Condividi:

Fibra a 1 Giga (GPON) non stabile

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Fibra a 1 Giga (GPON) non stabile #1
sab giu 08, 2019 3:47 pm
Salve, questa mattina un tecnico fastweb ha fatto l'upgrade della mia linea 100mb a 1gb. Da uno speed test fatto sul suo pc con un tool interno credo, la connessione risultava sui 700 e 150 in upload.

Facendo uno speed test dal mio pc o dal mio iphone invece non arrivo a più di 50mb. Sicuramente va molto di meno della linea 100mb precedente.

Chiamando l'assistenza mi hanno detto che forse la linea si deve stabilizzare perchè non è normale che una connessione del genere mi dia uno speed test così basso. Mi hanno detto che dopo la chiusura della pratica da parte del tecnico, dopo 48 ore mi richiameranno per vedere se è tutto ok o meno.

Sono molto dubbioso su quest'argomento, volevo un feedback da parte vostra.
Grazie,
Matteo

matteo.mangia2
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra a 1 Giga (GPON) non stabile #2
sab giu 08, 2019 6:10 pm
anche io nella tua stessa situazione.gpon attivata ieri ma bisogna aspettare 48 ore per l'allineamento dei sistemi fastweb.linea commutata in centrale e portante di 928 mbit.download a 400 mbit e upload a 202 mbit.

napdj
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra a 1 Giga (GPON) non stabile #3
dom giu 09, 2019 1:12 pm
Quindi effettivamente non è una cosa così immediata. Anche perchè sto notando picchi tipo sui 150 mb in download alternati a minimi di 30-40mb.

Speriamo bene

matteo.mangia2
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra a 1 Giga (GPON) non stabile #4
dom giu 09, 2019 7:34 pm
dipende pure come lo fai lo speedtest e che dispositivi utilizzi

napdj
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra a 1 Giga (GPON) non stabile #5
dom giu 09, 2019 9:00 pm
Il mio pc da gaming ha una scheda video in grado di prendere sicuramente più di 200mb in download e dal mio iohone8plus ho fatto speed test fino a 500mb una volta quindi diciamo che se la prossima settimana dallo
Speed test risulta una connessione più lenta di quella che dovrebbe essere c’e sicuramente qualche problema. Oggi va già meglio, in upload prendere i 200mb dal cell ma il download è ancora basso. Speriamo bene

matteo.mangia2
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra a 1 Giga (GPON) non stabile #6
mar giu 11, 2019 10:02 pm
E' stata aperta una segnalazione, mi è stato inviato poi un messaggio di task risolto ma la connessione non supera i 50mb a volte.

Non so più come parlare con l'assistenza senza spendere un patrimonio. Pazzesco

matteo.mangia2
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra a 1 Giga (GPON) non stabile #7
mer giu 12, 2019 12:26 am
La velocità che l'OP ha testato all'inizio, con Speed Test, è ottenibile solo all'interno della rete Fastweb (ossia selezionando come server il server Fastweb più vicino). Nonappena si esce dalla rete Fastweb iniziano i dolori.
Io ho una connessione 200/30, con velocità allo Speed Test di circa 170/26, se uso il server Fastweb più vicino.
Se però scelgo per esempio qualsiasi server fuori dalla rete Fastweb (per esempio Tim) allora non raggiungo nemmeno i 90 in download.

alessandro.serrao
Interessato
Interessato

Re: Fibra a 1 Giga (GPON) non stabile #8
mer giu 12, 2019 12:58 am
Si ma è assurdo, cioè se non riesci a fornire una connesione a 1gb non dire che si può installare. Prima avevo una 100 mb e devo dire che quella prendeva sempre il massimo in dowload/upload. Questa non supera nemmeno i 200 mb in download, anzi i 100.

Edit. Ho provato da app speed test e cambiando server riesco a raggiungere anche i 300mb download in wifi. Mi sembra basso comunque però va bene ci sta. Quando navigo da pc però il server viene impostato automaticamente credo e la navigazione anche confermato da operatore è sui 100mb. Come prima praticamente.
Non so se c’e Qualche configurazione per risolvere questo problema. Anche se dovrebbero dirlo quando effettuano l upgrade

matteo.mangia2
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra a 1 Giga (GPON) non stabile #9
mer giu 12, 2019 10:36 am
ripeto,
la velocità massima, vicino a quella pubblicizzata, in condizioni di linea ottimali, si ha solo ALL'INTERNO della rete Fastweb.
Fuori dalla rete Fastweb non si andrà mai a quella velocità e per siti esteri si andrà sostanzialmente MOLTO più lenti (provate a fare uno Speed Test selezionando un server in Giappone: non supererete i 10Mb).
Quindi o ci si accontenta così oppure non si vive più.
Oppure si cambia gestore.

alessandro.serrao
Interessato
Interessato

Re: Fibra a 1 Giga (GPON) non stabile #10
mer giu 12, 2019 11:46 pm
provate a scaricare l'estensione per Chrome di Speed Test Ookla e otterrete letture di velocità superiori...
Non si sa perché.

alessandro.serrao
Interessato
Interessato