Condividi:

Range extender per WOW-FI da mobile

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete mobile FASTWEB
Range extender per WOW-FI da mobile #1
ven set 13, 2019 6:29 pm
Salve a tutti, avendo una linea mobile posso connettermi a WOW-FI solo dallo smartphone, ma purtroppo nei paraggi le reti disponibili sono troppo lontane, per cui ho bisogno di un extender per potenziare il segnale.
Ho a disposizione un router modificato con firmware DD-WRT, ma potrei prenderne un altro se necessario.

Il problema è come configurare il router come repeater senza che si debba autenticare via EAP all'AP WOW-FI, dato che non dispongo di utente e password, e le credenziali non sono estraibili dalla SIM. Tutti gli esempi e tutorial che ho trovato presuppongono invece di autenticarsi con password.

C'è un modo per configurare un repeater a livello fisico (o al limite MAC), in modo che non si debba autenticare, ma si limiti a fare da relay fra lo smartphone e l'AP?

Grazie a chiunque abbia consigli in proposito!

jack008
Esordiente
Esordiente

Re: Range extender per WOW-FI da mobile #2
sab set 14, 2019 7:34 pm
Al posto tuo comincerei a leggere bene questa pagina
https://ohnomoregadgets.wordpress.com/2 ... -computer/
compresi soprattutto i commenti dove il tipo parla anche di Bluetooth per accedere alla SIM lasciandola nel cellulare...
Poi individuerei, qualora decidessi di agire invece in questo modo, un router che supporti l'EAP-SIM authentication (magari su Amazon)
Poi cercherei info su chi ci ha smanettato...

Insomma devi lavorarci un po'... ma potrebbe valerne la pena XD

Per quanto riguarda l'usare il router in pratica solo come antenna... non saprei ma se leggo qualcosa te lo scrivo.
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: Range extender per WOW-FI da mobile #3
sab set 14, 2019 7:46 pm
Interessante contributo di PIlovis
https://forum.html.it/forum/showthread/t-2970572.html
che mi sembra sia un utente del forum
Niente router a meno di user e password ma vale la pena leggere il tutto (penso anche lui si riferisca più o meno al link di sopra)
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: Range extender per WOW-FI da mobile #4
sab set 14, 2019 7:47 pm
cmq alla fine... il router non è fondamentale... usi un pc dotato di ottime antenne e gli fai al massimo fare il router...
(altrimenti lo acquisti supportante il metodo di autenticazione... ma gli devi mettere la SIM dentro...)
mago43
Guru
Guru

Re: Range extender per WOW-FI da mobile #5
sab set 14, 2019 11:32 pm
mago43 ha scritto:cmq alla fine... il router non è fondamentale... usi un pc dotato di ottime antenne e gli fai al massimo fare il router...
(altrimenti lo acquisti supportante il metodo di autenticazione... ma gli devi mettere la SIM dentro...)

ok grazie, avevo letto il metodo di PIlovis, ma l'avevo escluso proprio perché richiede che la SIM sia tolta dal telefono ogni volta che ci si deve collegare da PC o router. A meno che non sia possibile creare un duplicato della SIM, domanda oggetto di altro topic: https://fastweb.it/forum/servizi-rete-mobile-tematiche-tecniche/doppia-sim-con-stesso-numero-t27251.html

Per quanto riguarda il Bluetooth SAP, ammetto di non averlo mai sentito nominare prima e non ho la minima idea di come si faccia funzionare (ammesso che il mio smartphone lo supporti). Se hai qualche info in più è sicuramente ben accetta!

Tirate le somme mi sembrava che la soluzione teoricamente più semplice fosse estendere con un repeater il segnale di livello fisico, non riesco a capire perché in pratica non si trovino indicazioni su come farlo...

EDIT: ho fatto qualche ricerca: in pratica chi ci ha provato ha dovuto scriversi da solo il driver SAP per PC/SC-lite. Madò che sbatti...

jack008
Esordiente
Esordiente