Condividi:

Attivazione FTTC e Fritz

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Attivazione FTTC e Fritz #1
sab lug 13, 2019 2:26 pm
Buongiorno,
So che il tema è stato trattato ampiamente ma molti interventi risalgono a prima della delibera AGCOM quindi vorrei fare il punto su una situazione aggiornata.
Ho fatto il passaggio da ADSL Rame a FTTC, il commerciale mi ha fatto chiudere l'attuale contratto e aprirne uno nuovo.
Fin qui tutto bene, Venerdì è venuto il tecnico Telecom (sono sotto rete Telecom) e mi ha attivato la linea, niente da dire sulla portante sono soddisfatto.
Il problema (classico) si pone col mio Fritz Box 7530 che vede la portante ma sono senza indirizzo IP

Posto che via email mi hanno aggiornato che da stamattina la linea è attiva, poi che non gli risultava attiva mi hanno passato un fantomatico ufficio "pre-attivazione" che mi ha confermato che le linea è attiva ma è necessario alcuni passaggi manuali da parte dei loro operatori.

Ovviamente la risposta facile è legata al fatto se uso o meno il FastGate, FastGate che non hanno ancora spedito e che ahimè aspetterò parecchio perché ostinarsi ad usare i corrieri quando a casa delle persone normali la gente è a lavorare durante il giorno è il solito vecchio problema che nessuno riesce a risolvere.

La gentilissima ragazza dell'assistenza mi ha detto che potrò si usare il mio Fritz in futuro ma che almeno la prima connessione deve essere fatta col FastGate, dopo di chè posso rimuoverlo, volevo sapere se questa cosa era vera ed capitato anche ad altri.

Aspettare qualche giorno posso farlo, non muore certo nessuno, solo che ho letto di tanti utenti col problema di assegnazione dell' IP e mi chiedevo quale fosse la verità….semplicemente perché dalla pagina FW dei modem alternativi e da quella di AVM sembra che basti inserire i dati di connessione corretti, ma non è purtroppo sufficiente

Saluti

INOX
Esordiente
Esordiente

Re: Attivazione FTTC e Fritz #2
mer lug 17, 2019 12:34 pm
Ciao anche io ho un FritzBox 7590 che vorrei usare su FTTC. Attualmente sono in attesa dell'attivazione della linea, perché mi hanno fatto un passaggio da ADSL a FTTC. A telefono nel reparto gestione passaggi fibra, mi hanno detto le stesse cose dette a te: posso usare il mio modem previa comunicazione al reparto tecnico del MAC adress, ma per l'attivazione e per il funzionamento la prima volta devo restare connesso col FastGate. All'inizio sono un po' titubanti. Non vogliono cederti né i dati VoIP né inoltrare richiesta di cambio MAC adress.
A me però stranamente il Fastgate lo ha portato il tecnico (non fastweb ma una società a cui si appaltano) a casa. Lo ha collegato, ha chiamato per comunicare il MAC e ora sono dieci giorni che aspetto questo benedetto passaggio a FTTC, che secondo il tecnico avviene da remoto. Se non vedono connesso il MAC del fastgate non procedono né al passaggio né all'attivazione della linea. Purtroppo qui viviamo sotto dittatura. Io appena è terminata questa via crucis faccio il rientro in TIM che ti permette di utilizzare il modem che più ti piace e che tra l'altro con il Fritzbox 7590 si autoconfigura.

dp0002
Esordiente
Esordiente