Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Modem Libero FTTS #821
ven nov 08, 2019 10:35 pm
mariomare22 ha scritto:Buonasera a tutti,

ho acquistato il modem TP-Link VR1210v
https://www.tp-link.com/it/home-networking/dsl-modem-router/archer-vr1210v/
compatibile con profilo 35b VDSL FTTS.
Seguendo questa guida qui sotto:
[url]https://www.tp-link.com/it/support/faq/2367/
[/url]
ho impostato la VLAN ID a 100 ma non riesco a ricevere un ip da fastweb mentre con la fastgate funziona.
Ho provato anche a clonare il MAC address della FastGATE ma niente da fare, niente IP.
Avete qualche soluzione?
Grazie,
Mario

ho il tuo stesso problema con il 1210V arrivato oggi.
vede la portante ma non accede ad internet. il vecchio modem funziona e non era un fastgate e non l'ho mai dovuto registrare né comunicare a nessuno.
ho anche aggiornato il firmware ultimo ma non va

cristian_70
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #822
sab nov 09, 2019 2:04 pm
solouncapitano ha scritto:Dove posso trovare una guida aggiornata su come configurare il 7590 su connessione FTTH + ONT ?

Grazie

Ho seguito un po' di guide e questa è la mia configurazione attuale:
Collegamento a modem o router esterno: true
Dati di accesso: NO
ID VLAN: disattivato
VPI: 8
VCI: 36
Definire manualmente l'indirizzo ip:
Indirizzo ip: 2.229.x.x (è quello pubblico con cui esco)
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Gateway Standard: 2.229.x.x
Server dns: 83.103.x.x
Server dns secondario: 62.101.x.x
(sono tutti parametri corretti e confermati dall'operatore Fastweb)

Indirizzo Mac: quello della Fastgate (ho verificato con l'operatore e loro si aspettano quello)
Con FBEditor ho aggiunto la riga indicata di "class_identifier".
In "Diagnosi" il test "funzione" non mi restituisce problemi, anzi sono connesso:
Ipv4 connesso da 01.01.1970 alle ore 11.21, , Indirizzo ip quello di sopra...
L'operatore dice che il mio router pinga correttamente dall'altra parte, ma non navigo!!
P.S.
Qualcuno saprebbe aiutarmi per piacere :'(

Smitchis
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #823
sab nov 09, 2019 4:01 pm
solouncapitano ha scritto:Dove posso trovare una guida aggiornata su come configurare il 7590 su connessione FTTH + ONT ?

Grazie

Dopo numerose chiamate qualche info l’ho reperita.
Ad esempio vlan Id dovrebbe essere settata a 100, l’ip me lo hanno comunicato al telefono, ma non hanno saputo darmi netmask e gateway.
La netmask me la sono trovata utilizzando un paio di tool online, mi manca il gateway.

Qualche anima gentile può cortesemente darmi il gw utilizzato per la subnet 93.42.x.x ?
Oppure sapete se questa info è reperibile sul portale Fastweb ?

Grazie

solouncapitano
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #824
dom nov 10, 2019 1:04 pm
Alla fine sono riuscito a collegarmi con la configurazione indicata sotto, però la velocità è molto molto più bassa di quando mi avevano messo la FastGate e stavo aspettando l’ONT di Huawei:

Velocità fino al modem fastgate
Down 877 Mbit/s
Up 183 Mbit/s

Velocità del mio dispositivo
Down 533 Mbit/s
Up 193 Mbit/s

Ora invece da SpeedTest (selezionando come server Fastweb a Milano)
Down 190 Mbit/s
Up 126 Mbit/s

Linea
FTTH GPON 1000/200 con router Avm Fritzbox 7490
Configurazione
Collegamento a modem o router esterno: true
Stabilire autonomamente la connessione Internet: true
Dati di accesso: NO
ID VLAN: disattivato e vuoto
Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP: true
Nome host DHCP: fritz.box
Indirizzo MAC del FRITZ!Box: quello indicato dietro la FastGate
Con FBEditor ho aggiunto la riga indicata:

Con FBEditor ho aggiunto la riga indicata:
<class_identifier = "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";>
(senza le parentesi angolari) messa in 2 punti diversi, subito dopo dns2

Qualcuno sa dirmi come migliorare la situazione o come impostare tramite FBEditor?
Se necessari ho il mio io pubblico e gli altri parametri gateway predefinito, dns1 e dns2 forniti da Fastweb. Infine che voi sappiate avendo una linea solo Dati potrei riuscire a mettere un cordless Fritzbox ed usare il VoIP?
Grazie mille a tutti

Smitchis
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #825
sab nov 16, 2019 3:30 pm
Salve ragazzi, dal 15 novembre sarei cliente Fastweb. Dico sarei perché fino a questo momento l'unica cosa che ha funzionato è stata la puntuale disattivazione del mio vecchio gestore.
Infatti non ho ancora ricevuto il modem e comunque i servizi non risultano ancora attivi.
Ho un FritzBox 7490, potrei utilizzarlo al posto del Fastgate che non arriva? E se si, come lo configuro e come faccio per farmi attivare i servizi?
Vi anticipo che l'Help su Twitter dopo avermi ricontattato ieri e avermi detto che ci saremmo aggiornati ad oggi per un sollecito al corriere SDA, non risponde più ai miei messaggi. Di fatto sembra non leggerli neppure.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?

laresadeitonti
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #826
mer nov 20, 2019 1:37 pm
laresadeitonti ha scritto:Salve ragazzi, dal 15 novembre sarei cliente Fastweb. Dico sarei perché fino a questo momento l'unica cosa che ha funzionato è stata la puntuale disattivazione del mio vecchio gestore.
Infatti non ho ancora ricevuto il modem e comunque i servizi non risultano ancora attivi.
Ho un FritzBox 7490, potrei utilizzarlo al posto del Fastgate che non arriva? E se si, come lo configuro e come faccio per farmi attivare i servizi?
Vi anticipo che l'Help su Twitter dopo avermi ricontattato ieri e avermi detto che ci saremmo aggiornati ad oggi per un sollecito al corriere SDA, non risponde più ai miei messaggi. Di fatto sembra non leggerli neppure.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?

E' possibile che ci sia stato un aumento negli ordini di consegna dei modem in questo periodo, e questo ha causato un ritardo da parte del corriere; in genere queste situazioni rientrano nell'arco di qualche giorno, per cui, dopo questo periodo, potrai riprovare a chiedere il numero della lettera di vettura attraverso uno dei canali di assistenza. Non credo che al momento potrai utilizzare un qualsiasi modem, poichè sino alla consegna in genere la linea non risulta ancora attiva.
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #827
dom nov 24, 2019 10:33 pm
Intervengo nella discussione (dove sono capitato per caso cercando info su come far andare il mio Asus DSL-AC68U con Fastweb).
Dire che Fastweb non metta i famosi bastoni nelle ruote è un eufemismo. Acquisto il modem di cui sopra, telefono all'operatore che mi chiede il MAC del modem. Lo fornisco ma la connessione non va. Mi dice che verrò contattato da un tecnico e chiudiamo lì la chiamata. Riattacco il mio vecchio Technicolor 788 ma non funziona, l'operatore aveva cambiato il MAC lasciando quello nuovo. Nuova telefonata per farmelo rimettere a posto ma solo la giornata successiva perché al nuovo operatore risultava un problema sulla mia linea.
Il tecnico chiama il giorno successivo ma dopo un'ora al telefono getta la spugna. Eppure il modem l'ho preso perché indicato sul sito Fastweb. Se dovevo usarlo come router in cascata mi tenevo il mio vecchio Zyxel che faceva il suo sporco lavoro onestamente.
Di nuovo al telefono con lo stesso tecnico il giorno successivo. Qui andiamo nel paradosso....il tecnico mi chiede se ho trovato qualcosa su internet riguardo al mio Asus! Pazzesco!
Ho provato una terza volta con altro tecnico ma anche stavolta non funziona, il modem è allineato ma non si prende l'ip dal server dhcp. Ho chiesto se per caso dovevo mettere io l'indirizzo fisso senza utilizzare il dhcp (visto che ho un ip statico pubblico) ma mi hanno detto che non c'entra nulla.
Insomma, mi sembra che la famosa (10 anni fa, almeno) assistenza fastweb sia solo un ricordo. Ormai i tecnici sono poco "tecnici" e molto politici.
Se per via di indicazioni superiori o altro non so ma così è (tra l'altro leggo di molti altri modem, anche di alto livello, che non funzionano sotto questo operatore). Evidentemente è una scelta ben precisa quella di non far funzionare nulla che non siano i loro apparati.
Sono molto deluso. :ymsigh:

Taita
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #828
lun nov 25, 2019 10:28 am
Taita ha scritto:Intervengo nella discussione (dove sono capitato per caso cercando info su come far andare il mio Asus DSL-AC68U con Fastweb).
Dire che Fastweb non metta i famosi bastoni nelle ruote è un eufemismo. Acquisto il modem di cui sopra, telefono all'operatore che mi chiede il MAC del modem. Lo fornisco ma la connessione non va. Mi dice che verrò contattato da un tecnico e chiudiamo lì la chiamata. Riattacco il mio vecchio Technicolor 788 ma non funziona, l'operatore aveva cambiato il MAC lasciando quello nuovo. Nuova telefonata per farmelo rimettere a posto ma solo la giornata successiva perché al nuovo operatore risultava un problema sulla mia linea.
Il tecnico chiama il giorno successivo ma dopo un'ora al telefono getta la spugna. Eppure il modem l'ho preso perché indicato sul sito Fastweb. Se dovevo usarlo come router in cascata mi tenevo il mio vecchio Zyxel che faceva il suo sporco lavoro onestamente.
Di nuovo al telefono con lo stesso tecnico il giorno successivo. Qui andiamo nel paradosso....il tecnico mi chiede se ho trovato qualcosa su internet riguardo al mio Asus! Pazzesco!
Ho provato una terza volta con altro tecnico ma anche stavolta non funziona, il modem è allineato ma non si prende l'ip dal server dhcp. Ho chiesto se per caso dovevo mettere io l'indirizzo fisso senza utilizzare il dhcp (visto che ho un ip statico pubblico) ma mi hanno detto che non c'entra nulla.
Insomma, mi sembra che la famosa (10 anni fa, almeno) assistenza fastweb sia solo un ricordo. Ormai i tecnici sono poco "tecnici" e molto politici.
Se per via di indicazioni superiori o altro non so ma così è (tra l'altro leggo di molti altri modem, anche di alto livello, che non funzionano sotto questo operatore). Evidentemente è una scelta ben precisa quella di non far funzionare nulla che non siano i loro apparati.

io da 5 anni ho un Asus DSL-AC68U e, strano a dirsi, non ha mai avuto bisogno di nessuna telefonata per comunicare il MAC; proprio perché tra quelli scelti da fastweb, si autoconfigura. quando due settimane fa ho pensato di sostituirlo con uno compatibile con il profilo 35b, sono iniziati gli incubi visto che la lista dei modem graditi da fastweb sono vecchi come le cabine telefoniche a gettone e anche se volessi un fastgate, te lo fanno pagare manco fosse una reliquia rara.
ho preso un tplink 1210v, inserito come molti modem nel programma "modem libero" ma nonostante le 5 chiamate da e al servizio tecnico, solo uno mi ha detto che sono tenuti a rilasciare o allineare il modem con la linea fastweb; gli altri 4 operatori mi hanno liquidato dicendo "non è compatibile". alla fine l'ho rimandato indietro...e mi sono tenuto l'Asus che nonostante non vada oltre i 100mb, fa il suo lavoro ormai da anni.

cristian_70
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #829
lun nov 25, 2019 11:12 am
cristian_70 ha scritto:
Taita ha scritto:Intervengo nella discussione (dove sono capitato per caso cercando info su come far andare il mio Asus DSL-AC68U con Fastweb).

io da 5 anni ho un Asus DSL-AC68U e, strano a dirsi, non ha mai avuto bisogno di nessuna telefonata per comunicare il MAC; proprio perché tra quelli scelti da fastweb, si autoconfigura. quando due settimane fa ho pensato di sostituirlo con uno compatibile con il profilo 35b, sono iniziati gli incubi visto che la lista dei modem graditi da fastweb sono vecchi come le cabine telefoniche a gettone e anche se volessi un fastgate, te lo fanno pagare manco fosse una reliquia rara.
ho preso un tplink 1210v, inserito come molti modem nel programma "modem libero" ma nonostante le 5 chiamate da e al servizio tecnico, solo uno mi ha detto che sono tenuti a rilasciare o allineare il modem con la linea fastweb; gli altri 4 operatori mi hanno liquidato dicendo "non è compatibile". alla fine l'ho rimandato indietro...e mi sono tenuto l'Asus che nonostante non vada oltre i 100mb, fa il suo lavoro ormai da anni.

A me non si collega. Non so come sei riuscito tu, ma adesso, se non telefoni, non funziona. Devi dargli il MAC e solo un MAC è abilitato alla linea. A questo punto, mi sa che è meglio se compro solo un router. Se tra qualche tempo Fastweb finalmente ci darà la possibilità di usare un qualunque modem ci penserò. Comunque la responsabilità è tutta lato Fastweb. Non puoi tenere sul sito una lista di modem pienamente compatibili e poi una volta acquistato uno di quelli non funziona. Aggiorna la lista facendo gli opportuni test, rimuovi i vecchi, fai quello che vuoi ma così non può andare!

Taita
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #830
lun nov 25, 2019 1:56 pm
Taita ha scritto:
cristian_70 ha scritto:

A me non si collega. Non so come sei riuscito tu, ma adesso, se non telefoni, non funziona. Devi dargli il MAC e solo un MAC è abilitato alla linea. A questo punto, mi sa che è meglio se compro solo un router. Se tra qualche tempo Fastweb finalmente ci darà la possibilità di usare un qualunque modem ci penserò. Comunque la responsabilità è tutta lato Fastweb. Non puoi tenere sul sito una lista di modem pienamente compatibili e poi una volta acquistato uno di quelli non funziona. Aggiorna la lista facendo gli opportuni test, rimuovi i vecchi, fai quello che vuoi ma così non può andare!

Con il mio fritxbox 7530 mai avuto problemi ne per fttc ne voip tutto perfetto. Chiamato supporto tecnico in mezzora fatto tutto!

lucariello3
Esordiente
Esordiente

PrecedenteProssimo