Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #801
lun ott 28, 2019 7:26 pm
Zeit08 ha scritto:Ciao a tutti, se ho capito bene la FastWeb fa la configurazione del nostro modem quando viene a casa per installare ONT.

Ora, il mio problema è che il modem FastGate di Techicolor che mi hanno fornito non ha la possibilità di cambiare il canale del WiFi 5GHz, e allora ho rispolverato un router NetGear D6400 che avevo.

Vi chiedo gentilmente, sapete se il D6400 è compatibile con la FTTH GPON? Altrimenti mi tocca collegarlo in cascata...

Si, dovrebbe andare bene, ha le lan Gigabit e penso proprio che la WLAN, che è la porta a cui va collegato l’ont , sia anch’essa Gigabit

ivan vanni
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #802
lun ott 28, 2019 8:46 pm
se vi può interessare stamattina è venuto il tecnico a montarmi un ONT, precisamente ZTE ZXHN F601, lato Fritz 3490 non ho dovuto far altro che impostare internet come "collegamento a modem o router esterno", provider Fastweb e velocità 1000Mbit/s down e 200Mbit/s up. Bhe con il fantastico Fastgate lo speed test arrivava massimo a 500Mbit/s , ora sono sempre attorno ai 900Mbit/s :D

jack83
Primi passi
Primi passi

Re: Modem Libero FTTS #803
mar ott 29, 2019 10:33 am
Ciao,

Si, il modem e' stato aggiornato all'ultima versione.
fatto il quick ma non arriva l'ip e quindi non riesco ad andare su registrazione.fastweb.it
nessuna telefonia
sotto cabinet Fastweb

ho provato anche a fare il MAC address clone della FastGATE ma nada; niente IP
ora sto provando Fritzbox 7530 fediamo che succede.

Grazie

mariomare22
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #804
mer ott 30, 2019 9:01 am
jack83 ha scritto:se vi può interessare stamattina è venuto il tecnico a montarmi un ONT, precisamente ZTE ZXHN F601, lato Fritz 3490 non ho dovuto far altro che impostare internet come "collegamento a modem o router esterno", provider Fastweb e velocità 1000Mbit/s down e 200Mbit/s up. Bhe con il fantastico Fastgate lo speed test arrivava massimo a 500Mbit/s , ora sono sempre attorno ai 900Mbit/s :D

ho cantato vittoria troppo presto mi sa X( tutto funziona bene per qualche 10-12 ore, poi magicamente il la connessione internet si blocca (anche se dall'interfaccia web sembrerebbe tutto ok come connessione) e mi tocca riavviare il fritzbox (non l'ONT). Qualcuno ha un esperienza simile?

jack83
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #805
mer ott 30, 2019 5:37 pm
ONT della Huawei installato e funzionante. Il tecnico non sapeva nemmeno questa storia del modem libero, quindi figuratevi chiedeva informazioni a me. E' anche vero che sono tecnici in sub-appalto della Open-Fiber, quindi gestiscono richieste di Tim, Vodafone, Fastweb, ecc.

Ad ogni modo, ha solo attivato l'ONT e non ci sono istruzioni sulla configurazione del router proprio. Ci si arrangia. Con il NetGear D6400 sono riuscito senza impostare parametri a mano. Installato da 1 ora, funziona. Aggiorno il post eventualmente.

PS: la restituzione del modem di fastweb sembra non essere necessaria, ho chiamato la loro assistenza clienti adibita alle restituzioni e dicono che non ne sanno nulla e lo dovrò ridare alla chiusura del contratto. Anche voi non avete dovuto restituirlo?

Zeit08
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #806
mer ott 30, 2019 8:36 pm
Zeit08 ha scritto:PS: la restituzione del modem di fastweb sembra non essere necessaria, ho chiamato la loro assistenza clienti adibita alle restituzioni e dicono che non ne sanno nulla e lo dovrò ridare alla chiusura del contratto. Anche voi non avete dovuto restituirlo?

io per ora non ho avuto nessun imput di restituirlo.. mi fai sapere se la connessione ti dura? a me va KO con un fritz 3490 dopo 10-12 ore e devo riavviare il fritz. Oggi mi è arrivato da Amazon un fritz 7590, proviamo con questo così capisco se è il router a fare cilecca..

jack83
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #807
mer ott 30, 2019 8:38 pm
ivan vanni ha scritto:
jack83 ha scritto:
ivan vanni ha scritto:No, l’ont te lo devono fornire, contattali tramite Facebook o tramite la myfastpage scrivendo che richiedi di usare un modem di proprietà come stabilito della delibera n.348/18/CONS sul modem libero

grazie ho fatto richiesta e mi hanno chiesto il MAC del fritzbox, ora mi dovrebbe contattare il tecnico. Curiosità, dove lo inseriscono il MAC del fritz? cioè se un domani dovessi sostituirlo devo dinuovo rifare tutto il giro?

Probabilmente il MAC te lo chiedono solamente per verificare che tu abbia realmente un tuo modem. Ma una volta che ti portano l’ont ci sono ottime probabilità che si possa cambiare modem senza ogni volta comunicare il Mac .
Ma non so se qualcuno abbia fatto questa prova

ti dico sicuramente che c'è un filtro sul MAC comunicato in fase di richiesta di passaggio a ONT, stasera ho provato a collegare un nuovo fritz e falliva sempre la connessione, appena gli ho impostato il MAC comunicato a Fastweb nell'apposita sezione è andato su senza battere ciglio

jack83
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #808
gio ott 31, 2019 5:15 pm
Buon pomeriggio,
mi servirebbe cortesemente un informazione.
Per utilizzare un proprio modem (ad esempio Fritzbox 7590) è necessario richiedere l'ONT, corretto ?
Ma se si volesse tornare indietro, ri-utilizzando il fastgate ? L'ONT è "compatibile", oppure bisogna richiedere il nuovo intervento a Fastweb ?

Grazie.

solouncapitano
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #809
ven nov 01, 2019 11:41 am
solouncapitano ha scritto:Buon pomeriggio,
Per utilizzare un proprio modem (ad esempio Fritzbox 7590) è necessario richiedere l'ONT, corretto ?
Ma se si volesse tornare indietro, ri-utilizzando il fastgate ? L'ONT è "compatibile", oppure bisogna richiedere il nuovo intervento a Fastweb ?

Grazie.

Salve, il FritzBox ha assolutamente bisogno di un device esterno (Tp-Link, Huawei, ZTE..) che converta il segnale ottico in modo che il Fritz possa utilizzarlo.
Il FASTGate non necessita di alcun ONT esterno per funzionare (ne possiede già uno, estraibile o meno). Teoricamente, per riutilizzare il FASTGate bisognerebbe ricontattare un tecnico per ricomunicargli il “vecchio” MAC Address (quello scritto nella targhetta dietro al Router). E’ da vedere, però, se ciò sia fattibile o no.

Giaco59
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #810
sab nov 02, 2019 12:42 am
solouncapitano ha scritto:Buon pomeriggio,

Grazie.

È la prima prova che ho fatto per curiosità e il fastgate non agganciava il segnale. Non è necessario un intervento del tecnico, dovrebbero solamente riabilitare il MAC del fastgate dalla centrale.

jack83
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo