Condividi:

Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #61
mar gen 29, 2019 11:51 pm
Emme ha scritto:arriva un connettore fibra SC/APC monomodale che entra in un convertitore SFP

Quindi tu dici che faccio arrivare un cavo SC/APC nella botola a piano loro, partendo dalla stanza dove voglio arrivare, lo possono giuntare loro lì?
Contratto Internet - FTTH GPon - FastGate
Immagine
Red5goahead
Appassionato
Appassionato

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #62
mer gen 30, 2019 3:20 am
nel Fritz il carattere / va scritto a mano e non col copia incolla
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #63
mer gen 30, 2019 11:20 am
Red5goahead ha scritto:
Emme ha scritto:arriva un connettore fibra SC/APC monomodale che entra in un convertitore SFP

Quindi tu dici che faccio arrivare un cavo SC/APC nella botola a piano loro, partendo dalla stanza dove voglio arrivare, lo possono giuntare loro lì?

no... dico che puoi mettere un cavo piu' lungo dalla scatola che ti hanno messo in casa, non dal montante loro

...se sai saldare il connettore!
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #64
mer gen 30, 2019 2:54 pm
Emme ha scritto:
Red5goahead ha scritto:

no... dico che puoi mettere un cavo piu' lungo dalla scatola che ti hanno messo in casa, non dal montante loro
...se sai saldare il connettore!

Non mi sono spiegato. Quando mi hanno proposto la ftth e hanno fatto l'intervento hanno provato ad entrare in casa dalla scatola di derivazione condominiale che c'è sul pianerottolo ma non ci sono riusciti. Non riuscivano ad arrivare dentro casa quindi in questo momento io non ho nulla perché hanno "abortito" l'intervento previa mia autorizzazione, ma non c'era alternativa in quel momento. Quello che vorrei provare a fare ora io e tentare di fare arrivare un cavo ottico come mi hai detto SC/APC quindi quelli che si trovano su Amz da 2-3 mm di diametro complessivo (anche se già completi di connettori) dalla scatola di derivazione interna a quella dove loro hanno provato a fare i collegamenti (la distanza è di pochi metri), lasciando quindi il cavo volante perché terminino loro il lavoro (forse con più calma io ci posso riuscire, ho cablato una seconda casa nuova da poco con cavi tv e sat anche più complicati). Dalla mia scatola di derivazione interna poi metterei io il cavo con tanto di borchia finale pronta per essere connessa al convertitore SFP.
Non credo ci sia problemi con questa soluzione ma se il loro standard di installazione non lo prevede è chiaro che farei un lavoro inutile
Immagine
Red5goahead
Appassionato
Appassionato

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #65
mer gen 30, 2019 6:05 pm
Buonasera a tutti,
di recente ho attivato una nuova linea a Milano con connessione GPON (senza fonia) ed ora vorrei sostituire il mio fastgate con un router pfSense. Il problema é che mi é stato fornito un fastgate con ONT integrato (non é quindi presente il modulo SFP). Dite che sia possibile utilizzare un ONT SFP di terze parti (come questo: https://www.ebay.it/itm/Ubiquiti-Networ ... rk:20:pf:0)?

DAVZAN
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #66
mer gen 30, 2019 6:27 pm
DAVZAN ha scritto:Buonasera a tutti,
di recente ho attivato una nuova linea a Milano con connessione GPON (senza fonia) ed ora vorrei sostituire il mio fastgate con un router pfSense. Il problema é che mi é stato fornito un fastgate con ONT integrato (non é quindi presente il modulo SFP). Dite che sia possibile utilizzare un ONT SFP di terze parti (come questo: https://www.ebay.it/itm/Ubiquiti-Networ ... rk:20:pf:0)?

ti do un suggerimento in pvt
intanto potresti postare qualche foto please?
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #67
gio gen 31, 2019 10:50 am
Red5goahead ha scritto:Non mi sono spiegato.
ah ecco... adesso è più chiaro....

dunque... qu' si entra in fantascenza...
è strano che non passi... se ci passa il doppino dovrebbe poter passare anche la fibra..... cmq vabbhè.. ci sarà qualche ostruzione.

Sei in un condominio? se si' scordati qualsiasi soluzione 'a vista' su parti comuni perchè sicuramente qualche condòmino non vedrà l'ora di farti la festa.

In teoria SI... potresti, ma NO, non puoi perchè dipende come è stata montata la fibra sulla derivazione....
qui' ci sono svariate soluzioni:
la piu' comune è che ci sia uno splitter in un'area condominiale bassa dalla quale partono tutte le linee (una per ogni appartamento) senza interruzione sotto forma di cavo multifibra
Alla derivazione sul piano il cavo viene aperto, tagliata la fibra, giuntata a caldo e ripartenza a casa tua
in alcuni casi dallo splitter partono cavi 1-a-1 direttamente in casa senza giunta

bisogna capire per primo come è intestato il cavo li', se c'è abbondanza per poter arrivare in casa....

