Condividi:

Assenza connessione dopo assegnazione ip pubblico statico

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Assenza connessione dopo assegnazione ip pubblico statico #1
dom nov 25, 2018 3:06 pm
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se ho aperto un nuovo argomento ma nella ricerca non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Ho il modem fastgate e la fibra FTTC, ho fatto richiesta di ip statico pubblico tramite facebook, purtroppo però da quando la pratica è andata in lavorazione non riesco piu a navigare, si aprono solo alcuni siti tipo google, youtube netflix facebook mentre tantissimi altri non si aprono e non riesco a navigare. Chiamando il call center fastweb mi hanno detto che gia mi è stato assegnato ip pubblico e me lo hanno anche fornito, ma la signorina mi diceva che avrei dovuto configurare ogni singolo dispositivo di casa per navigare senza tuttavia sapermi dire come fare. Allora ho provato a riavviare e poi resettare il fastgate alle impostazioni di fabbrica tenendo premuto il tasto reset per 15/30 secondi, sia con i cavi ethernet attaccati dietro al modem che con i cavi staccati. Morale della favola non è cambiato nulla. Vi chiederei se qualche anima pia sa come posso fare a risolvere il problema. Tra l’altro non ho trovato da nessuna parte come resettare il fastgate o meglio, quanti secondi devo tenere premuto il tasto reset, trovo delle opinioni discordanti in rete. Sono davvero demoralizzato, sono utente fastweb da due giorni e prima navigavo benissimo, adesso dopo la richiesta di ip statico non navigo piu. Grazie a chi proverà ad aiutarmi.

hawk82
Esordiente
Esordiente

Re: Assenza connessione dopo assegnazione ip pubblico static #2
dom nov 25, 2018 4:47 pm
questo pare abbia avuto il tuo stesso problema
https://www.fastweb.it/forum/servizi-re ... 18564.html
anche se io in FTTH non ho avuto problemi quando ho richiesto ip fisso.
deer
Interessato
Interessato

Re: Assenza connessione dopo assegnazione ip pubblico static #3
dom nov 25, 2018 5:34 pm
Ti ringrazio per il suggerimento. Purtroppo il problema permane anche dopo aver fatto la registrazione sul sito fastweb. Non so come abbiano fatto ad avere il tecnico a casa perché io l'ho chiesto ma fastweb non me lo mandano perché per loro è tutto a posto

hawk82
Esordiente
Esordiente

Re: Assenza connessione dopo assegnazione ip pubblico static #4
mer nov 28, 2018 8:34 pm
Allora ragazzi giusto per tenervi aggiornati voglio comunicarvi che ho risolto il problema, o meglio, l’ha risolto Fastweb da remoto. Dopo l’assegnazione di ip pubblico il 24/11/18 sono rimasto senza connessione fino ad oggi, giorno in cui finalmente hanno risolto da remoto con i tecnici di secondo livello. Con il senno di poi se avessi saputo che con la richiesta di ip pubblico statico sarei rimasto quasi 5 giorni senza connessione internet forse non l’avrei richiesto. Ho adottato tutti i consigli letti in giro per il forum ma niente, era un problema risolvibile solo da Fastweb e non dai tecnici del call center ma da quelli di secondo livello. Avrò chiamato mille volte in questi giorni al call center (oltre che aver scritto sul canale assistenza facebook che, dopo la richiesta di ip, non mi hanno piu risposto) fatto tutte le prove di riavvio/reset del modem cambiato i DNS, cancellato la rete etc etc ma alla fine dipendeva solo ed esclusivamente da loro. Il mio personalissimo consiglio a colui il quale sta leggendo e magari sta pensando di richiedere l’ip pubblico gratutito è di lasciar perdere a meno che non sia veramente per lui fondamentale e inoltre bisogna mettere in conto che c’è l’alta probabilità che si rimanga dai 3 ai 7 gg. senza connessione internet. Ora per quel che mi riguarda sono contento della riattivazione della linea ma scontento di fastweb che dovrebbe gestire diversamente queste problematiche calcolando che ci sono post risalenti al 2014 in cui gli utenti lamentano l’assenza di connessione dopo l’assegnazione dell’ip pubblico. Il problema è nel fatto che dopo aver avuto l’ip pubblico e dopo aver perso la connessione, quando chiami il call center per loro risulta tutto ok e ti dicono che devi configurare tu i singoli dispositivi, assolutamente falso! io non ho dovuto configurare un bel niente è tutto rimasto come era ho il fastgate usato come modem “puro” e il mio router personale collegato in cascata al quale si connettono i dispositivi di casa in wifi. La mia fortuna, se di fortuna possiamo parlare, è che dopo l’ennesima chiamata ho spiegato alla signorina albanese del call center (gentile a dire il vero) che il problema si era presentato dopo la richiesta di ip pubblico e che leggendo nei forum gli utenti avevano risolto solo con l’intervento dei tecnici di secondo livello. Lei, dopo ulteriori prove mi ha aperto la segnalazione verso i tecnici di secondo livello e dopo un giorno circa tutto è ricominciato a funzionare e il mio ip è rimasto pubblico. Quindi chiunque mai voglia farsi assegnare l’indirizzo ip pubblico ci pensi bene perche dopo per i successivi giorni dovra solo telefonare e reclamare con fastweb per riavere tutto a posto. Ringrazio ugualmente tutti i partecipanti del forum perche siete tutti utili nessuno escluso.

