Condividi:

Implementazione IPv6 su rete Fastweb

Il forum dedicato al mondo dell'IPv6
Implementazione IPv6 su rete Fastweb #1
dom feb 24, 2019 12:50 am
Come è implementata la rete IPv6 di Fastweb? Io sono dotato di un indirizzo pubblico IPv4 e mi chiedevo se anche avendo un IP pubblico la mia connessione IPv6 fosse tunneled RD6. E ci sono piani per far passare la rete nativamente a IPv6?

tmj
Esordiente
Esordiente

Re: Implementazione IPv6 su rete Fastweb #2
lun feb 25, 2019 3:23 pm
Ciao!
Anche io sono interessato a capire lo stato dell'arte IPv6 e più ancora cosa comporta ai fini pratici.
Per esempio:
- Io hp un IP pubblico statico, che ne sarà?
- Nella LAN si parla di compatibilità di PC Mac/Windows ma che ne è di tutte le altre cose, penso per esempio alla scheda di rete del climatizzatore o alla nuova lavatrice domotica ecc..
- Nel caso di un router in cascata che ne è del tunnel RD6? Si disabilità IPv6 on LAN dal fastgate e si tiene una NAT IPv4?

Ho un po' di confusione in testa
Immagine
paolo83
Primi passi
Primi passi

Re: Implementazione IPv6 su rete Fastweb #3
mer mar 20, 2019 11:22 pm
@tmj:
non credo che si possa parlare di configurazioni dual-stack (IPv4 + IPv6 nativo) per ancora un bel po' di tempo! Quello che ti posso dire è che sia il fastgate che altri router sono già predisposti per poter avere questo tipo di configurazione, ma per ora per avere l'IPv6 si viaggia in 6rd. Quindi in definitiva, a prescindere dall'ip pubblico la tua connessione è si 6rd: https://test-ipv6.com/index.html.it_IT perfare un test.

@paolo83:
Provo a fare chiarezza per i punti su cui chiedi:
- Io hp un IP pubblico statico, che ne sarà?

rimane invariato, oltretutto l'attivazione dell'ipv6 con fastweb la fai in autonomia dal portale: https://fastweb.it/myfastpage/abbonamento/ipv6/ (devi essere connesso dalla rete di casa)

- Nella LAN si parla di compatibilità di PC Mac/Windows ma che ne è di tutte le altre cose, penso per esempio alla scheda di rete del climatizzatore o alla nuova lavatrice domotica ecc..

Questo purtroppo solo il produttore te lo sa dire, quantomeno dovrebbe essere indicato nelle specifiche tecniche del prodotto, ma credo che essendo prodotti nati con l'avvento dell'IPv6 lo supportino per forza. Ma il produttore e/o le specifiche del prodotto rimangono il posto corretto dove controllare.

- Nel caso di un router in cascata che ne è del tunnel RD6? Si disabilità IPv6 on LAN dal fastgate e si tiene una NAT IPv4?

No, assolutamente. Benché l'IPv6 viaggi incapsulato all'interno dell'IPv4 sono due reti completamente differenti ed incompatibili tra di loro e con il fastgate (ma anche la maggior parte dei router) il NAT64 non è supportato (questo probabilmente perché nel design originale dell'IPv6 il NAT64 [6to4] non era previsto, è stato introdotto da cisco).

Con un router in cascata io ho faticato parecchio a configurarlo ma alla fine ci sono riuscito seguendo questo tread: ipv6-f24/tunnel-6in4-per-router-aggiuntivo-t9985.html su cui ho anche condiviso la mia esperienza.

In ogni caso data la delibera dell'agicom sul modem libero, ti consiglierei di installare il tuo router direttamente al posto del router proprietario fastweb. Nel forum trovi diverse discussioni sull'argomento sia per le tecnologie FTTH che FTTS.
Immagine

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
Albert Einstein
mvaschetto
Primi passi
Primi passi

Re: Implementazione IPv6 su rete Fastweb #4
gio apr 18, 2019 12:16 pm
Grazie vaschetto, il tempo è poco e si va così veloci...

bradipoatipico
Esordiente
Esordiente