login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Telegram: arrivano le storie, ma solo per gli abbonati Premium

Ascolta l'articolo

Le stories sono un formato di contenuto che ha spopolato su diversi social. Ora approdano su Telegram, ma non tutti potranno utilizzarle: i dettagli

Telegram Natee Meepian / Shutterstock.co

Le storie sono un formato di contenuti molto popolare, che è stato implementato su differenti social network trovando sempre il favore del pubblico. Si tratta di brevi video in formato verticale o immagini che restano visibili per sole 24 ore. Su Instagram vengono create e pubblicate frequentemente e, a breve, arriveranno anche su Telegram.

Una funzionalità tanto attesa e desiderata, fortemente richiesta dagli utenti a Pavel Durov, proprietario di Telegram. Quest’ultimo ha deciso di accontentare gli utenti della piattaforma, ma ad una condizione: aver sottoscritto l’abbonamento Premium.

Storie su Telegram, tutti i dettagli della funzionalità

Le storie approdano su Telegram, con caratteristiche molto simili a quelle di Instagram, Facebook, Snapchat e WhatsApp. Presentano, poi, delle funzionalità aggiuntive, che le rendono ancora più personalizzabili e offrono agli utenti in maggiore controllo sul contenuto.

La differenza più importante è nel limite variabile della durata delle storie. Se sulle altre piattaforme questo è fisso a 24 ore, su Telegram è possibile scegliere se farle durare 6 ore, 12 ore, 24 ore o 48 ore. Si potrà scegliere nel dettaglio a chi mostrarle, stilando più elenchi di contatti differenti. Ciò significa che potranno essere destinate a soli colleghi, a soli amici o a soli familiari in base alle proprie necessità.

Le storie create dagli utenti saranno posizionate nella parte superiore dello schermo, sopra le liste delle chat attive. Saranno indicate con le immagini di profilo e un cerchio verde intorno che notifica la presenza di contenuti realizzati e non visualizzati.

Alle storie si può reagire e, chi è abilitato a farlo, ha la possibilità di condividere storie interessanti con una cerchia più ampia di utenti.

Storie su Telegram, disponibili solo per gli utenti Premium: dettagli dell'abbonamento

Le storie sono già state implementate su Telegram, ma il loro utilizzo è fortemente limitato. Potranno realizzarle e pubblicarle solo coloro che hanno un abbonamento Premium, mentre saranno visibili per tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma. 

Telegram Premium sblocca delle funzioni aggiuntive come il caricamento di file fino a 4 GB, velocità maggiore di download, sticker premium, gestione avanzata delle chat, la conversione dà voce a testo, le foto profilo animate, emoji personalizzate, traduzioni in tempo reale e tanto altro ancora. L’abbonamento ha un costo di circa 3,99 euro al mese, che può variare in base alla presenza di promozioni.

Se si è abbonati a Telegram Premium, ma ancora non si ha la possibilità di realizzare delle stories, è importante accertarsi di aver aggiornato l’app all’ultima versione. La funzione, in futuro, potrebbe essere resa disponibile per tutti gli utenti indistintamente.

Per saperne di più: La guida completa di Telegram: tutto sulla chat di messaggistica
 

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.