Condividi:

Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #81
gio feb 21, 2019 8:25 pm
Solo per curiosità ma alla fine con Fastweb Gpon ti danno un fastgate a cui colleghi direttamente la fibra o ci colleghi la fast Ethernet con spf esterno?
Contratto Internet - FTTH GPon - FastGate
Immagine
Red5goahead
Appassionato
Appassionato

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #82
gio feb 21, 2019 9:25 pm
Red5goahead ha scritto:Solo per curiosità ma alla fine con Fastweb Gpon ti danno un fastgate a cui colleghi direttamente la fibra o ci colleghi la fast Ethernet con spf esterno?

Un fastgate con l'ingresso SFP

Aigors
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #83
ven feb 22, 2019 12:27 am
Aigors ha scritto:
Red5goahead ha scritto:Solo per curiosità ma alla fine con Fastweb Gpon ti danno un fastgate a cui colleghi direttamente la fibra o ci colleghi la fast Ethernet con spf esterno?

Un fastgate con l'ingresso SFP

Ok, chiedevo perché mi sembrava qualcuno avesse detto che dessero un convertitore esterno.
Quindi entri con un cavo sc/apc insomma
Immagine
Red5goahead
Appassionato
Appassionato

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #84
ven feb 22, 2019 10:23 am
Aigors ha scritto:Salve gente, sono un nuovo utente del Forum collegato in FTTH ad un Giga, quindi sono in GPON, ho sottomano un router Zyxel VMG8825-B50B-IT01V1F che dispone di una interfaccia sfp, ossia accoglie direttamente il Gbic di fastweb, siccome hp un po di tempo, vedo di sperimentare qualcosa.
La cosa carina è che si può compilare il firmware usando i pacchetti di OpenWrt e Zyxel su richiesta ti spedisce i sorgenti per poter fare ciò.
A parte questo, nel fastgate esiste anche un DLNA, la mia smart TV lo riconosce come opnewrt dlna, questo mi fa supporre che
lo stesso firmware del fastgate sia su base openwrt che essendo open source dovrebbe permettere di averne i sorgenti.

Con il voip come si fa?
Grazie molte

Che io sappia per il voip non ci sono soluzioni , per ora.

ivan vanni
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #85
ven feb 22, 2019 2:51 pm
Aigors ha scritto:Con il voip come si fa?
Grazie molte

Forse vale la pena prendere un telefono voip dect e risolvere così.alla fine con 40-50€ risolvi. io ci sto pensando non potendo passare voce infostrada/wind dentro fastweb (come upgrade di contratto) ho già preso un numero free su Orchestra e valuterò a breve
Immagine
Red5goahead
Appassionato
Appassionato

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #86
dom feb 24, 2019 12:12 am
Partiamo con il dire che basterebbe fare un diffida scritta che devono comunicare i parametri purtroppo resta il fatto che il 99€ non e in grado di configurare un Ruter poi ci sono i lati tecnici di supporto scordati che fastweb ti assista se tu hai un modem tuo puoi pure morire

mitico185
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #87
ven mar 08, 2019 9:45 am
Qualcuno con configurazione Media-converter TP-Link e Edgerouter o similare è riuscito a trovare il modo di collegarsi al modulino SFP per leggere la velocità di allineamento?

Saluti
Eugenio

eugenioz
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #88
gio mar 21, 2019 4:31 pm
Anche io tra poco cambio casa ed ho installato al nuovo indirizzo una Joy GPON da 1 Gbit/s.

Dico subito che il router è ancora il Fastgate ma in una versione cha ha una fibra monomodale sul retro, senza adattatore SFP sul fianco.

Il router non ti arriva, ma te lo lascia il tecnico già programmato al momento dell'attivazione.

Appena attivata va a circa 115/115 mbit provata solo con WiFi Motorola Moto G4, la proverò subito con PC con cavo gigabit, ma so che partono bassi e poi si riallineano dopo i vari test.
Ho anche richiesto un IP pubblico su quel contratto per mettere NAS e webserver.

Il Fastgate in appartamento è ottimo e la copertura 2,5Ghz e 5Ghz va benissimo per coprire tutto l'appartamento.
Ha i DNS bloccati per cui se ne vuoi di tuoi ti obbliga a settarli a mano nel sistema operativo.

Il Virtual Server è farraginoso ma si può usare e si possono aprire le porte corrette.
Ha 4 porte gigabit ethernet e questo lo considero una cosa utile...
A me va bene e passerò a ONT + router personale solo se si sblocca la situazione tramite l'AGCOM e il modem libero. Ho già un buon Xiaomi Router 4 e prenderò l'ONT monodale corretto a patto che funzioni subito. Non posso stare giù con NAS e col Server mentre faccio tentativi vari.

Ho già avuto una VDSL 100/30 (72/23 reali) sempre Joy di Fastweb che non mi ha mai dato problemi col Fastgate. E se anche questo lavora bene posso lasciarlo e cambiare i DNS a mano su PC, NAS e Server.
Move your Mind.
Mechano
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #89
mer mar 27, 2019 11:53 am
Ciao a tutti, visto che su questo particolare router non si trovano molte guide, avendolo fatto io ieri, volevo riportare come configurare il tutto su un Ubiquiti EdgeRouter, nel mio caso LITE.

Dalla CLI o da SSH si digitano i seguenti comandi.

Per clonare il MAC address:
Codice: Seleziona tutto
configure
set interfaces ethernet eth0 mac XX:XX:XX:XX:XX:XX
commit
save;
exit

Dove eth0 è la mia porta WAN.

Per inviare l’opzione 60:
configure
set interfaces ethernet eth0 dhcp-options client-option "send vendor-class-identifier "askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org";"
commit
save;
exit

Ho inserito i due comandi separatamente per chiarezza, è evidente che entrati in modalità di configurazione possono essere eseguiti successivamente senza uscire e rientrare.

Spero sia utile a qualcuno.
Ciao
Immagine
paolo83
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #90
gio mar 28, 2019 12:26 pm
paolo83 ha scritto:Ciao a tutti, visto che su questo particolare router non si trovano molte guide, avendolo fatto io ieri, volevo riportare come configurare il tutto su un Ubiquiti EdgeRouter, nel mio caso LITE.

Dalla CLI o da SSH si digitano i seguenti comandi.

Per clonare il MAC address:
configure
set interfaces ethernet eth0 mac XX:XX:XX:XX:XX:XX
commit
save;
exit

Dove eth0 è la mia porta WAN.

Per inviare l’opzione 60:
configure
set interfaces ethernet eth0 dhcp-options client-option "send vendor-class-identifier "askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org";"
commit
save;
exit

Ho inserito i due comandi separatamente per chiarezza, è evidente che entrati in modalità di configurazione possono essere eseguiti successivamente senza uscire e rientrare.

Spero sia utile a qualcuno.
Ciao

Scusa, comincio ad avere un po di confusione in testa: quello che tu hai postato è la configurazione di un router, giusto? ma per avere la linea funzionante non ti serve un modem? io sono in FTTH con fastgate che tra l'altro essendo vecchio cliente ho il modulo SFP esterno fornito da fastweb ma sono in confusione non capendo cosa diavolo mi serve per eliminare il fastgate, un modem, un router, il media converter?
grazie

temeeee
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo