Condividi:

Sostituire FastGate con altri router

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Sostituire FastGate con altri router #1
dom gen 13, 2019 9:28 pm
Buonasera a tutti.
premetto che ho cercato abbondantemente info a riguardo, ma non ho trovato nulla di rilevante.
Sono cliente Fastweb da 12 anni, ed il mio abbonamento per l'utenza di casa comprende le opzioni:
- "Italia senza limiti" per la telefonia;
- "Naviga senza limiti" + "Ultrafibra" per la connessione ad internet.
Da qualche settimana ho anche ricevuto il FastGate e la mia vecchia connessione da 20 Mb/s è passata ai 100 Mb/s grazie al passaggio su tecnologia FTTC.
Al momento non riscontro nessun tipo di problematica con i servizi e non posso certo lamentarmi per tutto quello che riguarda la qualità dei servizi che Fastweb mi ha offerto fino ad ora.

Ora il punto della questione: esclusi collegamenti a cascata, ripetitori vari ecc, per una serie di motivi avrei intenzione di eliminare completamente il FastGate della Askey per sostituirlo con un modem router, possibilmente un FRITZ!Box, che sia in grado di gestire completamente sia la parte telefonica sia la parte internet.
Vorrei quindi sapere se Fastweb permette tale procedura e di conseguenza se ci sono modelli specifici con relative indicazioni per poterla attuare

Grazie in anticipo!

Edit: aggiungo screen di un whois fatto sul mio IP per eventuali info aggiuntive:
https://i.imgur.com/Mfqq3e6.png
U53R
Esordiente
Esordiente

Re: Sostituire FastGate con altri router #2
lun gen 14, 2019 2:08 pm
Chiedo venia per il multiposting, ma preferisco lasciare una risposta sulla discussione qualora potesse servire ad altri in futuro.

Ho ricevuto una telefonata dall'asistenza tecnica di Fastweb con le seguenti spiegazioni:
Nonostante vi sia una norma che dal 1° Gennaio 2019 impone a tutti i provider di consentire agli utenti la scelta del proprio apparato, gli operatori dell'assistenza tecnica non hanno ricevuto direttive e Fastweb non è in grado di attuare tale pratica per i clienti che possiedono anche la linea telefonica in VoIP.
Ad ora non sono stati neanche in grado di fornire tempistiche indicative sul quando tale procedura verrà resa attuabile.

Vorrà dre che per ora mi limitero ad utilizzare un router a cascata.
U53R
Esordiente
Esordiente

Re: Sostituire FastGate con altri router #3
lun gen 14, 2019 3:19 pm
U53R ha scritto:Chiedo venia per il multiposting, ma preferisco lasciare una risposta sulla discussione qualora potesse servire ad altri in futuro.

Ho ricevuto una telefonata dall'asistenza tecnica di Fastweb con le seguenti spiegazioni:
Nonostante vi sia una norma che dal 1° Gennaio 2019 impone a tutti i provider di consentire agli utenti la scelta del proprio apparato, gli operatori dell'assistenza tecnica non hanno ricevuto direttive e Fastweb non è in grado di attuare tale pratica per i clienti che possiedono anche la linea telefonica in VoIP.
Ad ora non sono stati neanche in grado di fornire tempistiche indicative sul quando tale procedura verrà resa attuabile.

Vorrà dre che per ora mi limitero ad utilizzare un router a cascata.

Ti consiglio di fare un giro anche qui:
https://www.fastweb.it/forum/servizi-re ... 25282.html
così almeno vedi gli sviluppi.
Ora mai siamo in diversi utenti che hanno intrapreso azioni contro Fastweb in quanto stanno venendo meno i LORO obblighi.
Un saluto
Giuliano

1z4wnp
Primi passi
Primi passi

Re: Sostituire FastGate con altri router #4
lun gen 14, 2019 10:33 pm
Ciao Giuliano, grazie delle info, probabilmente quel thread mi sarà sfuggito. Ora vado a verificare se posso essere d'aiuto in qualche modo.
Grazie e a presto.
U53R
Esordiente
Esordiente