Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #651
dom mag 19, 2019 6:32 pm
ahahah ma mica il telnet è attivo via wan XD

poi di sicuro (?) quando hai finito lo puoi disattivare lol
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #652
dom mag 19, 2019 6:35 pm
mago43 ha scritto:ahahah ma mica il telnet è attivo via wan XD

poi di sicuro (?) quando hai finito lo puoi disattivare lol

Non c'è l opzione per attivarlo/disattivarlo rimane attivo e basta...poi il WiFi con quella versione va uno schifo...sulla 2.4 come una 640 mentre sulla 5 tenta di connettersi per poi disconnettersi e ripassare alla 2.4 :(

Comunque una cosa è certa questi di Fastweb sono strani veramente con queste loro politiche.
Fare una cosa semplice no ?
Devono portare all'esasperazione la gente? L' altro giorno quello del reparto tecnico stava col manuale del modem non sapeva che pesci prendere...è roba che si dovrebbe connettere in automatico configurando IP,Subnet e Gateway automatici come tutte le linee normali...ed invece NO! Con le VDSL con fonia RTG era una passeggiata.
Con questo VoIP invece hanno solo fatto casini.
Ultima modifica di Mauro79 il dom mag 19, 2019 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Mauro79
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #653
dom mag 19, 2019 6:39 pm
raga che devo dirvi... se volete continuare a provare qualche altro suggerimento posso provare a darvelo...(oppure posso consigliarvi qualche forum americano in cui chiedere a chi usa più Asus) altrimenti andate di Fritz oppure ancora meglio un oggetto secondario in bridge più router con dd-wrt o simili XD (ma così avreste due cose accese, lo capisco)
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #654
dom mag 19, 2019 7:06 pm
mago43 ha scritto:raga che devo dirvi... se volete continuare a provare qualche altro suggerimento posso provare a darvelo...(oppure posso consigliarvi qualche forum americano in cui chiedere a chi usa più Asus) altrimenti andate di Fritz oppure ancora meglio un oggetto secondario in bridge più router con dd-wrt o simili XD (ma così avreste due cose accese, lo capisco)

Ok, oltre quelle cose che ho provato, che altro si può aggiungere a quella stringa?

Mauro79
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #655
lun mag 20, 2019 2:31 pm
Ieri e oggi sono ancora senza telefono.
Ha funzionato per mezza giornata e poi non più.
Internet funziona alla grande, VOIP no.
Forse è meglio ritornare con modem Fastgate.
Saluti

salvo1962
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #656
lun mag 20, 2019 8:36 pm
Ciao a tutti.
Mi ha chiamato stasera il tecnico e mi ha fatto ripristinare il FRITZ!Box.
Adesso navigo senza dover clonare il MAC e senza l'option60.
Abbiamo provato a configurare il VoIP ma senza risultati. Il router mi restituisce un errore al momento della registrazione del numero.
Ha detto che non sono l'unico a ricevere quell'errore, quindi a non riuscire a configurare il VoIP.
Tra due giorni mi richiama e mi aggiorna perché ha detto che ha girato il mio errore ai sistemisti.
Staremo a vedere, vi tengo aggiornati.
davideakc
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #657
lun mag 20, 2019 10:08 pm
Mauro79 ha scritto:
mago43 ha scritto:raga che devo dirvi... se volete continuare a provare qualche altro suggerimento posso provare a darvelo...(oppure posso consigliarvi qualche forum americano in cui chiedere a chi usa più Asus) altrimenti andate di Fritz oppure ancora meglio un oggetto secondario in bridge più router con dd-wrt o simili XD (ma così avreste due cose accese, lo capisco)

Ok, oltre quelle cose che ho provato, che altro si può aggiungere a quella stringa?

Scusami ci sono stato poco in questi due giorni.
Vedo comunque se mi viene qualcosa in mente, fosse anche un contatto (magari sviluppatore) a cui fare una domanda o un link utile.
Per udhcpc la sintassi che abbiamo usato tutti si trova facilmente ovunque... ma magari bisogna pensare qualcosa di legato ad una vlan nuova in cui inserire la wan (non sia mai faciliti la storia) o qualcos'altro che ora non mi sovviene.
Appena ho da dirti qualcosa lo faccio.
p.s. per curiosità, di che città sei?
mago43
Guru
Guru

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #658
mar mag 21, 2019 1:33 am
Guarda, mi sono messo a fare una prova manuale col mio.
Il ho un Netgear R7000 dove in questo momento, per caso, sta girando Tomato invece di DD-WRT.
Inserisco l'option 60 in gui nella zona delle opzioni dhcp.. però ho provato a fare tutto manualmente.

Bene... se gli do solo un

Codice: Seleziona tutto
udhcpc -i vlan2 -V Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org

lui riceve l'IP ma questo non rimane fissato sulla mia wan... così non ho network.

Il comando però risponde... ed almeno quello pensavo avresti dovuto vederlo... ovvero dovresti leggere appunto l'IP ricevuto.

In ogni caso, col mio router, non è sufficiente.

Ora... senza mettermi a studiare la sintassi, compresa quella che nemmeno si trova nell'help del router... ho fatto un'altra cosa.

Ho rimesso i parametri in gui.

Ho riavviato.

Una volta ottenuto IP, sono entrato via terminale e gli ho dato un

ps

leggendo così che ciò che lui fa è

udhcpc -i vlan2 -b -s dhcpc-event -H unknown -O 33 -O 121 -O 249 -m --vendorclass=Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org -p /var/run/udhcpc-wan.pid

dove quell'unknown è il nome del mio router che è in questo momento in fase "transitoria" XD

Così... copiando tutto il comando, resettando la storia in gui, riavviando... e dando il comando il manuale... lui prende IP. e lo lascia attaccato alla wan.

Quindi al tuo posto farei questa prova:

userei la EWAN per collegarti a qualcos'altro... tipo al fastgate... impostando così la storia in gui (che quando non sei in dsl dovrebbe farti vedere l'option 60 mi sembra)

avvii... e poi se prende il ps leggi il comando completo...

quei numeri sono le richieste di rotte statiche fatte al server

la vendor class gliela dà a quanto pare con quella -m option... -b sta per background ed -s si riferisce al file da richiamare...

puoi provare... puoi provare anche senza vendorclass, rilasciando il tuo ip e poi richiedendolo con udhcpc... insomma smanettando un po' devi capire se il comando funziona bene... una volta che lo capisci, vai di vdsl... cambiando la wan e supponendo tu non la sbagli la wan in vdsl... ma non credo in quanto quel 100 dopo il punto rappresenta proprio la VLAN 100 di Fastweb.

poi ripeto, non so se nel nostro caso vada aggiunto qualcos'altro... sarebbe molto più facile chiedere a chi è del mestiere ed ha avuto già a che fare con Asus... magari su qualche forum americano direttamente se non mi/ti viene in mente nessuno XD

e potrebbe essere anche utile andare di tcpdump ammesso si possa (col firmware di debug magari puoi) per vedere che cavolo manda fuori il router...

tra l'altro la cosa migliore sarebbe comunque creare uno script... però per poterlo fare prima almeno una volta l'IP lo deve prendere!
Ultima modifica di mago43 il mar mag 21, 2019 2:00 am, modificato 4 volte in totale.
mago43
Guru
Guru

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #659
mar mag 21, 2019 1:39 am
davideakc ha scritto:Ciao a tutti.
Mi ha chiamato stasera il tecnico e mi ha fatto ripristinare il FRITZ!Box.
Adesso navigo senza dover clonare il MAC e senza l'option60.
Abbiamo provato a configurare il VoIP ma senza risultati. Il router mi restituisce un errore al momento della registrazione del numero.
Ha detto che non sono l'unico a ricevere quell'errore, quindi a non riuscire a configurare il VoIP.
Tra due giorni mi richiama e mi aggiorna perché ha detto che ha girato il mio errore ai sistemisti.
Staremo a vedere, vi tengo aggiornati.

ma ti ha fatto mettere il server di MAN o sempre quello pubblico?

fagli questa domanda e fagli provare con quello di MAN se ha usato il pubblico non facendolo funzionare...

poi nessuno ancora parla del tag in uscita per la QoS... boh...

è che io non ci sono passato... da nessun caso... se no cavolo almeno qualche prova la avrei potuta fare :\
mago43
Guru
Guru

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #660
mar mag 21, 2019 8:49 am
La mia soluzione con Ubiquiti EdgeRouter X SFP in risposta qui => post107453.html#p107453

kamyweb
Esordiente
Esordiente

PrecedenteProssimo