Condividi:

Fatturazione ogni 28 giorni

Offerte e promozioni sui servizi di rete fissa (telefono e internet)
Re: Fatturazione ogni 28 giorni #61
mar feb 13, 2018 2:16 pm
FerrarisIV ha scritto:Comunque è incredibile come sui giornali e sui siti web, anche quello ufficiale, continuino a fare pubblicità con le tariffe ogni 4 settimane. Che Paese di Pagliacci, c'è da essere indignati.

Sulla pagina di Fastweb relativa all'elenco delle proposte commerciali, per ciascuna offerta si legge : "La tariffa è applicata ogni 4 settimane ed è pari a 29,95€. A partire dal 5 aprile 2018 l'importo sarà calcolato su base mensile ......". Questa precisazione è doverosa in quanto l'emendamento che ha abolito la tariffazione a 28 giorni, ha anche indicato in 120 giorni, la tempistica utile oltre che necessaria, per l'adeguamento.
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Fatturazione ogni 28 giorni #62
mar feb 13, 2018 3:30 pm
Per quanto riguarda la disdetta bisogna farla dal 6 marzo oppure entro i 30 giorni dalla fattura?

italo9
Esordiente
Esordiente

Re: Fatturazione ogni 28 giorni #63
mar feb 13, 2018 4:10 pm
italo9 ha scritto:Per quanto riguarda la disdetta bisogna farla dal 6 marzo oppure entro i 30 giorni dalla fattura?

I titolari di abbonamento fisso o mobile, avranno diritto al recesso del contratto senza penali, a partire dal 6 marzo al 5 aprile 2018, sempre secondo le modalità riportate nella propria area Clienti. :(
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Fatturazione ogni 28 giorni #64
mar feb 13, 2018 4:17 pm
Ciao NickCable, visto che siamo in tema di precisazioni, quoto un po' di post di questa discussione, che evidenziano quanto ci sentiamo presi in giro:

NickCable ha scritto:Direi che per evitare di trarre conclusioni errate poichè frutto di una valutazione puramente soggettiva, il consiglio giusto è quello di attendere il pronunciamento del governo in materia; mi sembra al momento l'unica strada da seguire. [-(

era la tua risposta alla ns. preoccupazione riguardo al fatto che con il ritorno alla tariffazione mensile, VOI operatori telefonici non avreste applicato i prezzi antecedenti L'INGANNO. Lo chiamo INGANNO perché siete stati condannati per questo.

NickCable ha scritto:Si la legge è già entrata in vigore ed anche se prevede una tempistica di 120 giorni per adeguarsi, Sembra proprio che Fastweb anticiperà i tempi, facendo partire la variazione, già da Gennaio 2018. :D

Purtroppo non è stato così

NickCable ha scritto:
FerrarisIV ha scritto:Meglio tardi che mai, speriamo che ora non facciano altre mosse incaute. VIVA AGCOM :)) :))

Considera che comunque che i clienti di altri gestori dovranno attendere credo il mese di aprile per l'adeguamento, quindi apprezziamo il venire incontro dell'Azienda alle richieste dei propri Cliente (inoltre ricordiamo che Fastweb è stata l'ultima in ordine di tempo ad adeguarsi alla prassi delle 4 settimane). Per una volta, diamo a Cesare, quello che è di Cesare... :D

Io (FerrarisIV) già sentivo puzza di bruciato, ma ricevevo rassicurazioni...

FerrarisIV ha scritto:Sicuramente, così come quando c'è da muovere critiche lo facciamo, quando c'è da tessere elogi non bisogna esimersi.

