login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

YouTube lancia la funzione per tracce audio multilingua, cosa cambia

Ascolta l'articolo

I creator potranno aggiungere tracce audio in lingue diverse ai loro contenuti. La funzione sarà visibile al fianco dei sottotitoli e delle opzioni di riproduzione

Youtube Sutipond Somnam / Shutterstock.com

YouTube ha reso nota una novità che ha tutti i presupposti per diventare rivoluzionaria. D’ora in avanti i creator potranno doppiare i loro video in più lingue: una vera e propria funzione multitraccia audio che va dunque a integrare e completare quella del sottotitolo.

La funzione dedicata alle tracce audio multilingue ha superato una prima fase di test, in cui è stata resa disponibile soltanto a una selezione di creator in tutto il mondo. Ad oggi la piattaforma ospita tracce audio in circa 40 lingue diverse all’interno dei suoi video doppiati. E stando a YouTube, proprio la fase di test ha dato risultati più che incoraggianti.

Mr Beast sposa la funzione di doppiaggio

Per presentare al grande pubblico la nuova funzione doppiaggio video, YouTube ha deciso di coinvolgere il suo creator più popolare in assoluto. Il riferimento è a Mr Beast, pseudonimo di Jimmy Donaldson: un imprenditore che, a soli 24 anni, ha superato i 100 milioni di utenti iscritti al suo canale, ottenendo il titolo di singolo creator più famoso in tutto il mondo.

Mr Beast è stato coinvolto sin dalle prime fasi di test raccontate nei capoversi precedenti. Per questo nel video pubblicato di recente è in grado di descrivere la funzione di doppiaggio nel dettaglio: innanzitutto dal punto di vista tecnico e realizzativo. Ma anche da quello dell’esperienza vissuta e dei risultati ottenuti. 

I creator coinvolti hanno dichiarato di avere registrato circa il 15% di visualizzazioni provenienti proprio da video doppiati in una lingua diversa rispetto a quella principale del loro canale. Le cifre diffuse parlano di una media di due milioni di ore di video doppiati guardati ogni giorno, durante tutto il mese di gennaio 2023. Il tutto partendo da un campione di poco più di 3.500 video doppiati caricati

Come accedere alla funzione multilingue di YouTube

Anche in passato i creator avevano trovato un modo per doppiare i loro contenuti. Fondamentalmente si trattava di caricare un nuovo video per ogni lingua e magari di inserire tutti i prodotti all’interno di un’unica playlist. 

Con la nuova funzione multilingua oggi è possibile inserire tracce audio separate all’interno dell’Editor, durante la singola fase di caricamento. Allo stesso modo potranno aggiungere nuove tracce audio a video caricati in precedenza

Anche fronte utente l’utilizzo della funzione multilingua è davvero molto semplice. Basta accedere a YouTube, selezionare un video e fare clic sulla voce Impostazioni, rappresentata dalla celebre icona a forma di ingranaggio.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

La nuova funzione di selezione della traccia audio apparirà (se disponibile) al fianco delle classiche opzioni relative alla qualità della riproduzione video o ai sottotitoli. Proprio i sottotitoli hanno rappresentato nel 2008 il primo passo di YouTube verso contenuti multilingua fruibili in tutto il mondo

Oggi la funzione tracce audio multilingua rappresenta un nuovo, importantissimo passo verso una piattaforma sempre più globale e accogliente.

Per saperne di piùCos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.