Condividi:

Domande frequenti sul passaggio a FIBRA (FTTS)

Informazioni, approfondimenti e consigli sui servizi FASTWEB
Domande frequenti sul passaggio a FIBRA (FTTS) #1
lun mag 26, 2014 9:33 am
Ciao,
con questo topic intendiamo descrivere le diverse fasi del passaggio alla fibra ottica di FASTWEB
e fornire una serie d'indicazioni per accogliere nel migliore dei modi il passaggio alla nuova tecnologia.

Cosa fare in attesa del passaggio?
  • FASTWEB ti chiama per avvertirti
    • Suggerimento: Per questo motivo assicurati che i contatti cellulare ed email che sono indicati sulla tua MyFASTPage siano aggiornati cliccando qui, altrimenti c'è il rischio che FASTWEB non riesca a contattarti subito
  • Se il tuo modem non è “fibra ready” ti viene spedito un nuovo modem
    • Suggerimento: Accertati che all'indirizzo di consegna del modem ci sia qualcuno che possa ritirare il pacco, altrimenti il modem tornerà a FASTWEB e il passaggio a fibra si bloccherà
  • Appena il nuovo modem arriva COLLEGALO SUBITO dato che il passaggio si bloccherà fino a che non avverrà il collegamento
  • Se hai ricevuto un modem “fibra ready” ma stai utilizzando un modem diverso, collega quello che ti ha spedito FASTWEB, il passaggio a fibra non parte se non viene rilevato il modem FASTWEB
  • Puoi seguire tutti i passaggi della migrazione dalla tua MyFASTPage, guarda se sulla homepage è presente questo box:

    Immagine

    Oppure consulta lo stato dell'attivazione della tua linea in fibra

Cosa succede durante il PASSAGGIO A FIBRA?
  • La chiamata da parte di FASTWEB per avvertirti e la sostituzione del modem possono essere effettuati anche in anticipo di mesi rispetto alla disponibilità reale dell’infrastruttura.
    • Suggerimento: Verifica quindi sul sito fastweb.it se presso il tuo indirizzo è già disponibile la fibra oppure no. FASTWEB eroga il servizio fibra con propria infrastruttura per essere in grado di garantire le migliori prestazioni possibili, quindi eventuale copertura/assenza di copertura fibra di altri operatori è indipendente dalla disponibilità della fibra di FASTWEB
  • Il giorno prima della data prevista del passaggio a fibra riceverai un sms di avviso
  • Ti accorgerai del passaggio a fibra perché verrà visualizzata una pagina che ti chiederà di inserire la tua email preferita e ti darà la possibilità di richiedere l’opzione ultrafibra in promozione.
    • Suggerimento: Se non la richiedi subito, la potrai richiedere anche in seguito direttamente dalla MyFASTPage

Sfatiamo qualche mito
  • Viene data precedenza ai nuovi/vecchi clienti?
    FALSO, il processo di passaggio a fibra può essere più lungo per i vecchi clienti perché devono prima sostituire il modem come indicato sopra.
  • C’è un numero limitato di linee fibra a disposizione?
    FALSO, è interesse di FASTWEB portare in fibra il maggior numero di clienti, e lo dimostra il fatto che il passaggio è assolutamente gratuito. Un grande regalo per i propri clienti, soprattutto per quelli che hanno scelto FASTWEB da più tempo.
  • Il passaggio alla fibra è gratis?
    VERO, non sosterrai alcun costo aggiuntivo per il passaggio alla fibra e se necessario ti verrà fornito, sempre gratuitamente, un nuovo modem

La domanda più frequente che viene posta sul forum però è:
Quando passerò a fibra?
La risposta è... il prima possibile!

In un progetto ampio e innovativo quale quello che FASTWEB sta portando in atto in diverse città italiane già da più di un anno coesistono tantissime variabili che possono influenzare la rapidità con cui avviene la copertura in fibra.
Per intenderci, in alcune città FASTWEB ha investito risorse anche 1 anno prima che il primo cliente di quella città fosse raggiungibile (in gergo, che l'armadio fosse RFS, Ready For Service).
A questo c'è da aggiungere che per il raggiungimento dei diversi armadi sono necessari lavori infrastrutturali in collaborazione con le pubbliche amministrazioni e con un'altra società di telecomunicazioni (permessi, scavi, progettazione civile e ottica, connessioni rame ecc ecc) che portano via altro tempo e a volte impediscono fisicamente o amministrativamente di raggiungere alcuni clienti.

Nonostante tutto, come potete vedere anche dalle discussioni presenti nel forum, FASTWEB raggiunge, attiva e supporta tantissimi clienti quotidianamente, e per fortuna è un numero che può solo crescere :)

V'invitiamo a leggere periodicamente questo thread per conoscere eventuali aggiornamenti.
Allegati
sai_che_lafibra_staarrivando.jpg
sai_che_lafibra_staarrivando.jpg (42.44 KiB) Osservato 127900 volte
Avatar utente
Redazione FORUM
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun apr 07, 2014 12:17 pm


Chi c’è in linea

In totale ci sono 0 utenti connessi : 0 iscritti, 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)


Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.