Ma non vorrei al tempo stesso che poi a breve le compagnie, Fastweb inclusa, aumentassero i piani tariffari mensili. Se ne sta parlando molto e visto come vanno le cose nel ns. paese i timori non sono proprio infondati :)

Io (FerrarisIV) vi faccio anche i complimenti :)

maumaumm ha scritto:da corriere.it di oggi :
" Gli operatori non l’hanno fatto e così il 19 dicembre l’Authority ha sanzionato Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb per il massimo consentito dalla legge, 1,16 milioni a società, diffidando le stesse a rimborsare gli utenti per gli importi in più fatti pagare dal 23 giugno, specificando che «nella prima fattura emessa con cadenza mensile l’operatore è tenuto a comunicare con adeguato risalto che lo storno è avvenuto»."
Quindi si , ci deve essere il rimborso, se no giuro che farò ricorso con associazione di consumatori, e come me lo dovrebbe fare chiunque, per fare vedere che qualcuno c'è che sorveglia queste società !!

@maumaumm tu aspetta che a me me vie' da ride (scusate sono romanaccio, che ce posso fà!)

NickCable ha scritto:
LoganWatson ha scritto:Però, se proprio vogliamo essere onesti, questa maggiorazione non è giustificata, anche se continuiamo a pagare la stessa identica cifra in 12 anziché 13 mensilità. La ragione è presto spiegata: quando sono passati dalla fatturazione mensile a 28 gg hanno lasciato il prezzo dell'offerta invariato, mentre ora, per rientrare nella proporzione, l'aumentano. Alla fine, a rimetterci, siamo sempre noi consumatori.

In realtà non c'è nessuna maggiorazione con il passaggio alla fatturazione mensile, perchè l'importo considerato è quello che attualmente viene già corrisposto. ;)

@LoganWatson hai ragione, io pagavo 25 euro al mese per sempre. Pagherò l'8,6% in più (anzi già lo pago da tanto) e ancora si dice che non c'è nessuna maggiorazione.
D'altronde: la matematica è un'opinione ?

FerrarisIV ha scritto:
LoganWatson ha scritto:Attento che TIM fa la furbata perché sei costretto a pagare il loro modem 5 € al mese per 48 rate.. è come se ti vincolasse per 4 anni anziché i 24 indicati.

Putroppo le furbate le fanno tutti, nessuno escluso e questo mi dispiace tanto

A questo punto mi faccio delle domande:
- ma che senso ha tutto il lavoro svolto da AGCom per tutelare i NOSTRI DIRITTI?
- che senso ha multare TUTTE le compagnie telefoniche (anche se con multe piccole se paragonate ai guadagni ottenuti) per poi permettere loro di mantenere la stessa tariffa aumentata che è stata la causa di condanna? Solo perché ora l'aumento lo paghiamo al mese anziché mascherato sotto le spoglie dei 28 giorni? Ma dai....

- perché ti allettano con offerte che dicono "PER SEMPRE" e dopo che l'hai sottoscritta possono aumentarla?

Questa è una giungla, dove la buona educazione e il senso di civiltà di noi consumatori viene scambiato per STUPIDITA'.
E forse hanno ragione perché tanto a lamentarsi su questo forum siamo in due o tre, quando dovremmo essere in migliaia. Allora forse verremmo rispettati in quanto clienti.

Un vero peccato [-(

Io (FerrarisIV), che parlo di senso di civiltà e rispetto (povero me)

CONCLUDO dicendo che quello che sta accadendo è l'ENNESIMO fatto gravissimo commesso ai danni di noi cittadini (non solo dalle compagnie telefoniche), un episodio che ci deve far capire ancora di più come funzionano le cose nel mondo e soprattutto qui in italia, un paesino dove ci si arroca il diritto di ignorare una sentenza della AGCOM, forti del proprio potere e della propria posizione. Un paesino dove il cittadino ha come certezza solo i doveri
Per i diritti, ci stanno lavorando.....
Campo Testaccio c'hai tanta gloria
FerrarisIV
Primi passi
Primi passi

Re: Fatturazione ogni 28 giorni #65
mar feb 13, 2018 5:19 pm
FerrarisIV ha scritto:
NickCable ha scritto:Direi che per evitare di trarre conclusioni errate poichè frutto di una valutazione puramente soggettiva, il consiglio giusto è quello di attendere il pronunciamento del governo in materia; mi sembra al momento l'unica strada da seguire. [-(

era la tua risposta alla ns. preoccupazione riguardo al fatto che con il ritorno alla tariffazione mensile, VOI operatori telefonici non avreste applicato i prezzi antecedenti L'INGANNO. Lo chiamo INGANNO perché siete stati condannati per questo.

Credo che quanto detto, contenesse già una indicazione chiara ed inequivocabile; evidentemente non è stato per tutti così: la risposta data è stata quella di: attendere un pronunciamento definitivo, per evitare di discutere di argomenti per i quali, in quel momento, non c'erano ancora certezze di alcun tipo. Sarebbe questo un atteggiamento da considerare sempre, in ogni caso.

FerrarisIV ha scritto:
NickCable ha scritto:
LoganWatson ha scritto:Però, se proprio vogliamo essere onesti, questa maggiorazione non è giustificata, anche se continuiamo a pagare la stessa identica cifra in 12 anziché 13 mensilità. La ragione è presto spiegata: quando sono passati dalla fatturazione mensile a 28 gg hanno lasciato il prezzo dell'offerta invariato, mentre ora, per rientrare nella proporzione, l'aumentano. Alla fine, a rimetterci, siamo sempre noi consumatori.

In realtà non c'è nessuna maggiorazione con il passaggio alla fatturazione mensile, perchè l'importo considerato è quello che attualmente viene già corrisposto. ;)

@LoganWatson hai ragione, io pagavo 25 euro al mese per sempre. Pagherò l'8,6% in più (anzi già lo pago da tanto) e ancora si dice che non c'è nessuna maggiorazione.
D'altronde: la matematica è un'opinione ?

Non credo proprio sia un opinione, infatti la risposta lo conferma: ".. non c'è nessuna maggiorazione...perchè l'importo considerato è quello che attualmente viene già corrisposto...". Con "attualmente" si intende al momento in cui se ne parla. Credo che i conti tornino.

FerrarisIV ha scritto:
NickCable ha scritto:Si la legge è già entrata in vigore ed anche se prevede una tempistica di 120 giorni per adeguarsi, Sembra proprio che Fastweb anticiperà i tempi, facendo partire la variazione, già da Gennaio 2018. :D

Purtroppo non è stato così

"..Sembra proprio che Fastweb anticiperà i tempi,.." Evidentemente questo,purtroppo, non è stato possibile; le motivazioni, credo, sia più di tipo organizzativo, legate alle modifiche da apportare sui sistemi. Non per nulla, infatti, il pronunciamento sulla fatturazione, ha concesso un periodo di tempo sufficiente per permettere l'adeguamento.
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Fatturazione ogni 28 giorni #66
mer feb 14, 2018 12:33 am
Quindi per non andare incontro a penali bisogna mandare una raccomandata o pec a fastweb motivando la disdetta a causa delle variazioni contrattuali.L unica cosa non chiara è come faccio a non perdere il numero e passare ad un altro gestore?Devo specificare la portabilità del numero nella raccomandata?

italo9
Esordiente
Esordiente

Re: Fatturazione ogni 28 giorni #67
mer feb 14, 2018 9:26 am
NickCable ha scritto:....
Credo che quanto detto, contenesse già una indicazione chiara ed inequivocabile; evidentemente non è stato per tutti così...

Chiaro? Inequivocabile?
Cioè l'AGCom condanna tutte le compagnie a pagare una multa, emette una sentenza che voi di fatto calpestate delegittimando l'AGCom stessa, e per noi deve essere chiaro che i prezzi rimangono quelli aumentati? =))

NickCable ha scritto:Non credo proprio sia un opinione, infatti la risposta lo conferma: ".. non c'è nessuna maggiorazione...perchè l'importo considerato è quello che attualmente viene già corrisposto...". Con "attualmente" si intende al momento in cui se ne parla. Credo che i conti tornino.

Come non c'è stata una maggiorazione? Ma stai parlando seriamente o stai provocando? L'importo da cui partire non è quello attuale (aumentato con il passaggio alle 4 settimane), bensì quello che c'era fino a quando la tariffazione era mensile! Il fatto di partire da quest'ultimo prezzo attuale è un assunto stabilito arbitrariamente da voi! ED E' INGIUSTO PERCHE' CALPESTA UNA SENTENZA!

Io pagavo 25 euro al mese. 300 euro l'anno.
Ora quanto pago?
FerrarisIV
Primi passi
Primi passi

Re: Fatturazione ogni 28 giorni #68
mer feb 14, 2018 3:15 pm
FerrarisIV ha scritto:....
Come non c'è stata una maggiorazione? Ma stai parlando seriamente o stai provocando?
....

Chiedo scusa se ho usato un tono o delle parole un po' fuori le righe. E' che quando penso a quello che è successo mi prende un po' di rabbia visto il torto che ci è stato fatto secondo il mio punto di vista.

Buona giornata a tutti :)
FerrarisIV
Primi passi
Primi passi

Re: Fatturazione ogni 28 giorni #69
gio feb 15, 2018 4:39 pm
FerrarisIV ha scritto:
LoganWatson ha scritto:
Attento che TIM fa la furbata perché sei costretto a pagare il loro modem 5 € al mese per 48 rate.. è come se ti vincolasse per 4 anni anziché i 24 indicati.

Putroppo le furbate le fanno tutti, nessuno escluso e questo mi dispiace tanto

A questo punto mi faccio delle domande:

- ma che senso ha tutto il lavoro svolto da AGCom per tutelare i NOSTRI DIRITTI?

- che senso ha multare TUTTE le compagnie telefoniche (anche se con multe piccole se paragonate ai guadagni ottenuti) per poi permettere loro di mantenere la stessa tariffa aumentata che è stata la causa di condanna? Solo perché ora l'aumento lo paghiamo al mese anziché mascherato sotto le spoglie dei 28 giorni? Ma dai....

- perché ti allettano con offerte che dicono "PER SEMPRE" e dopo che l'hai sottoscritta possono aumentarla?

Questa è una giungla, dove la buona educazione e il senso di civiltà di noi consumatori viene scambiato per STUPIDITA'.
E forse hanno ragione perché tanto a lamentarsi su questo forum siamo in due o tre, quando dovremmo essere in migliaia. Allora forse verremmo rispettati in quanto clienti.

Un vero peccato [-(

parole sante,il vero problema consiste nel fatto che apparte il fatto che ci fregano due volte ma pensano anche che siamo stupidi scrivendo due righe che siamo liberi di scegliere altro se non ci va bene.Comunque a prescindere da tutto il problema è che tutte le enti che purtroppo devono in un certo senso proteggere il consumatore sono corrotti e cosi noi poveri umani la prenderemmo sempre nello stesso posto.

Grazie Fastweb per la vostra trasparenza.

k10
Esordiente
Esordiente

Re: Fatturazione ogni 28 giorni #70
gio feb 15, 2018 5:44 pm
k10 ha scritto:parole sante,il vero problema consiste nel fatto che apparte il fatto che ci fregano due volte ma pensano anche che siamo stupidi scrivendo due righe che siamo liberi di scegliere altro se non ci va bene.Comunque a prescindere da tutto il problema è che tutte le enti che purtroppo devono in un certo senso proteggere il consumatore sono corrotti e cosi noi poveri umani la prenderemmo sempre nello stesso posto.

Grazie Fastweb per la vostra trasparenza.

Segnalo questo articolo di oggi: alla fine non otterremo niente per i motivi che hai menzionato tu ma almeno è chiaro che cittadini "normali" come noi non si stanno inventando nulla, non siamo matti e non protestiamo tanto per lamentarci o piangerci addosso, perché è chiarissimo che le compagnie telefoniche hanno fatto cartello.

http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... P3-S1.8-T1
FerrarisIV
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo