Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #191
mar ott 16, 2018 8:11 pm
Boh, speriamo bene...

Oggi hanno iniziato i lavori nel condominio...ci metteranno quasi tutta la settimana...

Ho chiesto ad uno degli operai quando attiveranno la linea e mi ha detto: quando avremo cablato tutta la citta` quindi credo ci vorranno un paio d`anni..... onestamente mi sembra un po strano.....spero lo facciano prima...

Comunque non ho capito una cosa, quando attivano la FTTH, devi richiedere l`allacciamento all`abitazione? Fare qualcosa con Open Fiber o con Fastweb oppure fanno tutto in automatico?

Abe77
Primi passi
Primi passi

Re: Fastweb e Open Fiber #192
gio ott 18, 2018 4:37 pm
Ci sarebbe da scrivere un libro ma mi limito ai fatti. Cliente che "stima" FASTWEB da circa 10 anni, costretto, per passare alla Partita IVA per 3 anni a cambiare gestore con Vodafone, tornato al vecchio :x "amore" da 2 anni circa. Avevo uno vecchia connessione ADSL con modem Tecnicolor (ma non era una fabbrica di televisori? :( ) a 6Mbit. Premetto che sono un sistemista informatico e quando il 05/07/2018 Fastweb mi propone il passaggio alla fibra (installata di fronte al palazzo dove abito a Bracciano a meno di 50 mt dalla mia presa telefonica) aderisco immediatamente all'offerta. Inizia la mia odissea. Dopo nemmeno 2 gg. la mia vecchia linea era già OUT e il modem FASTGATE mi è arrivato intorno al 20/07/2018. Installo il modem e seguo le indicazioni che mi danno dal Servizio Clienti che verificano una non corretta configurazione della linea. Continuo a sollecitare interventi e si alternano almeno 4 squadre di "volenterosi" tecnici che mi assicurano che, dopo aver concluso l'intervento in centrale l'ADSL e il Telefono avrebbero funzionato. Continuo a richiamare il Servizio Clienti per il completo disservizio ma la cosa non si evolve fino alla fine di agosto tempo in cui vengo a conoscenza del fatto che Fastweb su indicazioni del servizio tecnico TIM ha ufficializzato il passaggio alla fibra con alcuni problemi da risolvere ancora per disturbi sulla linea. La cosa va avanti fino a fine settembre con l'ufficializzazione del guasto. Una "testina lenta" nel sopra citato armadio posto a 50mt da casa. Conclusione disservizio completo fino al 29/09/2018. Scrivo una raccomandata a Fastweb sintetizzando l'accaduto ma ancora non ricevo risposta. Su miei continui solleciti, al Servizio Clienti, cerco un colloquio con l'ufficio Commerciale che mi dice mi viene corrisposto un "cospicuo" indennizzo di 95€ per gli ultimi 2 interventi tecnici il primo da 9gg e il secondo da 10gg a partire dal 25/08/2018. Mi chiedo ora:
1) Le altre 4 squadre che dal 20/07/2018 fino al 25/08/2018 sono venute a cambiare aria a casa mia obbligandomi a stare a casa interre giornate per le verifiche?
2) Se io ho accettato di aderire al servizio FIBRA FASTWEB è perché sapevo che nel mio palazzo c'era già qualcuno al quale il servizio funzionava. E' possibile che ci sono voluti 2 mesi per far funzionare una linea di 50Mt.
3) Mi chiedo, un disservizio praticamente continuo di ADSL e Telefono di circa 3 mesi è valutato da FASTWEB 95€ giustificato con il passaggio in FIBRA e con l'angelica risposta da parte dell'ufficio amministrativo che dal momento in cui avevo aderito doveva aspettarmi tutto questo. E' come se io andassi a comprare un prodotto e qualcuno mi dicesse, guardi che questo potrà utilizzarlo solo fra 3 mesi.

Sono deluso e amareggiato e credo che mi rivolgerò ad un ufficio legale

candido.rossi
Esordiente
Esordiente

Re: Fastweb e Open Fiber #193
gio nov 08, 2018 6:15 pm
Buongiorno,
e da qualche mese che OpenFiber ha cablato il mio condominio e sul loro sito danno disponibile la FTTH con tutti gli operatori, o quasi, manca solo FASTWEB !!!

Quando entro nella mia Home Page c'è il link "Verifica il passaggio della tua linea alla fibra" e come primo step c'è scritto che sarò contatto da un vostro operatore, ci sono due problemi, il primo è che non avete scritto "quando" sarò contattato dal vostro operatore, e secondo che oramai tutti gli altri operatori già stanno danto la Gigabit, voi no.

Mi quasi sempre trovato bene ma questa mancanza di informazioni ai clienti su quando e se avranno la FTTH è a parer mio un suicidio commerciale, dato che tanto oramai il prezzo medio di una connessione FTTH è uguale tra tutti conta molto il primo che arriva, e lasciatevelo dire voi siete gli ultimi quando arriverete ad offrirla :D .... sempre che arriverete ad offrirla.

Saluti
Morris

Morris_68
Esordiente
Esordiente

Re: Fastweb e Open Fiber #194
gio nov 08, 2018 7:48 pm
Morris_68 ha scritto:Buongiorno,
e da qualche mese che OpenFiber ha cablato il mio condominio e sul loro sito danno disponibile la FTTH con tutti gli operatori, o quasi, manca solo FASTWEB !!!

... perchè ahinoi Fastweb non si appoggia a Open Fiber ma a Flash Fiber (insieme a TIM) che però è enormemente indietro quanto a copertura.
E dico "noi" perchè Open Fiber è arrivata a 400 m. da casa mia mentre FW mi sta facendo migrare adesso a FTTN.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #195
gio mag 02, 2019 10:07 pm
Questa volta rispondo a me stesso uppando il thread perchè oggi le cose sembrano aver preso una nuova piega.
Ci eravamo lasciati con FW che offriva connettività GPON solo attraverso la rete FlashFiber, creata in collaborazione con TIM ma presente in poche città, e VDSL2/eVDSL per il resto.
È invece proprio di oggi - 2 maggio 2019 - questa news, apparsa sul sito di Open Fiber:

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/co ... re-di-rete

Ovvero, riassumendo: Fastweb potrà utilizzare le connessioni FTTH realizzate da OF nelle aree non coperte da infrastrutture proprietarie. Fastweb si potrà avvalere delle infrastrutture di Open Fiber su tutto il territorio nazionale ed in particolare in 80 città non già raggiunte dalla rete FTTH di Fastweb, oltre che nelle aree bianche.

Non riesco ancora a trovare un elenco delle prime 80 città; mi auguro naturalmente che tra queste ci sia la mia (Vercelli, sempre quella) dove FW ha armadi proprietari in FTTC e offre VDSL2 anche in FTTN agli sf**ati in rete rigida tra cui il sottoscritto (comunque 52/8.7 Mbps non sono malissimo vista la distanza dalla centrale, solo che in alcuni mesi dall'attivazione la velocità è già diminuita di qualche Mb). Gli scavi di OF avanzano e i marker di vernice sull'asfalto che identificano i sottoservizi sono arrivati in più punti a lambire la mia via fino a circa 10 m. da casa. In parte della città la GPON è già attiva e vendibile.
Forse potremo avere una GPON senza dover cambiare operatore? Forse qualcuno dei piani alti si è letto le 20 pagine di questo thread e si è messo una mano sulla coscienza e l'altra sull'andamento delle azioni e della propria fetta di mercato?

H

Nella foto allegata: Noasca (TO), Valle dell'Orco, ieri. Rotolo contenente 3,1 Km di fibra marchiato Open Fiber pronto a portare l'FTTH in quella che è considerata di sicuro un'area bianca. A quanto sembra ci passerà anche FW.
Allegati
Noasca-OF.jpg
OF e la penetrazione nelle aree bianche: rotoli di fibra a Noasca (TO).
Noasca-OF.jpg (67.89 KiB) Osservato 2260 volte

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #196
mer lug 03, 2019 8:00 pm
Horizon ha scritto:agli sf**ati in rete rigida tra cui il sottoscritto (comunque 52/8.7 Mbps non sono malissimo vista la distanza dalla centrale, solo che in alcuni mesi dall'attivazione la velocità è già diminuita di qualche Mb).

Scusami, ma tu sei in rete rigida a 52mbit? Perché sono anche io nella stessa situazione, ma mi hanno limitato a 30/5 (aggancio 80/8).

Mi sai dire come fare a farmi sbloccare la velocità?

Polymar77
Esordiente
Esordiente

Re: Fastweb e Open Fiber #197
mer lug 03, 2019 8:16 pm
Polymar77 ha scritto:Mi sai dire come fare a farmi sbloccare la velocità?

