Condividi:

Router Fastgate - pre-assegnazione specifico indirizzo IP

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Router Fastgate - pre-assegnazione specifico indirizzo I #11
mar ott 15, 2019 3:02 am
huawei ha scritto:Gli ip prenotati devono comunque stare dentro il range del dhcp, ad esempio se il dhcp va da 192.168.1.2 a 192.168.1.250 non puoi assegnare 192.168.1.251

Nel mio FastGate RTV1907VW-D228 io ho trovato e non ho mai modificato quanto segue.

Intervallo indirizzi IP: Da 192.168.1.30 A 192.168.1.230

Ho assegnato IP Statici a tutti i dispositivi collegati senza preoccuparmi di restare in "quel range" (sia al di sotto che al di sopra), e sono due anni che non ho problemi ...almeno non di questo genere ;-)

Dal momento che me lo sono sempre chiesto anch'io ...a questo punto suppongo che l'impostazione di un range serva solo a delimitare gli IP da assegnare automaticamente (DHCP).
Se funziona ...non l'aggiustare!
albert51
Esordiente
Esordiente

Re: Router Fastgate - pre-assegnazione specifico indirizzo I #12
mar dic 03, 2019 7:02 pm
Confermo che la procedura di assegnazione di IP fissi in base al MAC mantenendo il dhcp funziona alla grande: stavo uscendo pazzo per fare funzionare contemporaneamente 3 powerline collegate ad un laptop, ad una smart tv e ad un tvbox - di cui due in mansarda a distanza di 2 piani dal router - e finalmente tutto funziona come deve, dopo giorni di palestra a fare sali e scendi da e verso il router.
In parole povere, ho salvato i MAC dei dispositivi summenzionati tramite la funzione Aggiungi associazione DHCP, associando ad ogni MAC uno specifico IP scelto dal range a mia disposizione (da 30 a 250), et voilà.
Il mio modem è un fastgate DGA4131FWB.
La funzione la trovate myfastgate ---> avanzate ---> impostazioni LAN
Spero d'essere stato d'aiuto

snake87
Esordiente
Esordiente

Re: Router Fastgate - pre-assegnazione specifico indirizzo I #13
dom dic 15, 2019 12:42 pm
Buongiorno a tutti,volevo chiedervi un informazione, mio intervallo di indirizzi ip e da 192.***.*.50 a 192.***.*.250
Ma nella mia rete sono presenti dispositivi anche al di sotto di questo range, mi chiedevo era possibile una cosa del genere?

Gasolik73
Esordiente
Esordiente

Re: Router Fastgate - pre-assegnazione specifico indirizzo I #14
dom dic 15, 2019 8:59 pm
Gasolik73 ha scritto:Buongiorno a tutti,volevo chiedervi un informazione, mio intervallo di indirizzi ip e da 192.***.*.50 a 192.***.*.250
Ma nella mia rete sono presenti dispositivi anche al di sotto di questo range, mi chiedevo era possibile una cosa del genere?

Come detto più su, io suppongo che quello sia una range di IP che tu, in qualità di administrator della tua rete domestica, rendi disponibili per i dispositivi che si collegano occasionalmente (o che, comunque, non associ - con il MAC - ad un indirizzo definitivo).
Quando fai un'associazione MAC/IP il "leasing" è, per così dire, infinito in quanto l'indirizzo è ormai definitivamente riservato. E questo vale anche se quell'indirizzo riservato è compreso nel range di cui sopra.

Per gli indirizzi occasionalmente assegnati dal server DHCP (o, comunque, non riservati) il leasing (Validità lease) è solitamente di 24 ore ma può essere portato fino a 48. Questo significa che, in assenza di una rinegoziazione (vale a dire che il dispositivo prima connesso si scollega), trascorso quel tempo, quell'IP è reso nuovamente disponibile.

Considerato che io, ad es., ho IP riservati fino a 199, ho proprio ora modificato (per fare un test) il range da 221 a 250. Ovviamente non ho 199 dispositivi collegati :-) ...è solo per una questione mia mnemonica.
Fatta questa modifica, ho cassato il MAC del mio smartphone da quelli riservati. Ho poi detto allo smartphone di dimenticare la rete e salvato le impostazioni del Fastgate.
Quando mi sono ricollegato al WiFi, allo smartphone è stato automaticamente assegnato l'IP 229 (come da range stabilito).
Dopo ho riassociato al MAC dello smartphone l'IP che avevo prima (65, al di sotto di quel range) senza problemi.

Per rispondere alla tua domanda circa il perché ti ritrovi IP assegnati fuori da quel range... io non ricordo quando attivai la prima volta il FastGate come andò. Ricordo che di sicuro ho subito riassegnati gli IP a mio piacimento. Forse incide il fatto che dichiari un preciso IP nelle impostazioni, ad es., del PC (che magari è collegato via cavo e dichiarato "in famiglia"), ...si potrebbero fare delle prove anche per questo ma non mi va di "sconfigurare" altre cose ;-).

Spero che quanto sopra risponda - in qualche modo - alle tue domande.
Se funziona ...non l'aggiustare!
albert51
Esordiente
Esordiente

Precedente