Condividi:

cambio Fastgate con D-Link DVA-5593

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
cambio Fastgate con D-Link DVA-5593 #1
ven set 13, 2019 3:26 pm
Salve,

ho contattato Fastweb per poter sostituire il Fastagete con il nuovo D-link, ma il tecnico con cui ho parlato dice che mi cambiera l' ONT e basta senza fornirmi i parametri di configurazione per VOIP e Linea DATI
potete aiutarmi??

Schiaffo
Esordiente
Esordiente

Re: cambio Fastgate con D-Link DVA-5593 #2
ven set 13, 2019 4:06 pm
I parametri di configurazione sono obbligati a fornirli in virtù della delibera dell'AGCOM del 2018.
Guarda qui:
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

Ovviamente si tratta di parametri tecnici "generici": sta a te appurare in quali campi dell'interfaccia di configurazione del D-Link vanno inseriti.

Per la connettività è molto semplice: una volta installato l'Optical Network Terminal esterno (ti chiederanno il MacAddress della porta WAN del D-Link che configureranno "in centrale"), come prescrive la Comunicazione del 2 luglio 2019, sempre dell'AGCOM, basta "dire" al router D-Link di usare un modem esterno (in pratica, disattivando la sezione modem del medesimo) e connettere la porta WAN con l'uscita Ethernet dell'ONT.

Per la fonia VOIP è un po' più articolato perché le etichette dei campi da configurare nel D-Link possono non coincidere con i termini usati in FastWeb.

Io ho configurato un FRITZ!Box 7590 con questi settaggi (https://it.avm.de/nc/assistenza/libera-scelta-del-router/fastweb/ ) e funziona tutto molto bene, ma non conosco il D-Link

EDIT
Quanto sopra presuppone che tu sia in FTTH con tecnologia GPON, naturalmente. Ma immagino che sia così, visto che parli di ONT che nelle VDSL non c'è
GB ego sum
Primi passi
Primi passi

Re: cambio Fastgate con D-Link DVA-5593 #3
mar set 24, 2019 7:26 pm
Salve,
Anche io ho preso un D-link DVA 5593 ma non riesco a configurarlo. La linea arriva al modem ma non riesco a navigare. Mi potresti gentilmente dire i parametri che hai utilizzato per configurarlo e se lo hai fatto in fase di avvio o se sei dovuto andare in "vista avanzata"? Grazie.

Arguro
Esordiente
Esordiente