Condividi:

[BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #111
lun nov 26, 2018 8:46 pm
Non so se già è stato trattato, ma nella possibilità che sia utile e considerando che prima di riuscirvi ho letto in rete di tutto, vorrei condividere la mia esperienza.
Sono cliente VULA con VDSL2 da 100Mbps in download e 20Mbps in upload.
Ho un modem ASUS DSL-AC68U.
Fino a ieri ero costretto a utilizzarlo in cascata con l'accrocco Fastgate.
Oggi invece navigo.
Resettate il modem, e procedete al collegamento internet.
Il modem aggancerà la portante ma non riceverà l'indirizzo IP.
A sto punto, è sufficiente andare in WAN, selezionare DSL come connessione e VDSL WAN.
Aggiungete poi, nella parte sottostante, le informazioni PVC, abilitando il protocollo 802.1q ed inserendo in VLAN ID il valore 100.
Dopo qualche secondo, il modem dovrebbe ricevere l'indirizzo IP.
Ciao a tutti.

Persiano73
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #112
gio nov 29, 2018 9:50 am
Vorrei inoltre aggiungere che, da quando navigo con l'Asus ho perso una quindicina di Mbps, ovvero sono passato da 90Mbps a circa 70Mbps, ma il collegamento è più stabile ed il ping è sempre molto basso, 5-7ms.
Insomma, la connessione è più reattiva rispetto a prima.
Forse, agendo sul livello SNR/rumore si potrebbe ottenere qualche Mbps in più, ma nel mio caso mi interessa relativamente. Preferisco una linea stabile con ping molto basso.
Saluti

Persiano73
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #113
sab dic 01, 2018 5:15 pm
Persiano73 ha scritto:Non so se già è stato trattato, ma nella possibilità che sia utile e considerando che prima di riuscirvi ho letto in rete di tutto, vorrei condividere la mia esperienza.
Sono cliente VULA con VDSL2 da 100Mbps in download e 20Mbps in upload.
Ho un modem ASUS DSL-AC68U.
Fino a ieri ero costretto a utilizzarlo in cascata con l'accrocco Fastgate.
Oggi invece navigo.
Resettate il modem, e procedete al collegamento internet.
Il modem aggancerà la portante ma non riceverà l'indirizzo IP.
A sto punto, è sufficiente andare in WAN, selezionare DSL come connessione e VDSL WAN.
Aggiungete poi, nella parte sottostante, le informazioni PVC, abilitando il protocollo 802.1q ed inserendo in VLAN ID il valore 100.
Dopo qualche secondo, il modem dovrebbe ricevere l'indirizzo IP.
Ciao a tutti.

Dovreste specificare che avete fastweb solo dati e non internet + telefono. Chi ha il voip purtroppo non va nemmeno con id vlan 100.

diabolik83
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #114
mer dic 05, 2018 4:34 pm
Sembra che fastweb dia i dati VOIP direttamente ai produttori dei modem interessati. Quindi saranno integrati all'interno degli stessi e noi non li sapremo mai
Somma1970
Primi passi
Primi passi

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #115
gio gen 03, 2019 5:28 pm
Persiano73 ha scritto:Vorrei inoltre aggiungere che, da quando navigo con l'Asus ho perso una quindicina di Mbps, ovvero sono passato da 90Mbps a circa 70Mbps, ma il collegamento è più stabile ed il ping è sempre molto basso, 5-7ms.
Forse, agendo sul livello SNR/rumore si potrebbe ottenere qualche Mbps in più, ma nel mio caso mi interessa relativamente. Preferisco una linea stabile con ping molto basso.
Saluti

Buongiorno a tutti, ho riscontrato anche io lo stesso problema.
Se utilizzo il Fastgate il download è di 75mbps mentre se uso l'Asus scende a 50, qualcuno ha idea da cosa potrebbe dipendere?

taztia
Esordiente
Esordiente

Re: [BOZZA] ADSL_ULL VDSL1 VDSL2 quali apparati utilizzare #116
sab giu 29, 2019 5:59 pm
"Persiano73 ha scritto:
Vorrei inoltre aggiungere che, da quando navigo con l'Asus ho perso una quindicina di Mbps, ovvero sono passato da 90Mbps a circa 70Mbps, ma il collegamento è più stabile ed il ping è sempre molto basso, 5-7ms.
Forse, agendo sul livello SNR/rumore si potrebbe ottenere qualche Mbps in più, ma nel mio caso mi interessa relativamente. Preferisco una linea stabile con ping molto basso."

Grazie, ha funzionato per me. Ho un altro problema da risolvere dopo; Download 3 Mbps, Upload 20 Mbps, ma il test Fastweb dice che il download a 60 Mbps è disponibile.

Icaro1435
Esordiente
Esordiente

Precedente