
mar ott 01, 2019 1:47 pm
mago43 ha scritto:Non va semplicemente validato il server.
Su Mac bisogna usare l'Apple configurator per creare quel tipo di profilo.
Non conosco casi di problemi via SIM e non so aiutarti in quella situazione sorry.

Dopo 4 mesi di segnalazione e indicazioni ribadite più volte dallo staff di assistenza tecnica di Fastweb è venuto fuori che i clienti solo mobile in possesso quindi di una sola SIM 4G, non devono e soprattutto non possono connettersi alla rete WiFi in modalità PEAP con login e password.
I tecnici che rispondono fornendo istruzioni per connettersi in questa modalità con il login e password di accesso all'area personale e app o che chiedono di effettuare un reset di questi dati di accesso non sanno assolutamente di cosa stanno parlando.
I clienti solo mobile hanno accesso alla rete WOW FI Fastweb solo ed esclusivamente in modalità AKA con SIM connessa al cellulare e abilitata all'autenticazione del WiFi.
Se non funziona armatevi di santa pazienza, segnalate e risegnalate la problematica a Fastweb e se siete fortunati prima o poi vi risolveranno il problema. Io ho segnalato il problema il 2 giugno ed è stato risolto solo il 26 settembre con una decina di ticket di assistenza aperti, anche con oggetti diversi perchè il livello di incompetenza di questo staff è quello che è...
Al link https://twitter.com/PaceyIV/status/1172 ... 81632?s=20 c'è la documentazione dei vari ticket aperti con gli oggetti più disparati sempre e solo per l'unico problema di mancata attivazione del servizio WOW FI Fastweb.
La cosa assurda è anche avere ben 4 ticket contemporaneamente aperti per lo stesso problema, ma con oggetto completamente diverso.

PaceyIV
Primi passi
Primi passi