hawk82
Esordiente
Esordiente

Re: Assenza connessione dopo assegnazione ip pubblico static #5
mar dic 03, 2019 6:17 pm
Buongiorno.
Ho avuto ieri (2/12/2019) l'attivazione di Fastweb, avendo precedentemente Vodafone (fibra misto rame in entrambi i casi).
Quando ieri mattina la linea con Vodafone non funzionava più ho collegato il Fastgate di Fastweb.
Ho visto che in wi-fi funzionava bene (ossia navigavo da Pc e da smartphone), ho configurato il router a mio piacimento (ssid, dhcp, apertura porte, ecc.).
Ho verificato subito che le porte configurate aperte sul router in realtà rimanevano chiuse.
Da una veloce ricerca su Internet, ho capito che andava richiesto a Fastweb un Ip pubblico (che ora è gratuito).
Ho chiamato l'assistenza telefonica che ha preso in carico la mia richiesta.
Ho provato quindi il telefono collegato al Fastgate sia sulla porta 1 che sulla porta 2 e non andava.
Ho chiamato l'assistenza segnalando il problema, mi hanno passato diverse persone, mi hanno anche fatto anche resettare il router (mannaggia a loro, dato che è stata un'operazione inutile e mi ha comportato di dover riconfigurare di nuovo il fastgate), senza che il problema del telefono venisse risolto. Dopo il reset non funzionava più nemmeno internet.
Dopo diverse ore al telefono con loro, alla fine mi hanno detto: bisogna aspettare che il router si allinei (si, con le costellazioni celesti, ho pensato io).
Ho fatto presente loro che qualche ora prima avevo richiesto l'Ip pubblico e se poteva essere questa la ragione della mancanza della connessione: "ma no, non c'entra nulla, a noi qui risulta tutto funzionante, non capiamo...".
Alle 21.30 di ieri ho richiamato l'assistenza dato che ancora non funzionava, mi ha risposto un ragazzo dall'Albania (Fastweb usa call center anche a Durazzo e le persone ci lavorano fino a mezzanotte),
Mi dice "è normale, se ha chiesto l'Ip pubblico riavrà la connessione solo dopo che l'Ip pubblico le sarà stato assegnato, ci vorranno 24/48 ore". Ovviamente ero incaz..to e incattivito come una iena, la linea aveva funzionato bene per diverse ore e ora non funzionava più, e avrei dovuto attendere anche 48 ore prima di riaverla.
Ho fatto subito ricerche su Internet e ho letto nei forum di gente incaz..ta perche' era rimasta senza linea per diversi giorni (o settimane) dopo aver chiesto l'Ip pubblico.
Stamattina, il giorno dopo l'attivazione, tutto funziona, sia internet che il telefono che le porte: evidentemente è andata a buon fine, e "in fretta", l'assegnazione dell'Ip pubblico.

Sarebbe meglio che Faatweb istruisse meglio il proprio personale nei Call Center in modo fa fornire informazioni credibili e affidabili ai clienti quando chiamano per un problema. Ho dovuto parlare con un ragazzo dell call center di Durazzo, dopo aver parlato con diversi altri operatori dei vari call center, per capire dove stava il problema.
Avremmo risparmiato ore di tempo, di vita, e di ------, sia io che i ragazzi dei vari call center.

serclaudio
Esordiente
Esordiente