login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

TikTok Now chiude, addio al clone di BeReal

Ascolta l'articolo

Viene definitivamente abbandonato dopo soli pochi mesi il progetto di TikTok Now, il social che doveva scalzare BeReal: scopriamo il motivo

TikTok logo DANIEL CONSTANTE / Shutterstock.com

BeReal è uno dei social network che ha avuto una crescita importante negli ultimi anni, tanto da ispirare altre società e condurle alla realizzazione di piattaforme simili. È il caso di TikTok Now, una soluzione collegata a TikTok, ma che, come la sua competitor, voleva rendere protagonisti contenuti autentici e reali, senza filtri ed estremamente originali.

Un progetto che, dopo degli incoraggianti risultati iniziali, si è velocemente arenato e che, a pochi mesi dal suo lancio, è stato definitivamente abbandonato.

TikTok Now, dopo un successo iniziale chiude definitivamente: l’annuncio

Lanciato sul web a settembre 2022, a meno di un anno di distanza TikTok Now viene definitivamente chiuso. Ad annunciarlo è la stessa società proprietaria, ByteDance, che ha inoltrato un avviso agli utenti che utilizzano la piattaforma.

La motivazione non è stata esplicitata, ma la società si è limitata ad affermare di aver migliorato l’esperienza su TikTok e ha incoraggiato gli utenti a condividere sulla piattaforma originale la propria creatività attraverso video, immagini e tutti i formati di contenuti supportati.

TikTok Now, in prima battuta, aveva avuto un discreto successo, entrando immediatamente nella top 10 delle applicazioni più scaricate in 39 Paesi del mondo, ma il suo funzionamento non deve aver soddisfatto gli iscritti. L’annuncio che ne ha anticipato la chiusura non ha specificato la data a partire dalla quale il servizio non sarà più disponibile.

TikTok Now, come funzionava il social competitor di BeReal

L’ispirazione proveniente da BeReal era evidente per TikTok Now. Il social firmato da ByteDance consente la pubblicazione di una foto o di un breve video di 10 secondi solo una volta al giorno, in un determinato momento della giornata scelto direttamente dalla piattaforma. Gli utenti non possono far altro che realizzare e pubblicare il contenuto nel momento in cui ricevono la notifica ed entro due minuti.

Proprio come su BeReal è impossibile applicare filtri o altri effetti: il video o la foto devono essere autentici e reali, senza ritocchi che rendono tutto perfetto, ma finto. Le riprese o gli scatti avvengono sia con la fotocamera interna del dispositivo, sia con quella esterna, in modo da fornire a chi visualizza il contenuto una panoramica completa.

A TikTok Now si poteva accedere attraverso un pulsante presente sull’interfaccia principale di TikTok, ma era una vera e propria applicazione esterna a sé stante. La scarsa originalità del progetto non ha premiato ByteDance che, preso atto della poca presa che la soluzione ha avuto sugli utenti del web, non ha potuto far altro che abbandonare l’esperimento e concentrare forze e risorse sull’app principale dedicata ai video brevi.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.