Condividi:

Connessione lentissima

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Connessione lentissima #1
gio apr 05, 2018 7:52 am
Salve a tutti, sono nuovo del mondo Fastweb e chiedo aiuto agli esperti del settore (non essendo un gran conoscitore informatico). La settimana scorsa ho attivato la linea internet e ieri mi è arrivato il modem FastGate, prima ero cliente TIM con modem Fritz box e la mia linea viaggiava intorno ai 13-14 MPS. Il tecnico Fastweb mi ha confermato che in zona non c'è fibra ma una discreta ADSL a 16 Mbs circa. Bene da ieri, una volta installato il modem, la mia velocità di connessione è di circa 0,8 Mbs, nella migliore ipotesi a 1,2 Mbs e risulta impossibile navigare (dato che siamo in 6 ad appoggiarci alla rete). I test li ho eseguiti dal cellulare connettendolo da solo al wifi e so che possono essere falsati ma dal PC la cosa non cambia molto, difatti è stato impossibile guardare un video in streaming. Cosa posso fare? Non voglio navigare a 16 ma almeno un 12-13 Mbs vorrei sfruttarli. Grazie mille

Jesper83
Esordiente
Esordiente

Re: Connessione lentissima #2
gio apr 05, 2018 8:53 am
Qual è la tua velocità di allineamento?

Bora
Primi passi
Primi passi

Re: Connessione lentissima #3
gio apr 05, 2018 10:42 am
Grazie per la risposta, a dire il vero non sono molto pratico quindi ti allego lo screenshot dello speedtest. In linea teorica dovrei viaggiare a 14Mbs da quanto mi hanno detto ma fino ad ora nulla
Allegati
Screenshot_2018-04-05-00-02-50-109_org.zwanoo.android.speedtest.png
Screenshot_2018-04-05-00-02-50-109_org.zwanoo.android.speedtest.png (95.17 KiB) Osservato 7517 volte

Jesper83
Esordiente
Esordiente

Re: Connessione lentissima #4
gio apr 05, 2018 10:43 am
Questo è quanto mi hanno detto loro ma i dati non si avvicinano minimamente alla mia realtà
Allegati
IMG-20180405-WA0001.jpg
IMG-20180405-WA0001.jpg (64.67 KiB) Osservato 7517 volte

Jesper83
Esordiente
Esordiente

Re: Connessione lentissima #5
gio apr 05, 2018 2:46 pm
Caro Jesper
neanche io sono proprio un tecnico, ma ti posso dare la mia esperienza e dirti che purtroppo è tutto nella norma. Le velocità contrattuali sono "nominali", cioè sono quelle potenziali, ma non corrispondono mai alla reale velocità di navigazione. Per prima cosa, leggi questo link e vedi la differenza tra velocità "nominale" e "minima garantita" da Fastweb. http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/

Ecco la mia esperienza. Abito a Milano, non un posto sperduto. Per 10 anni ho avuto Adsl, prima a 6 Mb e poi 20Mb, ma ripeto era solo una cosa nominale. Ho sempre navigato realmente intorno agli 0,8 in download, 0,1 in upload. Ora ho la Fibra (nominalmente 1 Giga, ma in realtà intorno ai 400 in down e 200 in up). Ma ti ripeto, parliamo di numeri potenziali perché in sostanza adesso scarico come una scheggia in download, ma quanto a navigazione normale su Internet (di solito abbiamo 2 computer e 1 iPad collegati insieme) è come prima, perché dipende anche dal momento della giornata, dal sistema software e hardware....

Ti posso dire che 6 device tutti insieme è davvero troppo, e sarebbe lo stesso anche in FIbra e con qualsiasi altro operatore. Immagino poi siano collegati in wi-fi, che è pure peggio perché è sempre più lento del cavo. Ti posso dare qualche consiglio:
1) Per capire davvero la tua velocità, fai la prova dal sito http://www.speedtest.net lasciando collegato un solo computer, con il cavo ethernet, e stacca il resto.
2) Per potenziare il wi fi, prova a prendere un buon router almeno con due antenne, e dal modem Fastweb entri nel router e da lì diffondi il segnale. In generale i wi fi inclusi di default non sono potentissimi.
3) Organizzatevi diversamente, perché in sei, scusa la franchezza, di andare veloci te lo puoi scordare con Fastweb ma anche con qualsiasi altro.

Curiosità: in pratica, prima eri Telecom e riuscivate a navigare in sei con risultati migliori di oggi?

adrimilano
Esordiente
Esordiente

Re: Connessione lentissima #6
ven apr 06, 2018 6:45 am
Jesper83 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del mondo Fastweb e chiedo aiuto agli esperti del settore (non essendo un gran conoscitore informatico). La settimana scorsa ho attivato la linea internet e ieri mi è arrivato il modem FastGate, prima ero cliente TIM con modem Fritz box e la mia linea viaggiava intorno ai 13-14 MPS. Il tecnico Fastweb mi ha confermato che in zona non c'è fibra ma una discreta ADSL a 16 Mbs circa. Bene da ieri, una volta installato il modem, la mia velocità di connessione è di circa 0,8 Mbs, nella migliore ipotesi a 1,2 Mbs e risulta impossibile navigare (dato che siamo in 6 ad appoggiarci alla rete). I test li ho eseguiti dal cellulare connettendolo da solo al wifi e so che possono essere falsati ma dal PC la cosa non cambia molto, difatti è stato impossibile guardare un video in streaming. Cosa posso fare? Non voglio navigare a 16 ma almeno un 12-13 Mbs vorrei sfruttarli. Grazie mille

per una lentezza simile..nemmeno un cabinet saturo potrebbe spiegarla. Chiama l'assistenza (o scrivi su Facebook-Twitter) così ti fanno una riqualificazione della linea. Prima potresti fare un reset del modem (fiorellino sopra tasto di accensione)

henry72
Esperto
Esperto

Re: Connessione lentissima #7
ven apr 06, 2018 12:37 pm
Ciao,
ti riporto la mia esperienza.
Ho sottoscritto l'offerta solo INTERNET a ottobre 2017. Circa 4 mesi con speedtest intorno ai 10mb/s (quindi velocità in download 1,2-1,5mb). Da fine gennaio inizio febbraio ho iniziato ad andare via via sempre più lento. Per linea degradata è stato aperto un intervento tecnico e oggi sono venuti a cambiarmi tutto il cavo esterno alla casa. Velocità di allineamento 10mb/s, speedtest in casa 3.5mb/s ovviamente con cavo di rete, wifi spento e aggiornamenti automatici disattivati. Ho passato circa due mesi navigando a dai 3mb al 1.5mb/s. In fase di attivazione del servizio avevo una previsione che andava dai 5mb/s ai 15mb/s per il mio indirizzo. Ovviamente ero ingenuo e non avevo letto bene le condizioni.
Alla fine ho disdetto. Controlla la tua offerta, io avevo il termine del 1 maggio per disdire per modifica delle condizioni contrattuali. In teoria non dovrebbero addebitarti nulla (nè attivazione, promozioni godute, disattivazioni).
Le telecomunicazioni sono una giungla. Per giunta poi il servizio tecnico telecom gira la tua situazione al reparto commerciale telecom che quasi ricattandoti ti dice chiaramente che loro possono risolverti il problema magari attivandoti una fibra. Oramai dopo 20 anni di antiacidi per l'ulcera ho deciso di non stressarmi più, tanto è un muro di gomma contro il quale AGCOM non vuole fare nulla. Il servizio tecnico mi ha detto chiaramente che la mia banda minima garantita sono 2mb/s nel 2018.

Monty Burns
Esordiente
Esordiente

Re: Connessione lentissima #8
ven apr 06, 2018 6:56 pm
Monty Burns ha scritto:Ciao,
ti riporto la mia esperienza.
Ho sottoscritto l'offerta solo INTERNET a ottobre 2017. Circa 4 mesi con speedtest intorno ai 10mb/s (quindi velocità in download 1,2-1,5mb). Da fine gennaio inizio febbraio ho iniziato ad andare via via sempre più lento. Per linea degradata è stato aperto un intervento tecnico e oggi sono venuti a cambiarmi tutto il cavo esterno alla casa. Velocità di allineamento 10mb/s, speedtest in casa 3.5mb/s ovviamente con cavo di rete, wifi spento e aggiornamenti automatici disattivati. Ho passato circa due mesi navigando a dai 3mb al 1.5mb/s. In fase di attivazione del servizio avevo una previsione che andava dai 5mb/s ai 15mb/s per il mio indirizzo. Ovviamente ero ingenuo e non avevo letto bene le condizioni.
Alla fine ho disdetto. Controlla la tua offerta, io avevo il termine del 1 maggio per disdire per modifica delle condizioni contrattuali. In teoria non dovrebbero addebitarti nulla (nè attivazione, promozioni godute, disattivazioni).
Le telecomunicazioni sono una giungla. Per giunta poi il servizio tecnico telecom gira la tua situazione al reparto commerciale telecom che quasi ricattandoti ti dice chiaramente che loro possono risolverti il problema magari attivandoti una fibra. Oramai dopo 20 anni di antiacidi per l'ulcera ho deciso di non stressarmi più, tanto è un muro di gomma contro il quale AGCOM non vuole fare nulla. Il servizio tecnico mi ha detto chiaramente che la mia banda minima garantita sono 2mb/s nel 2018.

continuiamo a lottare con cavi di rame in molte situazioni degradati/vetusti. Negli ultimi decenni con la tecnologia sono riusciti a fare dei "miracoli" sulla vecchia rete..ma solo con la ftth potremo avere tutti un servizio decente non legato a problematiche dell'ultimo miglio.

henry72
Esperto
Esperto

Re: Connessione lentissima #9
ven nov 02, 2018 11:03 pm
Ciao ,
sono esattamente nlla stessa situazione, dovrei avere 20 Mbit/sec, il modem mi dice cha la linea DSL arriva a 12.82, mi andrebbe ancora bene figurti, ma IN REALTA lo speed test di Fastweb mi da 0,5 sia DOWN che UP ....l'assistnza ci sta lavorando ma ancora niente!!!
Se continua cosi didico tutto, con il ceelulare 4G arrivo a 25Mbit/sec !!!

ivan.zanzani
Esordiente
Esordiente

Re: Connessione lentissima #10
dom lug 21, 2019 12:17 pm
Scusate Tutti, sento Parlare sempre delle Velocità di UpLoad e DownLoad ma la Velocità di Navigazione (Tempo di Aperture Siti, Pagine, ecc.) mi sembra che Non siano la Stessa Cosa ...

Questa lentezza Bisognerebbe Sveltire!

E tutte le Ricette che si Trovano in Rete mi Sembrano a Dir Poco Ridicole!

PaxKava
Esordiente
Esordiente

Prossimo