Dopo Instagram, TikTok e WhatsApp, anche Telegram si aggiunge alla lista di social network che sta implementando nuovi aggiornamenti per migliorare sempre più le funzionalità della propria applicazione.

Tra i protagonisti di quest’ultimo update ci sono le notifiche individuali, i bot e le chat personalizzate. Ecco tutte le novità presenti su Telegram.

I bot di Telegram tra siti Internet e funzioni extra

bot di telegram

I bot sono una presenza fissa su Telegram, particolarmente sfruttata da aziende e privati. Si utilizzano per moltissime azioni, dalla conversione di file agli acquisti online e il pagamento delle tasse.

Con questo aggiornamento Telegram dà agli sviluppatori la possibilità di creare interfacce completamente flessibili realizzate tramite JavaScript

Come risultato di questa operazione, i bot di Telegram potranno sostituire un intero sito Internet.

Inoltre, i bot possono aiutare a gestire una chat, ad automatizzare i processi e assistere i moderatori. Gli utenti potranno inserire facilmente i propri bot preferiti in gruppi o canali. Per farlo, andare direttamente sul profilo del bot e configurare i suoi diritti e permessi per aggiungerlo alla chat desiderata.

Un suono personalizzato per ogni notifica di Telegram

Gli utenti potranno attingere dai loro file audio preferiti, dalla musica e perfino dai meme per trasformarli in notifiche audio personalizzate. Basta scegliere un file audio che abbia una breve durata e assegnarlo ad una delle chat presenti all’interno dell’applicazione. 

Gli utenti possono addirittura scegliere un messaggio vocale direttamente da una chat e impostarlo come suono di notifica.

Per avere accesso ai toni delle notifiche, cliccare su Impostazioni > Notifiche e suoni. Da qui si possono aggiungere nuove clip e cambiare le impostazioni audio di notifica, anche per singole chat

Entrando nelle specifiche richieste dal social media, le clip audio che possono essere utilizzate come tono devono avere una lunghezza di massimo 5 secondi e una dimensione non superiore ai 300 KB.

Una pausa silenziosa dalle notifiche di Telegram

notifiche di telegram

Telegram ha sempre dato l’opportunità di mettere il muto ad una chat, silenziando le sue notifiche per un periodo che va dalle 8 ore ai 2 giorni. Adesso gli utenti potranno scegliere da sé la durata della pausa da una specifica chat. 

Per attivare questa nuova funzionalità basterà andare sul menu della chat che si vuole silenziare, cliccare Disattivasuono se si vogliono ricevere le notifiche senza che siano accompagnate da un suono. Se si vuole invece silenziare del tutto, cliccare su Notifiche > Silenzia direttamente nel menu della chat.

Attivare l’autoeliminazione su Telegram con un semplice clic

Telegram è una delle piattaforme di messaggistica più riservate. Tra le sue diverse funzionalità, permette di impostare l’autoeliminazione, ossia la cancellazione totale della chat dopo un determinato periodo di tempo.

Gli Utenti potranno attivarla in modo ancora più semplice e impostare una durata flessibile che va da due giorni a quattro mesi, semplicemente accedendo alle impostazioni e facendo clic sul menu della chat stessa.

Per saperne di più: La guida completa di Telegram: tutto sulla chat di messaggistica

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb