login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Telegram, tutte le novità di dicembre

Ascolta l'articolo

L’ultimo grande aggiornamento di Telegram ha aggiunto moltissime funzionalità alla celebre applicazione di messaggistica. Scopriamo tutte le novità disponibili

telegram Telegram

Grandi novità per Telegram: l’ultimo aggiornamento ha aggiunto molte funzionalità alla celebre App di messaggistica.

Il focus dell’update riguarda la privacy e una maggiore organizzazione dei topic e dei canali, due impostazioni molto richieste dagli utenti e che sono finalmente sono disponibili. Scopriamo tutte le novità di dicembre 2022 legate a Telegram.

Iscrizione a Telegram: addio alla scheda SIM

La prima e più importante caratteristica riguarda l’iscrizione alla piattaforma che, dalle scorse settimane, può essere eseguita anche senza possedere una scheda.

Su Telegram il numero di telefono non è mai stato visibileai contatti non presenti nella rubrica. Questa è sempre stata una delle più apprezzate impostazioni per la privacy, ma col nuovo update si arriva finalmente a una svolta.

Tra le nuove modalità di accesso anche quelle tramite numeri di telefono anonimi gestiti tramite blockchain, per la gioia degli utenti più attenti alla riservatezza. 

Autoeliminazione dei messaggi nelle chat

L’autodistruzione dei messaggi nelle chat è una funzionalità che risale al 2013 con gli utenti che possono eliminare tutto il contenuto delle conversazioni senza lasciare traccia.

Da ora è possibile impostare un timer per eliminare automaticamente tutti i messaggi nelle nuove chat, lasciando tutti quelli preesistenti. 

Per vedere le impostazioni si può andare su Impostazioni, Privacy e sicurezzae cercare l’opzione Autoelimina i messaggi. La funzione verrà applicata in automatico a tutte le nuove chat.

Lo stesso discorso vale per i gruppi, con una versione semplificata del timer attivabile da qualsiasi utente.

Queste novità, secondo l’azienda, sono un passo in avanti verso il pieno controllo della propria privacy e delle conversazioni.

Topic 2.0, grandi novità per i gruppi

Si aggiornano anche i topic che diventano disponibili per i canali con almeno 100 iscritti.

Cambiano le modalità di visualizzazione, pensate per essere ancora più immediate con migliori impostazioni di personalizzazione e ricerca tra i messaggi.

Inoltre sono state integrate nuove funzioni per gli amministratori per gestire in maniera ancora più efficiente i topic, i messaggi di servizio e tutto ciò che passa all’interno del canale. 

Infine l’update ha aggiunto i badge per riconoscere i topic già visitati e una innovativa modalità di organizzazione per fissare messaggi e argomenti in maniera ancora più intuitiva.

Filtri Anti-Spam

Una delle particolarità di Telegram sta nei bot anti-spam di terze parti, nati per aiutare gli amministratori a tenere puliti i canali che gestiscono. 

I nuovi bot proprietari sono ora disponibili per i gruppi con oltre 200 membri e promettono una modalità di ricerca dello Spam ancora più efficiente e aggressiva.

QR Code temporanei

Per tutti coloro che non hanno uno username pubblico su Telegram, è adesso possibile generare QR Code temporanei per connettersi con chi hanno intorno. In questo modo non ci sarà bisogno di dare alle persone il numero di telefono o lo username per avviare una conversazione in chat.

Nuovi aggiornamenti per le emoticon

I possessori di dispositivi Apple possono ora utilizzare la ricerca delle emoji tramite parole chiave in lingue diverse, funzione già disponibile su Android.

Nel box di digitazione appariranno, inoltre, i suggerimenti delle emoticon in base alle parole scritte, basta inserire i due punti prima del messaggio.

In più la piattaforma riceve nuove set di faccine personalizzate per gli utenti Telegram Premium, che rendono ancora più completa e divertente la disponibilità delle emoticon.

Altre novità su Android

Su Android gli sviluppatori hanno ridisegnato l’archivio, in modo da rendere più veloce la gestione dello spazio del dispositivo. In più tutti i file multimediali delle chat possono essere cancellati dalla cache e organizzati per tipologia.

Infine con l’ultimo update è stato aggiunto il supporto per l’apertura delle Posizioni in tempo reale tramite applicazioni di terze parti e migliorato alcune impostazioni nel design generale.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.