login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

YouTube, in arrivo una nuova app per l’Apple Vision Pro

Ascolta l'articolo

Google ha intenzione di rilasciare una nuova applicazione di YouTube destinata ad Apple Vision Pro. Scopriamone le caratteristiche e il funzionamento

apple vision pro Ringo Chiu / Shutterstock.com

Il nuovo Apple Vision Pro sta spopolando tra gli amanti dei dispositivi Apple e tra gli appassionati di tecnologie di tutto il mondo, che non vedono l’ora di poterlo acquistare e testare. È un visore per la realtà virtuale, il primo dell’azienda di Cupertino, che permette di integrare realtà e digitale e di utilizzare delle applicazioni mentre lo si indossa. Attualmente è disponibile solo negli Stati Uniti d’America. Non sono mancati i primi dubbi, uno dei quali riguardava l’iniziale assenza di YouTube tra le applicazioni di terze parti disponibili. 

Tuttavia, a sorpresa Google sembra essere pronto a porre rimedio a questa assenza su Vision Pro. Scopriamo come.

Apple Vision Pro, ci sarà l’applicazione di YouTube

L’applicazione di YouTube per Apple Vision Pro ci sarà. Ad annunciarlo è The Verge, portale web statunitense di notizie, guide e recensioni, che sembrerebbe aver ricevuto una email direttamente da Jessica Gibby, portavoce di YouTube e Google. La società starebbe attivamente lavorando per riempire il vuoto avvertito da molti di coloro che hanno già provato il visore, inserendo nell’agenda lo sviluppo di un’apposita app.

Attualmente, infatti, l’unico modo per poter visualizzare video YouTube su Apple Vision Pro è quello di utilizzare il browser. Tuttavia, l’esperienza non è gratificante, poiché la fluidità di riproduzione non è la migliore e il browser non supporta i video spaziali, a 360°, ossia quei contenuti in cui la prospettiva cambia al movimento della persona.

Si tratta di video che sono un vero e proprio punto di forza per YouTube, il primo a prevedere la loro condivisione. Sulla piattaforma se ne possono trovare di numerosi e il visore VR potrebbe essere lo strumento ideale per godere al massimo dell’esperienza di visualizzazione, anche se non mancano dei limiti.

App YouTube per Apple Vision Pro, come funzionerà

L’app YouTube compatibile con Apple Vision Pro è ancora in fase di progettazione. Al momento è impossibile sapere come verrà strutturata e quali contenuti renderà disponibili per il nuovo visore dell’azienda di Cupertino.

I video spaziali potrebbero essere tra i contenuti visualizzabili, ma Apple, tramite delle dichiarazioni rilasciate a The Verge, ci ha tenuto a frenare l’entusiasmo degli utenti e a mettere in guardia su eventuali risvolti negativi. Questa tipologia di video, infatti, è stata realizzata per essere visualizzata su dispositivi molto differenti dall’Apple Vision Pro e che offrono un’esperienza di qualità nettamente inferiore. 

Almeno in un primo momento, quindi, i contenuti potrebbero non essere di elevata qualità e si potrebbero riscontrare dei disagi al movimento. Disagi che non esistono con i video, le foto e i filmati presenti su Apple Tv.

Mentre YouTube sviluppa la sua applicazione e cerca di renderla adatta a garantire un’esperienza di alto livello, uno sviluppatore terzo ha lanciato Juno, un’app alternativa a quelle di Google. Altri grandi assenti sono Netflix e Spotify, che al momento sembrano non avere intenzione di lavorare ad un’app per Vision Pro.

Per saperne di più: 

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa