login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Outlook per Windows, tutte le funzionalità della nuova versione

Ascolta l'articolo

Outlook cambia e si rinnova, con una nuova versione destinata a tutti gli utenti Windows: scopriamo tutte le funzionalità più utili e quelle che non ci sono più

nuovo outlook IB Photography / Shutterstock.com

Outlook per Windows è destinato a subire degli aggiornamenti importanti, grazie a delle novità che cambiano il suo aspetto e implementano delle funzionalità importanti. Alcune modifiche sono già arrivate, grazie ad una nuova applicazione di Outlook per Windows che ha portato delle interessanti opzioni sulla piattaforma.

Conoscerle permette di utilizzare al meglio l’applicazione per la posta elettronica e accedere a tutti agli strumenti di organizzazione e pianificazione offerti da Outlook per Windows, la soluzione presente e preinstallata tutti i dispositivi dotati di Windows 11e che può essere utilizzata gratuitamente, senza la sottoscrizione dell’abbonamento a Microsoft 365. Quest’ultimo sarà, in ogni caso, vantaggioso poiché consentirà l’utilizzo di altre applicazioni di grande valore e rimuoverà gli annunci pubblicitari in Outlook.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Chi non ha un dispositivo con Windows 11, ma le versioni precedenti del sistema operativo, può scaricare la nuova app di Outlook e sfruttare tutte le nuove interessanti funzionalità

  • 1. Interfaccia minimalista e moderna, il cambiamento di Outlook inizia dal suo aspetto
    Outlook

    Shutterstock

    Gli sviluppatori di Outlook hanno deciso di procedere ad una vera e propria rivoluzione, pur permettendo ad Outlook di restare estremamente riconoscibile e facile da utilizzare. Per raggiungere il proprio obiettivo hanno modificato l’interfaccia della piattaforma, rimuovendo ogni elemento ritenuto superfluo in favore di un aspetto più lineare e minimalista. 

    Sono stati ridotti i pulsanti nella barra multifunzione, le icone e le opzioni selezionabili, rendendo la schermata principale più ordinata e alla portata di tutti. Ora è tutto concentrato in un’unica riga.

    Chi predilige la schermata classica, può tornare alla barra multifunzionale classica, composta da molti più pulsanti. Per farlo è sufficiente premere la freccia verso il basso che si trova nell’angolo destro della barra multifunzionale e fare clic sulla voce Barra multifunzionale classica. Si torna immediatamente alla versione precedente all’aggiornamento.

    Un nuovo pulsante consente di personalizzare ulteriormente l’interfaccia. Nell’area Visualizza, selezionando Densità, si può scegliere come visualizzare i contenuti. Le opzioni disponibili sono: Spaziosa, Compatta e Accogliente

    In ogni caso, qualsiasi sia la propria scelta, l’interfaccia si può personalizzare nella sezione Visualizza, scegliendo nel dettaglio cosa deve essere mostrato e cosa può essere rimosso dalla schermata. 

    Con la nuova interfaccia, per velocizzare ogni passaggio, si è deciso di semplificare l’accesso alle impostazioni dell’app. Ora è sufficiente fare clic sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra. In Impostazioni si possono prendere decisioni importanti che riguardano l’account utilizzato, la lingua, l’orario visualizzato, le notifiche, la privacy, la posta inviata e ricevuta, il calendario e i propri contatti. 

  • 2. Gestione del tempo semplificata con il nuovo Outlook
    Outlook

    Shutterstock

    Con il nuovo Outlook la gestione del proprio tempo, degli appuntamenti e degli eventi da ricordare è semplificata. Attraverso l’app per Windows si può visualizzare un’intera schermata dedicata al calendario, con una visuale che può essere personalizzata. Si può avere una visione del mese, della settimana, della settimana lavorativa e del giorno. Altresì, si possono gestire più calendari, ad esempio quello personale e quello professionale, per poter tenere sotto controllo in maniera efficiente ogni aspetto della propria vita. 

    È stata prevista una funzionalità molto interessante. Per accedervi e utilizzarla fare clic sulla voce La Mia Giornata, che si trova nell’angolo in alto a destra. Sulla barra laterale compare immediatamente una sezione dedicata alla giornata odierna, con tutti gli eventi pianificati.

    Grazie a questa opzione è possibile scrivere le email, rispondere o organizzare le proprie attività avendo sempre sotto il proprio sguardo tutti gli appuntamenti presi e gli eventi a cui si deve partecipare in giornata o, selezionando un’altra data, quelli del futuro. 

    Per inserire nuovi eventi sarà sufficiente fare clic su + Nuovo evento, presente nella parte inferiore della barra laterale, senza dover accedere alla schermata del Calendario.

  • 3. Gestione delle email semplificata con il nuovo Outlook
    Outlook

    photo_gonzo / Shutterstock.com

    La gestione delle email è resa più semplice dalla presenza di filtri che permettono di individuare immediatamente i messaggi di cui si ha bisogno. In particolare, si potrà scegliere se lasciarsi mostrare tutti i messaggi, quelli Da leggere, i Contrassegnati, quelli che contengono file o gli inviti ricevuti dal calendario.

    Anche l’ordine delle email può essere modificato a propria discrezione, scegliendo tra le opzioni proposte: Data, Da, Dimensione, Importanza, Oggetto e se dalle meno recenti alle più recenti o dalle più recenti alle meno recenti

    Le mail più importanti, che non devono essere dimenticate o perse di vista, possono essere fissate e restare bloccate nella parte superiore della schermata finché lo si desidera. 

    Per evitare dimenticanze, si può scegliere di gestire le email in un secondo momento, aprendo il messaggio e facendo clic su Posponi, voce presente nella barra multifunzione. Scegliere l’orario e il giorno in cui si vuole di nuovo visualizzare il contenuto ed eseguire tutte le azioni che richiede. Per lo stesso motivo, Outlook consente di pianificare le email e programmare il loro invio.

    Per saperne di più: Posta Elettronica: tipologie, caratteristiche e come usarla

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.