Beh in teoria non dovrebbero limitarti a 30/5 a meno che non lo preveda il contratto (ad esempio le FTTC TIM Business sono di base limitate a 30/3). Può darsi che la linea sia limitata per motivi di stabilità? Potresti provare a contattare il supporto tecnico.
Comunque per la cronaca sono ormai sceso a 46. Suppongo che il cross-talking mi stia remando contro... e gli scavi di OF sono arrivati a UN isolato da casa, in più punti, e lì si sono misteriosamente fermati! :-o Ci sono piazze e vie con i marker dei sottoservizi già fatti da settimane (una che arriva a 10 m. da me), ma sembra che si sia bloccato tutto. Spero temporaneamente.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #198
mar ago 06, 2019 11:56 pm
Il mio quartiere di Monza è già cablato da diversi mesi sia da Open Fiber che da Flash Fiber (hanno già anche riasfaltato la strada). Tutti gli altri operatori (Telecom, Vodafone, Wind, Tiscali) inserendo il mio indirizzo di casa offrono la FTTH a 1Gb.
Solo Fastweb, anche simulando di non essere già cliente, prevede solo la Fibra misto rame a 200mb.
E questa è la prima stranezza, in quanto salvo che non capiscano che sono un cliente sotto mentite spoglie (il test ho provato a farlo da casa collegato a Fastweb, anche se non loggato sulla myfastpage) in pratica questo significa che nonostante la tecnologia FTTH sia presente e tutti gli operatori la stiano utilizzando, Fastweb è l'unico operatore che non la offre, neppure ai nuovi clienti.

La seconda stranezza è che abito in un condominio di 4 palazzi e per Flash Fiber (guardando la mappa presente sul sito) risulta cablato e quindi raggiungibile da FTTH solo uno dei 4 palazzi del condominio (non in quello dove abito, ma i palazzi sono allo stesso numero civico e sono distanti uno dall'altro solo qualche decina di metri). In ogni caso, nella cantina del mio palazzo, già da quasi un anno (ottobre 2018) sono presenti gli "armadietti" sia di Open Fiber che di Flash Fiber.

Per Open Fiber il mio numero civico è cablato e quindi raggiunto da FTTH.

Questa della fibra sta diventando una pantomima.

Albys
Esordiente
Esordiente

Re: Fastweb e Open Fiber #199
sab ago 10, 2019 3:49 pm
Albys ha scritto:Il mio quartiere di Monza è già cablato da diversi mesi sia da Open Fiber che da Flash Fiber (hanno già anche riasfaltato la strada). Tutti gli altri operatori (Telecom, Vodafone, Wind, Tiscali) inserendo il mio indirizzo di casa offrono la FTTH a 1Gb.
Solo Fastweb, anche simulando di non essere già cliente, prevede solo la Fibra misto rame a 200mb.
E questa è la prima stranezza, in quanto salvo che non capiscano che sono un cliente sotto mentite spoglie (il test ho provato a farlo da casa collegato a Fastweb, anche se non loggato sulla myfastpage) in pratica questo significa che nonostante la tecnologia FTTH sia presente e tutti gli operatori la stiano utilizzando, Fastweb è l'unico operatore che non la offre, neppure ai nuovi clienti.

La seconda stranezza è che abito in un condominio di 4 palazzi e per Flash Fiber (guardando la mappa presente sul sito) risulta cablato e quindi raggiungibile da FTTH solo uno dei 4 palazzi del condominio (non in quello dove abito, ma i palazzi sono allo stesso numero civico e sono distanti uno dall'altro solo qualche decina di metri). In ogni caso, nella cantina del mio palazzo, già da quasi un anno (ottobre 2018) sono presenti gli "armadietti" sia di Open Fiber che di Flash Fiber.

Per Open Fiber il mio numero civico è cablato e quindi raggiunto da FTTH.

Questa della fibra sta diventando una pantomima.

Per diversi mesi quanto intendi? Io per darti un'idea sono già raggiunto dalla rete Metroweb da più di 1 anno e risultavo praticamente già da subito attivabile dalla fibra di Vodafone, poi a dicembre 2018 mi hanno pure installato la Flash Fiber di Tim e Fastweb. Tempo di arrivare a fine Gennaio inizio Febbraio e risultato già coperto da Flash Fiber e attivabile da Tim, ma per Fastweb invece ho dovuto aspettare fine Maggio per risultare coperto. Quindi penso che anche per te sia questione di massimo 1-2 mesi ancora.

Poccio
Esordiente
Esordiente

Re: Fastweb e Open Fiber #200
ven set 13, 2019 5:38 pm
Ciao a tutti, sapete se ci sono novità` sul famoso contratto che Fastweb e Openfiber avrebbero sottoscritto in primavera per 80 città`?

Ormai a casa mia la fibra1000 la portano quasi tutti e stavo pensando di passare a vodafone, ma se fastweb la porta in tempi umani, aspetto....

Abe77
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo