Le tecnologie e il digitale hanno reso possibile nuove forme di apprendimento e insegnamento, diverse da quelle caratterizzate da lezioni in presenza in cui un insegnante o un formatore trasmette informazioni e nozioni ad una platea di studenti. Nel tempo, così, si sono sviluppate la Didattica a Distanza (DAD) e la Formazione a Distanza (FAD).

Due modalità che hanno preso sempre più piede, in Italia e nel mondo, durante la Pandemia da Covid. La necessità di trovare soluzioni che garantissero a tutti di poter seguire lezioni e di potersi formare anche nei momenti in cui è impossibile effettuare spostamenti o condividere gli stessi spazi con più persone, ha portato alla luce i grandi vantaggi dell’apprendimento eLearning.

Per formazione a distanza si intende un insieme di attività didattiche, anche extrascolastiche, che non prevedono la compresenza di alunni e docenti nello stesso luogo. La Didattica a Distanza, invece, è strettamente collegata all’ambito scolastico. 

La formazione a distanza ha una lunga storia alle spalle. Se inizialmente prevedeva l’erogazione di corsi attraverso il servizio postale, ora sfrutta le tecnologie informatiche e la forza di Internet.

La teledidattica, oggi, consiste principalmente in corsi online sia in modalità sincrona che asincrona.

L’obiettivo della FAD è quello di garantire a tutti la possibilità di formarsi superando i limiti imposti dai luoghi fisici e dal tempo. È una modalità con tantissimi pro, ma che ha in sé anche dei contro che vanno tenuti in considerazione. 

Studenti e formazione a distanza

formazione a distanza

La formazione a distanza può rispondere al desiderio e all’esigenza degli studenti di ampliare le proprie conoscenze e competenze anche quando fattori come il tempo, la distanza o situazioni personali lo rendono difficile. I risultati ottenibili saranno pari a quelli delle lezioni in presenza.

Le diverse soluzioni eLearning offrono infatti disparate possibilità di apprendimento. Gli studenti possono essere interattivi, confrontandosi con i docenti e con gli altri partecipanti, dinamici, apprendendo competenze non solo tecniche ma anche trasversali, e flessibili, pianificando la propria formazione per contenuti in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere e alle proprie esigenze.

I vantaggi della Formazione a Distanza

bambina che fa formazione a distanza

La formazione a distanza ha radici lontane. Inizialmente, infatti, i corsi venivano erogati tramite servizio postale per poi evolversi costantemente fino a raggiungere l’attuale forma della teledidattica sfruttando le tecnologie e il digitale. Data la loro lunga storia, è evidente che i vantaggi avvertiti da coloro che scelgono di formarsi in FaD sono numerosi.

Formazione continua

La formazione a distanza permette anche a coloro che non possono dedicare molto tempo alle lezioni, poiché lavoratori, ospedalizzati o impegnati in altre attività, di continuare a formarsi costantemente e ogni qual volta ne avvertano il bisogno.

Attraverso l’uso delle tecnologie, inoltre, consente ai professionisti di continuare a sviluppare le proprie competenze diventando così sempre più competitivi sul mercato del lavoro.

Aumenta il numero di partecipanti

formazione a distanza

Il dover erogare la formazione in spazi fisici limita drasticamente il numero di partecipanti. A condizionare quanti alunni possono prendere parte alle lezioni frontali è l’ampiezza dell’aula e il numero di persone che può ospitare. Con l’apprendimento online, questo problema viene superato: chiunque può partecipare utilizzando personal computer o dispositivi mobili e la connessione ad Internet.

Costi logistici ridotti 

La formazione a distanza riduce o elimina completamente gli spostamenti per raggiungere le sedi in cui si tengono le lezioni. La diretta conseguenza è che, per gli studenti e per gli insegnanti, vengono tagliati tutti i costi logistici, comportando anche un risparmio economico.

Flessibilità nei tempi e spazi di fruizione

donna che fa formazione a distanza in un bar all'aperto

Uno dei vantaggi maggiormente percepiti della formazione a distanza è la flessibilità dei tempi e degli spazi di fruizione. Le lezioni possono essere seguite in ogni luogo e se erogate in modalità asincrona, in qualsiasi momento. Inoltre, l’eLearning agevola la partecipazione azzerando i tempi di spostamento.

I contro della formazione a distanza

bambina stanca durante la dad

I vantaggi della Formazione a Distanza sono innegabili, ma sono presenti anche dei limiti che non possono essere ignorati e che vanno affrontati con consapevolezza. Uno dei più grandi è dato proprio dalla distanza fisica tra studenti e docenti e tra gli studenti stessi. Le tecnologie, poi, possono rappresentare, per alcuni, un grande ostacolo da superare per poter accedere alle lezioni.

Interazioni ridotte tra docente-studente e tra studenti

Nei percorsi di formazione a distanza gli studenti non sono nello stesso spazio fisico dei docenti.

Tutte le interazioni sono filtrate da uno schermo e, pertanto, sono fortemente ridotte anche quando le lezioni vengono svolte in modalità sincrona. 

I momenti di socializzazione, quindi, sono limitati e ciò ha delle conseguenze sul rapporto che si instaura tra docente e studente. Viene meno l’empatia e la possibilità di cogliere velocemente problemi di apprendimento o lacune da colmare.

Limiti per gli studenti/docenti meno tecnologici

ragazza fa didattica a distanza

Per seguire le lezioni a distanza e per potersi formare anche quando non si possono condividere gli stessi spazi con docenti e studenti vengono utilizzate le tecnologie informatiche. Personal computer, smartphone e tablet diventano strumenti preziosi, insieme alle piattaforme di eLearning (o learning suite) e alla connessione ad Internet.

Se ciò è un’opportunità per chiunque voglia continuare a formarsi, può rappresentare un grosso limite per gli studenti e docenti che riscontrano maggiori difficoltà nell’uso degli strumenti tecnologici o per coloro che non sono in possesso dei device necessari.

Per saperne di più: Perchè scegliere la FAD, la formazione a distanza

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb