Condividi:

Connessione VPN tramite router fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Connessione VPN tramite router fastweb #1
lun ott 15, 2018 12:58 pm
Buongiorno a tutti.

A breve mi trasferirò all'estero e mi farebbe comodo attivare un servizio VPN tramite la mia rete di casa fastweb in maniera tale da poter utilizzare servizi online accessibili solamente da territorio italiano.

A casa ho da poco installato il modem fastweb FastGate. Ciò che vorrei poter fare sarebbe connettermi dal mio pc dall'estero alla mia rete domestica fastweb italiana, senza l'ausilio di un computer che faccia da server sempre acceso e connesso alla rete fastweb.

E' possibile quindi utilizzare il modem stesso come server per stabilire una VPN? Se sì, sapreste spiegarmi come?

Grazie.

emasasso
Esordiente
Esordiente

Re: Connessione VPN tramite router fastweb #2
lun ott 15, 2018 1:20 pm
Non è possibile col FastGate, devi usare un aggeggio esterno.
LAN
Immagine
WIFI
Immagine
badcat
Cultore
Cultore

Re: Connessione VPN tramite router fastweb #3
lun ott 15, 2018 2:05 pm
A cosa corrisponderebbe il suddetto aggeggio esterno?

emasasso
Esordiente
Esordiente

Re: Connessione VPN tramite router fastweb #4
lun ott 15, 2018 2:08 pm
Se vuoi spendere poco basterebbe un RaspBerry con OpenVPN debitamente configurato.
LAN
Immagine
WIFI
Immagine
badcat
Cultore
Cultore

Re: Connessione VPN tramite router fastweb #5
lun ott 15, 2018 3:57 pm
Visto che non hai bisogno di usare il telefono... potresti cambiare il router direttamente a questo punto ed usane uno tuo appositamente configurato. Ovvio che devi valutare anche il caso "problemi"... ovvero... come minimo devi avere qualcuno pronto a togliere la corrente e rimetterla...
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: Connessione VPN tramite router fastweb #6
sab ott 12, 2019 9:18 am
Per creare un server VPN su FASTWEB consiglio di una soluzione pratica di aggiungere un router con firmware Gargoyle.
https://www.gargoyle-router.com/
Tale firmware è in realtà una versione moddata e per alcuni aspetti migliorata di Openwrt.

In pratica occorre acquistare un router normale, tra quelli supportati da Gargoyle, - attenzione alle versione hardware supportata° - quindi procedere ad installare il relativo firmware.
Tra gli aspetti interessanti facilmente configurabili:
- creazione di un server VPN o client VPN
- DDNS

Altresì, consente di filtrare e conteggiare il traffico dati bloccando la connessione ai limiti impostati + altre importanti funzionalitaà.

* il supporto cambia in base alla versione hardware del touter per quanto il nome del router sia lo stesso, quindi verifica cosa stai comprando...

francescogmb
Esordiente
Esordiente