Altro problema, in teoria NN puoi tirare cavi tuoi perchè l'area è condominiale (e bla bla bla bla)

comunque ti serve poi un tecnico che saldi (a caldo) la fibra.. e a quel punto... già che esce, fate prima a trovare la soluzione insieme per tirar eil cavo (tipo... sfilo il rame e tiro la fibra...)
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi

Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #68
gio gen 31, 2019 2:27 pm
Emme ha scritto:
Red5goahead ha scritto:Non mi sono spiegato.
ah ecco... adesso è più chiaro....

dunque... qu' si entra in fantascenza...
è strano che non passi... se ci passa il doppino dovrebbe poter passare anche la fibra..... cmq vabbhè.. ci sarà qualche ostruzione.

Sei in un condominio? se si' scordati qualsiasi soluzione 'a vista' su parti comuni perchè sicuramente qualche condòmino non vedrà l'ora di farti la festa.

In teoria SI... potresti, ma NO, non puoi perchè dipende come è stata montata la fibra sulla derivazione....
qui' ci sono svariate soluzioni:
la piu' comune è che ci sia uno splitter in un'area condominiale bassa dalla quale partono tutte le linee (una per ogni appartamento) senza interruzione sotto forma di cavo multifibra
Alla derivazione sul piano il cavo viene aperto, tagliata la fibra, giuntata a caldo e ripartenza a casa tua
in alcuni casi dallo splitter partono cavi 1-a-1 direttamente in casa senza giunta

bisogna capire per primo come è intestato il cavo li', se c'è abbondanza per poter arrivare in casa....

Altro problema, in teoria NN puoi tirare cavi tuoi perchè l'area è condominiale (e bla bla bla bla)

comunque ti serve poi un tecnico che saldi (a caldo) la fibra.. e a quel punto... già che esce, fate prima a trovare la soluzione insieme per tirar eil cavo (tipo... sfilo il rame e tiro la fibra...)

Grazie, come credo di averti detto il problema di fondo è che la fibra non sale dalla parte dei doppini telefonici ma dalle scale e qui non c'è telefonia ma cavi tv e sat. che occupano abbondantemente i tubi. È un condominio del 1974 quando non c'era neanche la messa a terra (poi aggiunta successivamente) e in assenza di tante regolamentazioni o convenzioni. In una casa in ristrutturazione in campagna gli elettricisti non solo hanno messo tubi di dimensioni più generose ma addirittura di colori differenti in funzione della tipologia (neri=elettrici, blu=rete verdi=allarme ecc.).
Quello che potrei fare io (con pazienza e tranquillità) è sia provare a cambiare il cavo antenna tv da 7 mm e portarlo a 5 mm. sia alla prima scatola di derivazione interna sia poi da quel punto fino alla tv in salotto dove c'è l'attuale modem fftc e dove potrei poi pensare di fare arrivare un cavo fibra dalla scatola di derivazione interna e poi da lì alla scatola di derivazione sul pianerottolo.
Il punto non è solo tecnico perché non credo proprio che non sia contenti di vedere un cavo fibra (sc/apc monomodale) già disponibile e pronto all'uso quanto se abbiano l'autorizzazione per utilizzarlo non avendolo steso loro.
Ovviamente la logica suggerirebbe che avendolo già pronto non facciano altro che fare la "giunta a caldo" e poi installare il modem/router magari occupandosi di montare la sola presa a muro finale e fare un collaudo.
Visto che la colonna è già intasata (cavi tv e cavi sat con splitter if o dcss o scr) è probabile che come dici sia sia un unico cavo che poi si dirama dentro ogni appartamento. difficile pensare che facciano salire 20 cavi singoli. Mi confermi che in entrambi le soluzioni quello che entra nell''appartamento è sempre solo un unico cavo sc/apc monomodale (da 2 o 3mm?)
Immagine
Red5goahead
Appassionato
Appassionato

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #69
gio gen 31, 2019 6:03 pm
aah adesso ho capito....

la vedo molto dura!
Anche provare a farlo tu (e ti invito a NON toccare zone condominiali perchè i r********i sono sempre in agguato) rischi di andare a toccare impianti altrui....
eviterei proprio di toccare le condotte.... semmai.... sfila il doppino tuo e infila la fibra (sempre che i doppini non siano intrecciati fra loro)
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi

Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #70
ven feb 01, 2019 11:01 am
Emme ha scritto:aah adesso ho capito....

la vedo molto dura!
Anche provare a farlo tu (e ti invito a NON toccare zone condominiali perchè i r********i sono sempre in agguato) rischi di andare a toccare impianti altrui....
eviterei proprio di toccare le condotte.... semmai.... sfila il doppino tuo e infila la fibra (sempre che i doppini non siano intrecciati fra loro)

Come detto i doppini telefonici non c'entrano, ma il concetto vale per gli altri cavi.
Quella botola (che serve 4 appartamenti due 2 piani, 10 piani, 5 botole) è liberamente accessibile ed è già stata deflorata da tutti :D
Per esempio per installare il mio switch dcss per Sky Q.
Immagine
Red5goahead
Appassionato
Appassionato

PrecedenteProssimo