login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è e a cosa serve la funzione Gestisci abbonamenti di Gmail

Ascolta l'articolo

Il team di Google presenta un nuovo strumento che filtra le comunicazioni legate a iscrizioni e che semplifica e velocizza il processo di annullamento.

Gmail Aisya Sabrinannisa / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Gmail ha introdotto una nuova funzionalità chiamata "Gestisci abbonamenti" per aiutare gli utenti a organizzare e annullare facilmente le sottoscrizioni. Questo strumento è progettato per evitare che gli utenti si sentano sopraffatti dai volumi di email in arrivo.
  • La funzione "Gestisci abbonamenti" categorizza le comunicazioni figlie di iscrizioni in una cartella dedicata, permettendo agli utenti di tenere sotto controllo i propri abbonamenti senza mescolarli con altri tipi di messaggi.

Gmail migliora ulteriormente i suoi servizi di categorizzazione della posta elettronica con un nuovo servizio dedicato alla gestione delle iscrizioni e degli abbonamenti

La funzionalità, di nome Gestisci abbonamenti, assiste l’utente in due modi: innanzitutto organizza le comunicazioni figlie di iscrizioni in una cartella dedicata

Dopodiché rende molto più facile e veloce l’annullamento di una o più sottoscrizioni, attraverso un pulsante che può essere cliccato in corrispondenza del singolo messaggio ricevuto. 

Cosa si può fare con lo strumento Gestisci abbonamenti di Gmail

La nuova funzionalità di gestione delle iscrizioni, che in Italia dovrebbe prendere il nome ufficiale Gestisci abbonamenti, è stata pensata dal team di Gmail per permettere all’utente di organizzare la propria posta in arrivo in maniera ancora più capillare e organizzata. 

Più precisamente la funzione è dedicata alla categorizzazione di quelle comunicazioni figlie della sottoscrizione di un abbonamento, come ad esempio le newsletter o le offerte commerciali. Comunicazioni che, fino ad oggi, venivano organizzate in categorie preimpostate dedicate ai Social, alle Promozioni, ai Forum e agli Aggiornamenti

Secondo il Production Manager di Gmail Chris Doan, lo strumento è stato pensato per aiutare le persone a non sentirsi più “sopraffatte” dai grandi, talvolta grandissimi, volumi di email che ormai tutti i giorni invadono la cartella di posta elettronica

L’organizzazione delle comunicazioni legate a iscrizioni in un nuovo spazio virtuale ad hoc permette di tenere sotto controllo i diversi abbonamenti in essere, senza che finiscano mischiati ad altre tipologie di messaggio. Ma non solo. 

L’elemento più interessante della nuova funzionalità a opera del team di Google consiste in una specie di shortcut che permette all’utente di annullare le diverse iscrizioni in pochi istanti. Basteranno un clic o un tap su un pulsante dedicato, visibile per tutte le email ricevute già nella schermata principale della categoria, per smettere di ricevere messaggi indesiderati.

Cosa fa Gmail per proteggere gli utenti dallo spam

Il nuovo strumento per la gestione delle iscrizioni è soltanto l’ultimo intervento di Google per ottimizzare l’esperienza d’uso di Gmail, riducendo al minimo le perdite di tempo legate allo spam e, più in generale, le comunicazioni indesiderate

La categorizzazione automatica cui si accennava nei capoversi precedenti permette infatti di visualizzare nella Posta in arrivo soltanto quelle email che il sistema riconosce come rilevanti per l’utente, attraverso criteri molteplici. Uno su tutti l’analisi dell’indirizzo mittente, mista al controllo di eventuali conversazioni precedenti. 

A ciò si aggiungono i diversi sistemi di autenticazione (come ad esempio DKIM, DMARC e SPF) utilizzati da Gmail per verificare che i messaggi, specie quelli della Posta in arrivo, siano legati a utenze reali.

Infine l’utente ha sempre la possibilità di segnalare manualmente di non essere interessato a determinati messaggi, inviandoli nella sezione Spam. In questo modo Gmailmigliorerà ulteriormenteil suo sistema di rilevamento, andando a filtrare automaticamente eventuali comunicazioni successive provenienti dallo stesso indirizzo. 

Per saperne di più: Gmail, guida definitiva all'utilizzo

Domande frequenti (FAQ)

  • Come funziona lo strumento Gestisci abbonamenti di Gmail?
    Lo strumento organizza le comunicazioni figlie di iscrizioni in una cartella dedicata e facilita l'annullamento delle sottoscrizioni tramite un pulsante dedicato.
  • Qual è lo scopo della funzionalità di Gestisci abbonamenti di Gmail?
    La funzionalità aiuta gli utenti a organizzare la posta in arrivo in modo più capillare e organizzato, categorizzando le comunicazioni legate agli abbonamenti.
  • Qual è l'obiettivo principale dello strumento di Gmail per la gestione delle iscrizioni?
    L'obiettivo principale è aiutare le persone a gestire i grandi volumi di email legate agli abbonamenti senza sentirsi sopraffatte.
  • Come si può annullare rapidamente le iscrizioni con lo strumento di Gmail?
    Basta un clic o un tap su un pulsante dedicato visibile per tutte le email ricevute nella categoria per smettere di ricevere messaggi indesiderati.
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
L'IA nel mondo del lavoro
Intelligenza artificiale e lavoro
L'IA nel mondo del lavoro
Fda gratis svg
Impatti, sfide e opportunità
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.