login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Trucchi e consigli per utilizzare Threads

Ascolta l'articolo

Threads è arrivato in Italia e sempre più utenti stanno apprezzando le sue funzionalità: consigli per avere un’esperienza soddisfacente sul nuovo social di Meta

Threads Diego Thomazini / Shutterstock.com

Threads è l’ultimo social network lanciato sul web da Meta, la società proprietaria di piattaforme social, e non solo, famose in tutto il mondo. Pensato per sfidare X, piattaforma di microblogging di Elon Musk precedentemente conosciuta come Twitter, ha già conquistato numerosi iscritti in tutto il mondo.

Strettamente collegato a Instagram (è necessario essere registrati a questa piattaforma per poter utilizzare Threads), presenta tantissime funzionalità simili ad X e molte che lo differenziano dal suo competitor. Conoscere quelle meno note permette di avere sulla piattaforma un’esperienza piacevole e soddisfacente e garantisce la possibilità di trovare sempre nuovi modi efficaci per esprimere le proprie idee e le proprie opinioni e per interagire con gli utenti del web iscritti.

Su Thread è possibile realizzare dei contenuti testuali di massimo 300 caratteri ciascuno, si possono condividere immagini, video e audio ed eseguire tante altre azioni. Scopriamo quelle più interessanti e più utili.

  • 1. Creare dei thread lunghi
    Thread su threads

    Screenshot Fastweb Plus

    Esprimere tutto ciò che si ha da dire in soli 300 caratteri potrebbe apparire difficoltoso, per questo motivo gli sviluppatori di Threads hanno previsto la possibilità di creare dei contenuti collegati tra di loro e, quindi, serie di post. 

    Per creare un thread più lungo, composto da due o più post sequenziali occorre fare clic sul pulsante che permette la realizzazione di un nuovo contenuto. Completare il primo post inserendo tutti gli elementi che si desiderano. 

    Una volta raggiunto il limite di caratteri, fare clic sulla voce Aggiungiun thread posizionata nella parte sottostante il post che si sta creando. Si può, ora, iniziare a realizzare un nuovo post collegato a quello precedente. Si può continuare ad eseguire queste operazioni finché necessario. 

    Al termine della realizzazione dei contenuti, fare clic su Pubblica. I post verranno pubblicati tutti insieme e saranno collegati fra loro in modo che gli utenti possano leggerli in sequenza. 

  • 2. Non pubblicare solo post testuali
    GIF su Threads

    Screenshot Fastweb Plus

    I post testuali sono molto utili per esprimere il proprio pensiero, ma è bene pubblicare sulla piattaforma anche altre tipologie di contenuti se si vuole attirare l’attenzione degli utenti. Immagini, video, GIF, audio e sondaggi sono sempre molto apprezzati e possono favorire un incremento delle interazioni.

    Per allegare ad un post un’immagine, un audio, un video o per creare un sondaggio è sufficiente fare clic sulle relative icone presenti nell’area di realizzazione dei post.

  • 3. Nascondere e silenziare alcune parole
    Parole nascoste su Threads

    Screenshot Fastweb Plus

    Per un’esperienza piacevole e sicura sulla piattaforma, si può scegliere di silenziare alcune parole e alcune frasi, in particolar modo quelle offensive che potrebbero urtare la sensibilità dell’utente. Queste, se la funzionalità è stata attivata, vengono spostate in una sezione specifica

    Per impostare le parole nascoste, accedere alle Impostazioni relative alla privacy e fare clic su Parole nascoste. Fare clic su sotto la voce Parole e frasi offensive per fare in modo che le risposte ai post che contengono parole, frasi o emoji offensive non siano visibili sotto il contenuto.

    Nella stessa area è possibile selezionare delle parole o delle frasi personalizzate. Tutte quelle segnalate dall’utente, comprese le emoji, vengono filtrate e rese invisibili all’utente e ai suoi follower. Le risposte contenenti le frasi indicate restano visibili solo agli autori e ai loro follower.

    Per nascondere le frasi personalizzate, selezionare sotto la voce Parole e frasi personalizzate. Per aggiungere parole o frasi, selezionare la voce Gestisci parole e frasi personalizzate e inserire nell’apposito spazio tutto ciò che si desidera. La lista può essere aggiornata e modificata in qualsiasi momento.

    Tutte le impostazioni sulle parole e frasi nascoste vengono applicate anche ai commenti che l’utente riceve su Instagram.

  • 4. Impostare il promemoria per fare una pausa
    Promemoria pausa threads

    Screenshot Fastweb Plus

    Quando si utilizzano i social network è facile perdere la cognizione del tempo e trascorrere più di quanto desiderato a scrollare il feed e a visualizzare i contenuti pubblicati dai propri amici e dagli altri utenti. Su Threads è presente un’opzione che può aiutare ad evitare l’utilizzo eccessivo della piattaforma e a limitare le distrazioni durante la giornata: un promemoria che invita a fare una pausa.

    Il promemoria non è automatico, ma deve essere impostato dall’utente stesso, in base alle sue necessità.

    Per impostare il promemoria accedere alle impostazioni di Threads e selezionare la voce Account. Fare clic su Promemoria per fare una pausa. Scegliere, tra le varie opzioni presentate, quella che si preferisce: Ogni 10 minuti, Ogni 20 minuti, Ogni 30 minuti o Mai.

    Ogni volta che si trascorre il periodo di tempo indicato in una sola volta su Threads, si riceverà il promemoria. Si potrà ignorare e proseguire con la propria attività sulla piattaforma o prendersi una pausa dedicandosi ad altro. 

    Per saperne di più: Threads, guida all’utilizzo

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.