login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Microsoft Loop, cos'è, come funziona, come scaricarla

Ascolta l'articolo

Microsoft Loop è la nuova applicazione web e mobile di Microsoft per semplificare le collaborazioni da remoto tra i membri di un team: tutti i dettagli

Microsoft Loop sdx15 / Shutterstock.com

La collaborazione è ciò che permette di raggiungere gli obiettivi che una persona, un gruppo o un’organizzazione si pone, in particolar modo quelli più ambiziosi e complessi. Sia in campo professionale che in quello scolastico è spesso richiesta e necessaria poiché le capacità, le conoscenze e le intuizioni dei singoli individui, se messe in connessione, possono portare all’innovazione e al raggiungimento dei traguardi in maniera più semplice e veloce. Ne è ben consapevole Microsoft, che ha realizzato uno strumento per consentirla anche online: Microsoft Loop.

Si tratta di un’applicazione utilizzabile su più piattaforme che ha come scopo quello di unire tutte le idee che hanno un fattore comune e semplificare lo sviluppo di progetti, grazie alla condivisione e alla sincronizzazione delle informazioni in tempo reale.

Microsoft Loop, che cos’è

Microsoft Loop

monticello / Shutterstock.com

Microsoft Loop è una piattaforma che permette ai team di lavorare insieme anche se distanti, da un’unica posizione. È nata dalla necessità delle organizzazioni di possedere degli strumenti all’avanguardia per permettere a dipendenti e collaboratori di operare dove e come vogliono senza ridurre le performance.

Con Microsoft Loop i team possono fare sessioni di brainstorming, trovare nuove idee, progettare, pianificare e creare insieme anche quando non sono nello stesso posto. Si può integrare e sincronizzare con le altre applicazioni di Microsoft 365, per soddisfare qualsiasi esigenza e permettere a tutti di avere i dati di cui hanno bisogno costantemente aggiornati in tempo reale.

Si configura come uno spazio di lavoro comune, dall’interfaccia semplice e intuitiva. Sono presenti dei modelli e delle guide per iniziare a realizzare i propri progetti. 

L’applicazione multipiattaforma è stata rilasciata e resa pubblica dopo numerosi mesi di lavori e di test. Microsoft ha voluto perfezionarla in ogni dettaglio prima di metterla a disposizione dei suoi utenti. Sfrutta l’intelligenza artificiale per la generazione di contenuti, la modifica di quelli preesistenti e l’impostazione di promemoria e automazioni. 

Microsoft Loop permette alle aziende di potenziare i processi, mantenere elevate la produttività e le performance e innovare gli ambienti lavorativi, rimuovendo ogni ostacolo alle collaborazioni da remoto

Microsoft Loop, come funziona

Microsoft Loop

Tada Images / Shutterstock.com

Microsoft Loop si basa principalmente su tre elementi. Il primo sono i componenti, parti di contenuti che vengono resi disponibili su tutte le posizioni in cui sono condivise e che sono costantemente aggiornati e sincronizzati. 

Per componenti si intendono tabelle, note, elenchi e tanto altro ancora (realizzate con app come Word, Outlook e le altre del mondo Microsoft) che servono al team per collaborare e che vengono resi disponibili in chat, email, riunioni, pagine di Loop e documenti, in una forma sempre aggiornata.

Secondo elemento presente in Microsoft Loop sono le pagine a ciclo continuo, ossia aree di disegno presenti all’interno dell’applicazione, in cui le persone si riuniscono, apportano modifiche e aggiungono componenti, collegamenti e informazioni. Le pagine possono essere di piccole o di grandi dimensioni e portano ad un aumento della produttività.

Altro elemento sono le aree di lavoro, spazi condivisi dove si possono vedere a colpo d’occhio tutte le informazioni importanti per gli amministratori e per il team. Qui si può monitorare l’avanzamento dei progetti in tempo reale, valutare le nuove idee del team e individuare eventuali criticità.

Loop può essere utilizzato da desktop, accedendo dal proprio browser preferito, o utilizzando l’applicazione ufficiale compatibile con i dispositivi supportati da sistema operativo iOS e Android. I componenti possono essere sincronizzati da Microsoft Teams, Outlook, Word e Whiteboard.

Microsoft Loop, come iniziare ad utilizzarlo

Microsoft Loop

sdx15 / Shutterstock.com

Al momento Microsoft Loop è in versione public preview, un’anteprima pubblica a cui tutti possono accedere se lo desiderano. È un prodotto che in questa fase è quasi completo in tutte le sue parti e può essere utilizzato senza problemi, ma che nei prossimi mesi potrebbe essere ulteriormente perfezionato.

Durante l’anteprima pubblica può essere usato gratuitamente. Sono previste alcune limitazioni che potrebbero cambiare in futuro. Tra queste vi è quella che riguarda le dimensioni dell’area di lavoro per gli account aziendali o degli istituti scolastici. Questa può essere di massimo 5 GB.

Per utilizzare Microsoft Loop occorre recarsi sulla home page del sito ufficiale o scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo mobile

Una volta nell’home page di Microsoft Loop o dopo aver aperto l’applicazione, fare clic su Inizia e inserire le informazioni richieste: un contatto email, telefono o di Skype e la password per accedere. Terminata la procedura, si visualizza l’area di lavoro di benvenuto dell’applicazione, dove sono presenti alcuni suggerimenti e indicazioni per imparare a sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento.

A questo punto è possibile iniziare a sperimentare all’interno dell’area di lavoro, creare nuove pagine e aggiungere componenti. Il team di Microsoft Loop incoraggia a rilasciare feedback, utili per migliorare l’applicazione e a renderla sempre più efficace.

Per saperne di più: Office automation: cos’è

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.