login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

WhatsApp, come messaggiare a sé stessi

Ascolta l'articolo

WhatsApp rende ufficiale la nuova funzionalità: Message Yourself, messaggia te stesso. Ora sarà possibile prendere appunti sull’applicazione: come funziona

chat di whatsapp Rahul Ramachandram / Shutterstock.com

Dopo il rincorrersi delle voci, è finalmente ufficiale. Su WhatsApp sta arrivando una funzionalità che a lungo è stata desiderata dagli iscritti e che è già presente su altre piattaforme concorrenti, come Telegram. Si tratta della possibilità di utilizzare l’applicazione come blocco notes per prendere appunti e per salvare ricordi.

La conferma arriva dopo due settimane dalla prima fuga di notizie, arrivate dagli utenti che stavano testando la funzione nella versione beta dell’applicazione prima della sua diffusione ufficiale. Si sono detti entusiasti e, ora, anche tutte le altre persone che usufruiscono di WhatsApp per comunicare potranno farne uso. Scopriamo tutti i dettagli.

WhatsApp, tutti i dettagli di Message Yourself

La nuova funzione di WhatsApp ha un nome molto indicativo. Si chiama Message Yourself, invia un messaggio a te stesso, e consente di inoltrarsi appunti, messaggi di testo, tracce audio, immagini o vocali senza dover coinvolgere altri utenti della piattaforma o creare gruppi fittizi.

Un vero e proprio blocco notes, in cui annotare tutto ciò che può tornare utile e che non deve disperdersi tra le altre funzioni e applicazioni dello smartphone o dei dispositivi utilizzati per usufruire di WhatsApp. Ha l’aspetto di una chat come tutte le altre, in cui il destinatario è l’utente stesso. È possibile inviare anche posizioni GPS e allegati di ogni tipologia.

Per utilizzarla è sufficiente accedere alla lista contatti e selezionare il proprio profilo, che viene presentato con ‘nome’ e ‘cognome’ e un ‘tu’ inserito tra due parentesi. A quel punto, iniziare a realizzare i contenuti e inoltrarli quando sono completi. Resteranno salvati finché non saranno cancellati dal profilo stesso quando non ne avrà più bisogno.

WhatsApp, Message Yourself: quando sarà disponibile

L’annuncio dell’implementazione di Message Yourself è ufficiale, ma la funzionalità non è ancora disponibile per tutti. Negli Stati Uniti d’America è già in distribuzione e sono tanti gli iscritti che possono già utilizzarla indipendentemente dal dispositivo a cui ci si affida per inviare e ricevere comunicazioni. Per chi vi ha accesso, è presente sull’applicazione per smartphone e tablet iOS e Android, su WhatsApp Web e su WhatsApp Desktop.

Non si sa ancora quando la novità, che è stata comunicata attraverso un video su Facebook dal profilo ufficiale di WhatsApp, arriverà anche in Italia. Message Yourself ha già superato tutte le fasi di prova, è stato testato da persone che hanno ritenuto positiva l’esperienza, perfezionato, e, senza ombra di dubbio, a breve dovrebbe arrivare anche in tutti gli altri Paesi in cui la piattaforma di messaggistica istantanea è diffusa.

Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa